View Full Version : Problema hd4890 e antialiasing??
freniko93
08-01-2010, 20:11
Salve ragazzi... ho un problema che riguarda l'antialiasing... Praticamente da quando ho la mia nuova hd 4890 con batman non mi fa più attivare l'antialiasing! ho letto su internet che c'è un modo per forzare tramite il pannello catalyst control center per mettere l'antialiasing... ho anche letto forse in questo sito che nella demo modificando qualcosa permetteva di mettere l'antialiasing anche sulle schede ati senza problemi... qualcuno sà come aiutarmi?? Mi fareste un grande favore visto che il gioco peggiora abbastanza senza l'AA...
>>The Red<<
08-01-2010, 20:21
Se vuoi forzare l' anti-aliasing basta ke apri il CCC-->3D-->AA e lo setti su 8x
freniko93
08-01-2010, 20:29
Non capisco perchè con la mia vecchia 9600gt che come prestazioni è sicuramente inferiore di quella che ho montato adesso mi faceva attivare in tutti i giochi l'antialiasing a 16x mentre adesso solo fino ad 8... Può essere un problema di driver che verrà risolto in futuro?? o dipende da qualcos'altro? ho anche un'altro problema giocando con le directx 10 su resident evil 5 non mi si visualizzano i video mentre nella modalità directx 9 invece riesco a vederli... perchè?? devo aggiorare il directx 10?? se si da dove di preciso?? gradirei un link se fosse possibile..
>>The Red<<
08-01-2010, 20:54
Non so come aiutarti...sorry:(
freniko93
08-01-2010, 22:17
ok per resident evil ho risolto... ma per batman no:( Ho un'altra curiosità... ma attivando l'AA nel catalyst control center è la stessa cosa di attivarlo mentre si gioca o dove è presente è sempre meglio attivarlo in gioco??
Vedo che non conosci la storia che sta dietro l'AA di Batman.
In breve, Barman è probabilmente il gioco che attualmente meglio riflette le politiche nvidia sulla collaborazione con le software house: utilizza physics su scheda video, che teoricamente si può utilizzare solo su schede nvidia, e ha questo problema dell'antialiasing.
In pratica, avendo collaborato con Nvidia per la gestione in game dell'antialiasing, hanno deciso di bloccarlo per le schede ati (anche se era stato trovato il modo di farlo funzionare comunque). In ogni caso è possibile forzare l'antialiasing dal CCC, ma essendo in questo modo applicato in maniera "brutale" e non "intelligente", si ha una perdita di prestazioni e una minore precisione.
Questo nonostante nella demo fosse tranquillamente attivabile anche su schede ati. Si è discusso molto di questo in seno ai dibattiti sulle politiche di Nvidia, da alcuni considerate perfettamente legittime, da altri lesive degli interessi dei consumatori e atte a creare una politica di tipo monopolistico.
Lascio a te la voglia di informarti e trarre le tue conclusioni... fatto sta che questo è una questione nota, ma non un problema di malfunzionamento della tua scheda quanto una scelta degli sviluppatori.
freniko93
09-01-2010, 15:44
Mah... io non capisco xkè adesso gli sviluppatori si sono messi da parte della nvidia.. ci sono molte persone che utilizzano ATI e non capisco perchè debbano essere penalizzate... comunque se qualcuno prova i nuovi driver beta e risolvono alcuni bug che ci sono adesso fatemi sapere così li installo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.