PDA

View Full Version : [Rischio Batteriologici] Prima di pentirmene...

killercode
08-01-2010, 21:57
...chiedo a voi :D
Mia sorella fa i 18 ama la biologia e twilight, Io odio tutti e due, ma sopratutto il secondo, quindi come regalo pensavo di fargli questo http://www.thinkgeek.com/geektoys/science/bd73/ solo che mi sono venuti non pochi dubbi su:

-dogana
-pericoli biologici dovuti all'uso in ambiente non adeguato e da parte di persone non addestrate
-smaltimento come rifiuti.

Voi cosa ne pensate?

xenom
08-01-2010, 23:56
Carina come idea :D
Non ti preoccupare, non è niente di complesso... si tratta in sostanza di terreno di cultura generico e strumentazione opportuna di contenimento (piastra Petri e contagoccie/pipette). In pratica con quel kit puoi far "crescere" batteri ubiquitari presi in giro, anche solo incubando la piastra o lasciandola ferma per 2 giorni dovrebbero nascere colonie varie, per lo più muffe.
Il rischio batteriologico è nullo, perché non ci sono batteri specifici, è solo un kit per far "crescere" batteri che metti tu, prelevati dall'ambiente (per es mettendo del latte nel terreno di cultura).

Lo smaltimento, dato che non ci sono organismi patogeni pericolosi, puoi farlo in modo normale IMHO.

Più che altro secondo me è eccessivo il prezzo, alla fine si tratta di un generico terreno agar, le petri e le pipette monouso sterili non costano niente :asd:

F1R3BL4D3
09-01-2010, 00:11
:O Mah, io comunque ci andrei relativamente cauto. Nel senso che un terreno in polvere preferibilmente va fatto con una maschera per evitare di inalare le polveri e poi comunque non si sa mai cosa ci cresce (non solo batteri).

:D se non è proprio una persona folle ed è un minimo assennata, puoi prenderglielo tranquillamente. Ma visto che le piace Twilight...

killercode
09-01-2010, 08:31
La mascherina e i guanti ok, comunque tutto verrebbe smaltito nella normale pattumiera di casa.
Cosa potrebbe crescerci di imprevisto?

In Italia si può trovare qualcosa di simile a meno? Le spese di spedizione sono terrificanti

Lorekon
10-01-2010, 17:49
minchia mascherina e guanti per l'agar :asd:

più che altro vorrei capire dove vorebbero sciolgierlo e soprattutto colare le piastre sterilmente :asd:

un esperimento carino e facile potrebbe essere: fare delle diluizioni seriali di campioni biologici (diciamo mezzo ml in un litro di acqua sterile, 1:500, poi ancora 1:500 (finale 1 : 2.5 10^5) e poi 3-4 diluizioni 1:10 da piastrare, così si vede che diluendo cresce via via meno roba (ergo i batteri erano nel campioneiniziale, salvo sorprese :D

per il costo è materiale che complessivamente sta sui 10 € al max.
sono tutte cose di uso routinario in qualunque lab, magari se conosci qualcuno potresti fartele regalare "a gratis".

per il rischio biologico direi NULLO a meno che non inoculi patogeni umani (ammesso che crescano)
per lo smaltimento è come buttare via una mela ammuffita, se proprio proprio tela vuoi menare puoi mettere tutto nella pentola a pressione farl andare una decina di minuti.

per la dogana ovviamente nessun problema (non penso ti mandino i batteri, il resto è sterile)

(ma che c'entra Twighlight? :stordita: )

EDIT ho vistoil video... "don't eat the plate" "don't eat the swab"... sò proprio americani :D :D

gugoXX
11-01-2010, 08:38
Basta pulire un piatto sporco di sugo di pomodoro con una spugna normale da cucina (Di quelle spesso, non quelle sottili).
E poi andare in ferie dimenticandosi di pulire la spugnetta, lasciandola in un posto mediamente caldo e umido.

Dopo 2 settimane in Messico al ritorno ritroverai la spugna sulla quale saranno nate specie nuove inesistenti sulla faccia della terra. Un microcosmo di batteri, piantine e funghi tridimensionali che filmando con una macro non avrebbe nulla da invidiare al pianeta Pandora di Avatar.

Costo: 0.5€ + una spaghettata (non inclusa nel pacchetto).