PDA

View Full Version : Aggiornamento PC x editing video professionale

FilmMaker
08-01-2010, 18:35
Siamo quasi a metà gennaio ma siccome scrivo solo ora vi rinnovo i miei auguri di buon 2010. Andando al punto, come da oggetto mi accingerei ad aggiornare il mio attuale sistema.
Quello che avevo in mente di prendere per fare "il salto di qualità" sarebbero questi componenti:

MoBo GigaByte 1366 GA-X58A-UD7
CPU Intel i7 920
RAM Corsair KIT 6Gb (3x2) Triple Channel 1333 CL9

ho dubbi sulla sk video...
del vecchio sistema manterrei invece questo:

Case CoolerMaster Centurion
ALI Enermax Liberty 500W
1 Hard Disk Samsung SpinPoint F3 500Gb - x s.o. e programmi
2 Hard Disk Samsung SpinPoint F3 1Tb in RAID0 - per editing video/audio
1 Hard Disk Maxtor DiamondMax23 da 500Gb - per archivio/backup
Una scheda per montaggio video che sta in uno slot PCI-EX 1x

la scheda video che ho attualmente è una Sapphire ATI Radeon 3850 da 512mb

cosa ne pensate? dovrei sostituire qualcosa? Grazie a tutti

gertuzz
09-01-2010, 06:15
personalmente prenderei mobo p55 + i7 860 + 4/8gb di ram.

non capisco il criterio con il cui hai scelto di usare il disco singolo per sistema e programmi e il volume raid per il videoediting. io avrei messo tutto nel volume raid. e gli altri due gli avrei lasciati per lo storage.

per la vga dipende da quali esigenze hai rispetto al gaming ed eventualmente da che monitor usi.

il resto dei componenti che hai vanno benissimo.

FilmMaker
09-01-2010, 11:10
Beh uso il disco singolo per sistema e programmi (e quindi anche file di swap di Windows). E' da anni che uso questo sistema e mi sono sempre trovato benissimo. In questo modo i flussi audio/video non vengono mai interrotti da letture o scritture su disco per via di altri programmi o windows stesso. Tra l'altro i due dischi in raid mi consentono di utilizzare più flussi audio/video contemporaneamente anche in alta definizione, che poi è l'utilizzo normale nell'editing video.
Per il gioco non ho assolutamente nessuna esigenza. I giochi su questo PC non ce li metto. Ho un monitor Samsung T240HD che utilizzo a 1920x1200.

posso chiederti il motivo della scelta della modo p55 con l'860? ho letto in giro che il 920 per l'editing video e i rendering è più performante..

grazie mille per le risposte.

FilmMaker
12-01-2010, 15:49
up

calabar
12-01-2010, 17:11
Concordo sulla piattaforma basata su 1366, anche in ottica di aggiornamento all'esacore in futuro (in questi ambiti la potenza di calcolo non è mai troppa).

Concordo meno sulla scelta relativa alluso dei dischi: il sistema meglio metterlo sul raid, gli accessi concorrenti al disco influiranno ben poco rispetto al guadagno prestazionale.
Se hai abbastanza ram ti consiglio di disattivare direttamente la paginazione su disco, al più potrebbe essere utile una partizione per i file temp (utente, sistema, browser...), dato che creano molta frammentazione.

Ovviamente l'ideale sarebbe metter il sistema su un bel SSD, se puoi farlo rientrare nel bodget: in tal caso le prestazioni sarebbero moltu superiori al raid che potresti dedicare esclusivamente all'editing video.

!fazz
12-01-2010, 17:28
riguardo alla scheda video, che programmi usi per editing video?

FilmMaker
13-01-2010, 09:44
@calabar
Purtroppo un SSD non rientra nel budget che ho a disposizione. In realtà l'uso i dischi ho scelto di configurarli in questo modo in quanto una volta avviato il sistema e lanciato il software di video editing non dovrei avere più accessi frequenti al disco di sistema. Mi spiego meglio, ho sempre fatto così sugli altri sistemi precedenti:

Disco di sistema con S.O. e programmi.
Dischi in RAID per flussi audio/video e file di paging (anche se l'accesso al file di paging dovrebbe essere limitato in quanto con 6 Gb di ram dovrei essere a posto - credo)
Disco per archiviazione (qui ci metto il lavoro finito, quindi una volta terminato l'editing esposrto su questo disco e dal raid elimino quello che non serve più)

Preferisco sempre NON partizionare i dischi in quanto il sistema potrebbe trovarsi a dover leggere/scrivere su due partizioni differenti dello stesso disco. Questo rallenterebbe tutto poichè le testine dovrebbero spostarsi da una parte all'altra del disco invece di avere una lettura più o meno sequenziale... che pensi?

@!fazz
Utilizzo la suite CS4 di Adobe. Quindi Premiere, Photoshop e After Effect.
Il programma più pesante che richiede molta ram e potenza di calcolo è After Effect. Facendo effettistica per il cinema lavoro con file molto grossi e a risoluzioni elevate quindi la potenza non basta mai.
Che scheda video mi consigli?

calabar
13-01-2010, 10:24
Solo un paio note:

- Mettere il sistema in un disco a parte per evitare che possano esserci scritture su disco mentre vengono elaborati i file audio/video ha il suo senso, soprattutto se in tali elaborazioni i dischi sono usati al limite: si perde in reattività del sistema e si allungano i tempi di caricamento (il disco singolo è più lento del raid), ma se la priorità assoluta sono le elaborazioni A/V, allora ci può stare.
La cosa perde di senso invece se metti nei dischi per le elaborazioni A/V anche il file per la paginazione su disco: qualora questo file entrasse in uso (e per questo ti consigliavo di disattivarlo) avresti letture/scritture molto più massicce rispetto ad ogni altro uso, rischiando di rovinare le elaborazioni A/V.

- Dischi partizionati: se un disco non è partizionato, allora si che le testine dovranno scorrazzare da una parte all'altra del disco. Il partizionamento, oltre che come suddivisione logica, ha il vantaggio di fare in modo che le testine all'interno di una partizione si muovano in una fetta limitata di spazio.
Difatti un disco partizionato non solo è più veloce, ma guadagna notevolmente sui tempi d'accesso, che è ciò che davvero fa la differenza.
Per questo partizionare correttamente l'hard disk è molto importante.
Il caso che descrivi tu si verifica solo in caso di continui accessi contemporanei alle risorse su più partizioni, cosa che di norma non dovrebbe avvenire se le partizioni sono ben studiate.
Quindi il mio consiglio è di partizionare per bene i dischi, cosa che oltretutto aiuta notevolmente nella manutenzione degli stessi.

- Scheda video: per ciò che serve a te, non hai necessità di una scheda video potente: la potenza di cui necessiti è quella del processore.
Prendi magari ora una scheda video molto economica, che deciderai più avanti di sostituire quanto sarà maturo lo scenario relativo al GpGpu (uso della scheda video per calcoli generici) potrai scegliere la scheda che più si adatta ai programmi che utilizzi e agli effetti che vuoi applicare su di essi.

!fazz
13-01-2010, 12:02
@calabar
Purtroppo un SSD non rientra nel budget che ho a disposizione. In realtà l'uso i dischi ho scelto di configurarli in questo modo in quanto una volta avviato il sistema e lanciato il software di video editing non dovrei avere più accessi frequenti al disco di sistema. Mi spiego meglio, ho sempre fatto così sugli altri sistemi precedenti:

Disco di sistema con S.O. e programmi.
Dischi in RAID per flussi audio/video e file di paging (anche se l'accesso al file di paging dovrebbe essere limitato in quanto con 6 Gb di ram dovrei essere a posto - credo)
Disco per archiviazione (qui ci metto il lavoro finito, quindi una volta terminato l'editing esposrto su questo disco e dal raid elimino quello che non serve più)

Preferisco sempre NON partizionare i dischi in quanto il sistema potrebbe trovarsi a dover leggere/scrivere su due partizioni differenti dello stesso disco. Questo rallenterebbe tutto poichè le testine dovrebbero spostarsi da una parte all'altra del disco invece di avere una lettura più o meno sequenziale... che pensi?

@!fazz
Utilizzo la suite CS4 di Adobe. Quindi Premiere, Photoshop e After Effect.
Il programma più pesante che richiede molta ram e potenza di calcolo è After Effect. Facendo effettistica per il cinema lavoro con file molto grossi e a risoluzioni elevate quindi la potenza non basta mai.
Che scheda video mi consigli?

sicuramente una ati per sfruttare l'accelerazione video sia in photoshop ma soprattutto con premiere, io metterei una 5770 per avere ottime performance ma consumi limitati

FilmMaker
13-01-2010, 12:45
Ok grazie dei consigli ragazzi!
Terrò a questo punto il file di paging sul disco di sistema come consigliato da calabar (grazie delle spiegazioni)
Per il reparto video penso di prendere una 5770..

THX

VinciTech
13-01-2010, 13:54
posso chiederti il motivo della scelta della modo p55 con l'860? ho letto in giro che il 920 per l'editing video e i rendering è più performante..

grazie mille per le risposte.

Esiste un benchmark che sostenga questa ipotesi?

Ok dire meglio stare su socket 1366 per eventuali upgrade di processore, ma non so se oggi il 920 è più performante.. secondo me si equivalgono molto.

FilmMaker
15-01-2010, 18:13
Esiste un benchmark che sostenga questa ipotesi?

Ok dire meglio stare su socket 1366 per eventuali upgrade di processore, ma non so se oggi il 920 è più performante.. secondo me si equivalgono molto.

Beh, lasciando perdere eventuali upgrade, già il fatto che la velocità tra CPU e RAM nel 920 è il doppio rispetto all'860 lascia pensare che in caso di rendering ci sia un miglioramento nelle prestazioni. Non so se sai come funziona l'editing video ma, a differenza dei giochi, c'è bisogno di potenza della CPU e velocità nel trasferimento da/verso ram. Poi che le due CPU si equivalgano in termini di calcolo lo penso anche io.