View Full Version : Sibilo HD 5850
Logic Pro
08-01-2010, 23:23
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere su un problema che ho riscontrato sul fisso in firma.
In alcuni momenti si sente un sibilo più o meno forte provenire dal case del pc...il mio dubbio è tra l'alimentatore e la scheda video, ma mi sembra più probabile la scheda video.
Si sente un ronzio/sibilo/fischio come nelle lampade con potenziometro quando vengono abbassate. Questo avviene quando scorro le pagine su internet, ma è poco intenso. Mentre in alcuni giochi il sibilo è abbastanza forte; nei filmati e quando metto in pausa Call of Juarez il sibilo diventa abbastanza insopportabile... appena finisce il filmato o riprendo a giocare il sibilo si abbassa.
Aggiungo che la scheda è collegata tramite cavo VGA (con adattatore DVi) ad un monitor Asus 19", ma il sibilo si sente lo stesso anche a monitor spento (e anche casse audio spente).
Può danneggiare la scheda video o eventualmente altre parti del pc? Si può risolvere in qualche modo?
Vi ringrazio in anticipo. :)
genesis1
09-01-2010, 00:08
Ho il tuo stesso problema...
per quanto mi riguarda è l'alimentatore, domani gli sostituisco due condensatori e speriamo che il sibilo scompaia...
ti faccio sapere...
Ragazzi,è stato postato anche qualche pagina dietro,alcuni sibili come la mia vecchia 9800gt e la mia nuova 4890,sono riconducibili ai condensatori della scheda video...ma non dovrebbero comportare alcun tipo di problema!:) fatemi sapere.
Logic Pro
09-01-2010, 11:37
Ho il tuo stesso problema...
per quanto mi riguarda è l'alimentatore, domani gli sostituisco due condensatori e speriamo che il sibilo scompaia...
ti faccio sapere...
Fammi sapere via Pm se per caso risolvi...
peccato che io non me ne intendo di condensatori e in generale di modificare componenti vari del pc... al massimo lo riporto indietro, ma dubito che mi sostituiscano l'alimentatore o la scheda video per un problema così. :stordita:
xseries86
09-01-2010, 11:51
ciao ragazzi anche a me capita con la mia 4890 e con case aperto avvicinandomi parecchio al pc mi sempra che provenga dall'alimentatore anche se prima con la mia vecchia 9800GTX+ non lo faceva....è una cosa che ha incuriosito pure me che cosa fosse quello strano rumore acuto...
Logic Pro
09-01-2010, 18:47
ciao ragazzi anche a me capita con la mia 4890 e con case aperto avvicinandomi parecchio al pc mi sempra che provenga dall'alimentatore anche se prima con la mia vecchia 9800GTX+ non lo faceva....è una cosa che ha incuriosito pure me che cosa fosse quello strano rumore acuto...
In effetti non capisco se è l'alimentatore o la scheda video. Mi sa più di scheda video perchè diventa più acuto nei giochi.
Però c'è da dire che il cavo dell'alimentatore è meno saldo rispetto ad altri nell'attacco del pc da me. (ha un po' di gioco nella presa, infatti una volta spostando il pc si è sfilato leggermente e me l'ha riavviato). Potrebbe dipendere da quello...
Vorrei solo capire se può essere dannoso per alcune componenti del pc.
cloudin dice "non dovrebbe comportare alcun tipo di problema"...
E' quel "dovrebbe" che mi lascia un po' lì :D
Grazie per le risposte in ogni caso :)
nevets89
09-01-2010, 21:59
anch'io con 4890 ho il sibilo, ma è accertato al 90% che proviene dall'alimentatore...provato con case aperto e un rotolo di scottex(a essere sincero non so come si scrive)
comunque provate a installarvi la demo di risen e mettete le impostazioni più basse possibili e rimanete nel menu..e disattivate qualsiasi cosa da CCC o equivalente dell'nvidia e vedete come sibila....e così potete anche capire da dove viene il fischio......
xseries86
10-01-2010, 12:20
mi chiedo da che cosa dipende sto sibilo...mah proverò a cercare info in giro...la cosa sinceramente un po mi preoccupa che non vorrei che a lungo andare andasse a quel paese l'ali o la scheda video...
genesis1
10-01-2010, 16:50
In effetti non capisco se è l'alimentatore o la scheda video. Mi sa più di scheda video perchè diventa più acuto nei giochi.
Però c'è da dire che il cavo dell'alimentatore è meno saldo rispetto ad altri nell'attacco del pc da me. (ha un po' di gioco nella presa, infatti una volta spostando il pc si è sfilato leggermente e me l'ha riavviato). Potrebbe dipendere da quello...
Vorrei solo capire se può essere dannoso per alcune componenti del pc.
cloudin dice "non dovrebbe comportare alcun tipo di problema"...
E' quel "dovrebbe" che mi lascia un po' lì :D
Grazie per le risposte in ogni caso :)
Ok, ho cambiato i due condensatori principali da 200v 680 mf dell'alimentatore (LC power 6550 550w) ed il sibilo è scomparso. Quindi uno dei due si stava guastando, in effetti era leggermente gonfio nella parte superiore, danni potrebbe farli nel momento che il condensatore collassi del tutto... il sibilo cambia a secondo dell'apertura delle varie applicazioni, perchè esse richiedono all'alimentatore
più o meno potenza.
Se è in garanzia il tuo alimentatore ti conviene cambiarlo, se non lo è sostituire i due condensatori è molto semplice ma ti conviene fartelo fare da un amico con un minimo di esperienza...
Puoi fare due prove per verificare:
la prima è di premere con forza al centro nella parte superiore dell'alimentatore, perchè muovendosi leggermente la basetta componenti dovrebbe cambiare il sibilo o sparire come faceva a me...
la seconda ovviamente farti prestare una scheda video e toglierti ogni dubbio...
fammi sapere...
Logic Pro
11-01-2010, 13:24
Ok, ho cambiato i due condensatori principali da 200v 680 mf dell'alimentatore (LC power 6550 550w) ed il sibilo è scomparso. Quindi uno dei due si stava guastando, in effetti era leggermente gonfio nella parte superiore, danni potrebbe farli nel momento che il condensatore collassi del tutto... il sibilo cambia a secondo dell'apertura delle varie applicazioni, perchè esse richiedono all'alimentatore
più o meno potenza.
Se è in garanzia il tuo alimentatore ti conviene cambiarlo, se non lo è sostituire i due condensatori è molto semplice ma ti conviene fartelo fare da un amico con un minimo di esperienza...
Puoi fare due prove per verificare:
la prima è di premere con forza al centro nella parte superiore dell'alimentatore, perchè muovendosi leggermente la basetta componenti dovrebbe cambiare il sibilo o sparire come faceva a me...
la seconda ovviamente farti prestare una scheda video e toglierti ogni dubbio...
fammi sapere...
Grazie, credo proprio che lo porterò indietro al negozio, tanto è in garanzia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.