PDA

View Full Version : Aggiornamento database server tramite cellulare

Fire Fox II
08-01-2010, 21:31
Salve raga

dovrei implementare un software su cellulare (con tutta probabilità iphone) che mi consenta di gestire il database (mysql) in tempo reale di un server

Naturalmente sia server che cellulare avranno connessione internet

In linea di massima ho pensato che potrei anche creare una pagina web, ma vorrei evitare questa strada...

La difficoltà maggiore sarà l'applicativo sul cellulare e la comunicazione...

Il mio intento è creare il software in java, ma poi è possibile installarlo su iphone? E per quanto riguarda il server, sarà indispensabile un indirizzo IP fisso?

Oppure c'è qualche altra strada?

minerte
08-01-2010, 22:55
Premetto che non so se ci sia java per iphone ma credo che non puoi calcolare un db dalla jvm "nativamente" poiche non esistono librerie....al massimo dovresti creare un "Server" che rivece i comandi e li esegue sul db e scambi solo dati dal cellulare e dal server.

Se non hai un ip fisso devi sapere a chi inviare i dati una soluzione potrebbe essere no-ip.com

nuovoUtente86
08-01-2010, 23:43
La soluzione è quella di creare un sistema client-server basato sui socket oppure RMI. Per quanto riguarda l' ip statico, puoi utilizzare un sistema di dinamic-DNS

Fire Fox II
09-01-2010, 09:30
Ok, quindi per quanto riguarda l'IP sembra che le soluzioni ci sono...

Premetto che non so se ci sia java per iphone ma credo che non puoi calcolare un db dalla jvm "nativamente" poiche non esistono librerie....al massimo dovresti creare un "Server" che rivece i comandi e li esegue sul db e scambi solo dati dal cellulare e dal server.

Si infatti io dovrei inviare dati semplicemente premendo uno dei 3 pulsanti disponibili sul cellulare

Per farmi capire, è come se dovessi creare una pagina web che abbia un SI - NO - FORSE ed a seconda di quello che premo viene modificato il database...

La soluzione è quella di creare un sistema client-server basato sui socket oppure RMI.

Dici che è possibile creare una soluzione del genere su IPHONE?

minerte
09-01-2010, 14:37
si basato sui socket non ci devono essere problemi. RMI non credo sia implementato qualche strato middleware quindi te lo devi fare da solo....

nuovoUtente86
09-01-2010, 15:18
RMI dovrebbe essere supportato anche da Java ME.