PDA

View Full Version : Consigli su NetBook con modem per SIM

anghelos
08-01-2010, 16:24
Salve a tutti,
ho intensione di comprare un NetBook, ma vedo che sono ancora poco diffusi quelli con modem per sim, s enon quelli venduti da tim, ecc...
Sapreste dirmi se ci sono modelli buoni sui 300 euro.
Ho scandagliato tutta la rete ma non riesco a trovare nulla con modem incluso a quei prezzi:(

markk0
08-01-2010, 17:23
se sali di un cento euro con il budget, li trovi...
;)

anghelos
09-01-2010, 11:05
uhm.... che modelli? io ne ho visto uno tim ma sta a 500 euro :(

markk0
09-01-2010, 13:02
Asus EeePC 1000H Go (TIM)
Asus EeePC 1101H Go (TIM)
Acer 751H BGK (Vodafone e non brandizzato)
Samsung NC10 o NC20, non ricordo esattamente la sigla (Vodafone e non brandizzato)
Lenovo Ideapad S10-2 (non brandizzato)

attenzione che di tutti questi modelli c'è anche in commercio la versione priva di modem HSDPA integrato.

anghelos
09-01-2010, 14:28
grazie,
ma pensi che nei prosismi mesi i prezzi di qeusti possano calare, e diventare anche + popolari?

markk0
09-01-2010, 16:07
in genere calano di prezzo quando escono di produzione e/o dai listini e quindi chi li ha in casa deve svuotare i magazzini.

anghelos
09-01-2010, 16:16
fremo dalla voglia di averne uno. ma secondo te l'offerta della tima è vantaggiosa? calcolanzo che la rata mensile comprende anche un abbonamento?

zabb
09-01-2010, 18:31
Scusate, L'aspire a531h Acer in vendita ad Euronics per 259 euro ha o no il modem integrato?
Perchè sull'etichettina adesiva vicino al mouse oltre alle varie caratteristiche c'era un 3G... anche se era incastrato dalle protezioni antiscippo, l'ho mosso e sollevato fino a scorgere nel didietro (forse nel vano che poi viene chiuso dalla batteria) un foro con sotto riportata l'immagine di una SIM con un 1 nel mezzo. :mc:

Sul cartello non diceva nulla, sul sito acer dice che il modello può o no essere dotato del modem, :mc: :mc: Voi sapete nulla?

Potrebbe essere lo stesso case usato per il modello con modem e questo non lo ha... solo non capisco l'etichetta 3G :stordita: :stordita:

Non avevo molto tempo, c'era la fila allora ho chiesto ad una signorina che aveva una maglia della HP - WIndows 7 che avevo visto smanettava in quella zona, lei mi ha detto che nessuno dei netbook in esposizione aveva il modem

buhh

anghelos
10-01-2010, 11:14
anche io non trovo in infor a riguardo su questo modello, mi dispiace.
però ho deciso un discriminante: debbono avere windows 7 SE.
inutile a mio avviso comparne uno con xp, l'anno prosismo finiranno anche gli aggiornamenti automatici se non erro.

markk0
10-01-2010, 14:23
Scusate, L'aspire a531h Acer in vendita ad Euronics per 259 euro ha o no il modem integrato?
Perchè sull'etichettina adesiva vicino al mouse oltre alle varie caratteristiche c'era un 3G...

controlla che vicino alla scritta 3G non ci sia anche un asterisco.

se è così, non ha il modem integrato, perchè l'asterisco rimanda a una scrittina che dice "only on selected models"...

lo slot per la SIM ce l'hanno tutti, perchè è integrato nello chassis utilizzato per entrambe le versioni, ma quelli privi di modem non hanno, internamente, la presa miniPCI per alloggiarlo, né tantomeno le antenne.

se c'è il modem 3G (denominato anche WWAN), lo trovi scritto chiaramente sul lato della scatola, dove ci sono indicate tutte le caratteristiche tecniche

zabb
10-01-2010, 15:25
controlla che vicino alla scritta 3G non ci sia anche un asterisco.

se è così, non ha il modem integrato, perchè l'asterisco rimanda a una scrittina che dice "only on selected models"...

lo slot per la SIM ce l'hanno tutti, perchè è integrato nello chassis utilizzato per entrambe le versioni, ma quelli privi di modem non hanno, internamente, la presa miniPCI per alloggiarlo, né tantomeno le antenne.

se c'è il modem 3G (denominato anche WWAN), lo trovi scritto chiaramente sul lato della scatola, dove ci sono indicate tutte le caratteristiche tecniche

grazie, mi pare si che ci sia l'asterisco... allora è come pensavo.

Ma i prodtti che attualmente si trovano con modem incorporato che prezzi hanno?

markk0
10-01-2010, 15:41
per quanto ho potuto vedere, costano, mediamente, tra i 70 e i 100 euro in più, rispetto al medesimo modello privo di modem 3G integrato.

considerato, quindi, la diffusione ed i prezzi attuali dei modem 3G su chiavetta USB, si tratta di un mercato di nicchia e come tale i prezzi tendono a salire, spesso anche ingiustificatamente.

zabb
10-01-2010, 16:09
ho capito, grazie...
certo è tutta un altra cosa averer un modem integrato se questo ha almeno una ricezione decente!
Le chiavette, ho sempre paura di troncarle se usate in situazioni particolari (non su un tavolo) :mc:

markk0
10-01-2010, 16:32
ho capito, grazie...
certo è tutta un altra cosa averer un modem integrato se questo ha almeno una ricezione decente!

dipende da dove hanno messo le antenne del modem 3G, in genere.

in quelli nei quali le antenne le hanno inserite ai lati del dispaly, la ricezione è verosimilmente migliore di quelli nei quali le antenne stanno nella parte inferiore del case, anche se bisogna dire che se il segnale dell'operatore mobile è buono, probabilmente la differenza non la si nota, mentre potrebbe essere un elemento cruciale in caso di segnale scarso.

anghelos
10-01-2010, 23:19
oggi ho visto i netbook in expo a euronics molti hanno l'alloggio sim ma poi vai sul web e scopri in effetti che non hanno dentro il modem... bah e costnao pure di + senza che ancora abbiano il modem