PDA

View Full Version : Ibrido RAID/non-RAID su mobo Asus

Nihil Credo
08-01-2010, 23:45
Salute a tutti!

Sto mettendo su un nuovo computer basato su scheda madre Asus M4A785TD-M EVO, con northbridge 785G e southbridge 710. I dischi che ho sono:

- Kingston SSDNow! 40 GB (scelto grazie al fantastico thread sugli SSD di questo forum :) )
- 2 identici WD Caviar da 250 GB

I due Caviar andrebbero destinati a contenere programmi pesanti e giochi, quindi avevo intenzione di metterli in RAID 0 visto che la perdita di affidabilità non mi preoccupa. Il BIOS della motherboard però mi offre queste opzioni riguardo alle porte SATA:

Porte 1-4: IDE / RAID / AHCI
Porte 5-6: o stessa modalità delle precedenti, oppure IDE.

A quanto ho letto è importante che l'SSD sia connesso in modalità AHCI - ma fare ciò mi preclude la possibilità di impostare un RAID! C'è una via d'uscita? (Non ho ancora aggiornato il bios, ma il changelog comunque menziona solo vaghi incrementi di prestazioni)

Se non esiste, il raid software di Windows 7 è un'alternativa valida? Non ho visto benchmarks ma Googlando ho letto che i controller raid integrati più comuni sono molto simili a un raid software a fini di prestazioni (vale a dire che non hanno cache o XOR propri e si affidano anche loro alla CPU); è esatto?