View Full Version : 3D Vision Surround da NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
08-01-2010, 16:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/3d-vision-surround-da-nvidia_31230.html
NVIDIA estende la flessibilità della propria tecnologia 3D Vision sino a 3 display contemporaneamente in uso; ora con schede GeForce GTX 200, domani con le soluzioni Fermi
Click sul link per visualizzare la notizia.
DIGIMAU2000
08-01-2010, 16:42
Più che altro io aspetto nuovo in ambito Monitor 3D. Prima di fare il gran passo su un LCD 3D da salotto (minimo 2 anni) anche per lavoro mi interesserebbe testare a tutto campo tale tecnologia..Il problema e che il Samsung 22 e i prossimo Acer 24 pollici 3D Ready vengono sempre abbinati appunto alle soluzioni Nvidia 3D Vision ora gradirei Lumi: il monitor Acer in uscita ad esempio che avrà anche l'HDMI avrà ii suoi Occhialini o si dovrà comprare per forza il 3D Vision e relegare il tutto al PC tagliando fuori la sperimentzione e l'utilizzo con i lettori BD 3D o con la PS3 aggiornata? SE qualcuno se sa di più gradirei approfondimenti... Grazie..XD
NoNickName
08-01-2010, 16:48
Sarebbe il caso che prima di fare fantascienza, mettessero a posto i driver della serie 195.xx che fanno acqua da tutte le parti
goldorak
08-01-2010, 16:58
intervengo x primo battendo i commenti degli AsTIosi :rolleyes:
tutto molto bello... ma Fermi? :stordita:
Fermi non esiste a livello consumer, e' vaporware per il momento.
goldorak
08-01-2010, 16:59
Sarebbe il caso che prima di fare fantascienza, mettessero a posto i driver della serie 195.xx che fanno acqua da tutte le parti
Ma cosa dici ? :eek: Tutti sanno che i driver Nvidia non hanno mai problemi.
II ARROWS
08-01-2010, 17:06
Vabbhe, non ci sono differenze tra 3 schermi 3D e 6 schermi...
Il punto è il limite minimo dello SLi, non credo che sia da sottolineare... anzi, rischia di essere troppo basso.
bah prova a giocare a starcraft con una 9600gt ultimi driver e poi dimmi se a te va tutto perfettamente...
cmq sta andando di moda sto 3d, ma io di grossissime cose al cinema(al momento non ho competenze ne interessi per provarlo a casa o cmq studiarlo in alcun modo) non ne ho mai viste, se non cose minime di interesse giusto perchè fa scena ogni tanto cambiare il tipo di immagine...che sia veramente una cosa di durata effettiva o una moda passeggera???
Blackcat73
08-01-2010, 17:12
Non è che magari sei tu ad avere gravi problemi al PC? Io ho su i 195.62 e i giochi vanno alla grande... senza l'ombra di un bug (oddio... va anche detto che non ricordo di bug sui forceware da tempo immemore... al contrario dei catalyst).
Non diciamo cose basate sulle proprie esperienze io sulla 9800gtx avevo il famoso bug della ventola(che per fortuna hanno risolto).
il 3d sarà il futuro,comunque riguardo ai driver ho un ati radeon hd 3450 e dico che fanno davvero schifo crashano sempre ogni volta che tento di lavorare con 3ds max o programmi adobe non vedo l'ora di farmi una nvidia quadro che con fermi,si spera diverrano ancora più prestanti.
noxycompany
08-01-2010, 17:14
Ma cosa dici ? :eek: Tutti sanno che i driver Nvidia non hanno mai problemi.
insomma, MAI è una parola grossa..di certo hanno un reparto software degno, com'è giusto che sia, ma vivono anche di questo, pubblicità nei giochi e vaporware :asd:
ultimamente però anche ati ha tirato fuori dei bei driver..meglio così, la concorrenza insegna!
Concordo, release molto sfortunata almeno su seven, in certi giochi l'immagine salta e ritorna... Errori che sulla release precedente non capitavano.
la versione 195.xx ha seri problemi su Xp e Seven, tornate ai 191.07 che sono l'ultima release stabile.
rollocarmelo
08-01-2010, 17:28
Concordo con chi parla di pessimi driver da parte di nvidia! Ho avuto tantissimi problemi con la mia 8800gt in diversi giochi, tanto che per esasperazione son passato ad una hd4770 (perdendoci anche soldi).
Da quando sono passato ad ati nessun problema:)
ovvio che poi esistono esperienze diverse!
insomma io che ho avuto sempre e solo ati bestemmio per i drivers agp che fanno pena...chi ha nvidia bestemmia per i drivers nvidia...significa che chi lavora sui drivers delle schede grafiche è incompetente, a prescindere dalla marca...oppure è un accordo di cartello ;)
NoNickName
08-01-2010, 17:38
La 191.07 non supporta la GT240 e così l'ho preso nel naso. Ha seri problemi anche su vista. Infatti il forum dell'nvidia è pieno di gente che si complimenta per la qualità del driver.
Senza contare l'annoso problema "ntvldkm ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato".
sertopica
08-01-2010, 17:47
Ho una GTX260 parecchio occata e gli ultimi WHQL... MAI un problema neanche con giochi vecchi come Mafia (che ho appena ri-finito)!
Ma non si riesce a fare a meno di infilare la parola Fermi in ogni servizio?!?!!
il 3d sarà il futuro,comunque riguardo ai driver ho un ati radeon hd 3450 e dico che fanno davvero schifo crashano sempre ogni volta che tento di lavorare con 3ds max o programmi adobe non vedo l'ora di farmi una nvidia quadro che con fermi,si spera diverrano ancora più prestanti.
a pari campo se ti sposti su nvidia quadro prove le FireGl ATI :)
noxycompany
08-01-2010, 17:56
insomma io che ho avuto sempre e solo ati bestemmio per i drivers agp che fanno pena...chi ha nvidia bestemmia per i drivers nvidia...significa che chi lavora sui drivers delle schede grafiche è incompetente, a prescindere dalla marca...oppure è un accordo di cartello ;)
direi tipo ''l'erba del vicino è sempre piu' verde (o rossa)'' a seconda del caso :O
viper-the-best
08-01-2010, 18:04
occhio, non tutte le schede serie 200 hanno solo 2 connettori, ad esempio la gainward che monto io ha 2dvi+1hdmi, anche se ciò comunque non vuol dire che possa gestire 3schermi visto che non ho provato.
in ogni caso, i 3 monitor nei giochi è cosa già passata nel tempo sia da adesso che da eyefinity, ricordo infatti un video di burnout paradise dove si giocava su 3 schermi in modalità surround, con una scheda sola credo, non ancora in 3d ovviamente
Dopo varie ricerce su internet mi pare che le quadro siano almeno 10 volte meglio delle firegl...i benchmark rivelano che la quadro fx 3800 equivale alla più potente delle firegl e costa 300 euro in meno.In più i driver maxtreme aiuterebbero il mio lavoro in 3ds max e stessa cosa vale per l'integrazione coi software adobe cs4,per fare lo stesso con ati dovrei avere un sistema interamente ati-amd e questo mi porterebbe a rinunciare ai processori intel e all'hyperthreading decisamente più performanti dei phenom.
direi che i classici discorsi ati meglio di nvidia o viceversa (driver inclusi) non fanno parte dell'argomento del thread
uomo avvisato....
suneatshours86
08-01-2010, 18:22
1) nvidia propone 3 schermi ed in fila mentre amd ne propone ben 6. dov'è la novità dopo 6 mesi di ritardo?
2) ho avuto la "fortuna" di provare occhiali 3d nvidia che si suppone non diano il fastidio che possono dare ben tre 22" in fila e vi assicuro che dopo 10 minuti esatti avevo gli occhi di chi si era appena pippato un campo da calcio.
mi spiace ma non sono così ottimista riguardo le tecnologie multi schermo, che si parli di ati o di nvidia.
E' semplicemente assurda questa presentazione, chi su può permettere una configurazione del genere?
Prima dovrebbero (non nvidia) pensare a far scendere i prezzi dei monitor 3d e poi dovrebbero incrementarne le funzionalità: è inutile inserire nuove funzionalità su periferiche che solo chi ha il portafoglio pieno di soldi si può permettere.
sintopatataelettronica
08-01-2010, 19:38
intervengo x primo battendo i commenti degli AsTIosi :rolleyes:
tutto molto bello... ma Fermi? :stordita:
Fermissimi direi!
:P
j_c_maglio
08-01-2010, 20:58
Con la storia dei 3 monitor si sono di fatto riallineati ad ati eyefinity (pur dovendo usare un seconda scheda video), visto che lo standar per eyefinity è 3 monitor, per i 6 ci vuole la eyefinity edition che ancora non è in commercio, si possono usare 2 sk video ma rinunciando al xfire, almeno con i driver attuali
A me sembra che Nvidia sia sempre piu una marca per persone con tanto grano da spendere , non sono cosi tanto curioso su quando uscira sta benedetta Fermi o di quanto sara' piu' potente delle HD5000 della ATI, perche' sicuramente sara' un mostro di potenza, il mio piu' grosso dubbio e' ; Ma quanto costera' ????
Solo io ho notato una cosa:
Non c'è nessuna novità se non nei driver! In effetti collegare tre monitor era possibile anche prima tanto che le schede sono delle GT2xx, ovviamente almeno due per avere 2+1 uscita.
E chi ci dice che non han fatto niente di più che utilizzare il sw ... (non ho trovato il nome) compatibile con praticamente il 90% dei games.
Quindi tutta la novità consiste nel poterlo fare in 3D con una scheda che non esiste...
NoNickName
09-01-2010, 00:43
Ho una GTX260 parecchio occata e gli ultimi WHQL... MAI un problema neanche con giochi vecchi come Mafia (che ho appena ri-finito)!
La GTX260 è vecchia di un anno almeno, la GT240 ha un mese di vita.
GTX260 è architettura 55nm, GT240 è architettura 40nm.
superbau
09-01-2010, 00:44
@Commento # 8 di: banaz
bah prova a giocare a starcraft con una 9600gt ultimi driver e poi dimmi se a te va tutto perfettamente...
cmq sta andando di moda sto 3d, ma io di grossissime cose al cinema(al momento non ho competenze ne interessi per provarlo a casa o cmq studiarlo in alcun modo) non ne ho mai viste, se non cose minime di interesse giusto perchè fa scena ogni tanto cambiare il tipo di immagine...che sia veramente una cosa di durata effettiva o una moda passeggera???
io con una 8800 gioco a StarCraft senza problema alcuno... d'ho!
SingWolf
09-01-2010, 06:06
Non si vedono le foto...
Ale!
ndrmcchtt491
09-01-2010, 08:09
Non si vedono le foto...
Ale!
...si vede un filmato...
Ale!
ndrmcchtt491
09-01-2010, 08:15
C'è da chiedersi come possa soddisfare la vista periferica con degli occhialini che la ostacolano...
La storia del multimonitor per giocare secondo me è veramente una ferreria, visto che con gli occhiali 3d non riesci a vedere i monitor laterali, ma anche senza la storia non cambia visto che si è concentrati sul monitor frontale per non parlare delle cornici che rendono "effetto prigione"
io con una 8800 gioco a StarCraft senza problema alcuno... d'ho!
appena lo reinstallo dopo il format ti mando via pm la mia bellissima grafica per i menu ... poi è tutto ok quando entro nel multiplayer e nelle mappe ma fai conto voglio fare alt+tab e ritornare poi al gioco e non sto giocando mi vanno in malora tutti i colori...
noxycompany
09-01-2010, 12:37
Benché non trovi così interessante il multimonitor (nel gaming) farne una versione 3D mi sembra assurdo proprio perché il triplo monitor è pensato per garantire la visione periferica (se stai giocando a quake, per dire, non ti giri verso il monitor di destra se ci vedi qualcosa con la coda dell'occhio, bensi giri il personaggio) mentre gli occhialini per il 3D impediscono proprio la visione periferica. Quindi le due cose abbinate insieme sono un'assurdità. Il tutto fermo restando che anche il 3D è una cosa che non mi interessa affatto.
Più che altro sembra una rincorsa ad AMD. Se il requisito sarà lo SLI significa che è proprio così perché la GPU non è progettata per farlo.
quoto in pieno, mi sembra un modo per arrancare in cerca di una soluzione di ripiego..in un epoca dove affermare degli standar è davvro dificile, mi sembra solo un modo di sprecar investimenti
purtroppo il 3D sara' il ritornello dei prossimi anni, ma non avremmo prodotti maturi non prima di un anno, e non prima di 2 a prezzi decenti.
per quanto riguarda il ritardo tecnologico, se si puo' definire tale (in quanto e' solo una questione di driver), e' ATI che sta' indietro, non avendo ancora presentato ufficialmente una soluzione completa per tale scopo (ma e' solo questione di tempo).
la tecnologia eyefinity di ati e' decisamente interessante, soprattutto con la eyefinity edition, che pero' e' introvabile, e permette addirittura il crossfire con 4 di queste per 24 monitor (su una demo linux), ma senza 3D e soprattutto senza monitor bodrerless, e' poco pratica.
per chi si preoccupa del costo, c'e' da dire che un nuovo schermo ad elevatissima diagonale, capace di ricevere segnali a 120hz, che sia 4Mpx (ultimo standard presentato per i film), e 3D compatibile, non te lo regaleranno di certo, ma che una 5870ee con 6 monitor 2232 da 1680x1050 (150" di diagonale in 24/10 e non in 16/9), puo' ottenere un 10Mpxl, e' in grado di sfruttare i 120hz a monitor (la 5870ee ha 2GB di ram e dovrebbe riuscire ad usare tale frequenza per singolo monitor a quella definizione, anche se non ne ho trovato cenno da nessuna parte), ma non ha ancora driver 3D, e rimangono i bordi degli schermi... sono problemi risolvibili ed il tutto costerebbe meno di 2500 euro (escluso HW del PC)...
una TV di tali caratteristiche credo costerebbe molto di piu'...
Perché avete censurato le prime due immagini? ?_?
SuperSandro
10-01-2010, 16:09
Una domanda ingenua: ogni scheda video ha due uscite, pertanto...
2 + 2 = 3 ?? :D
A parte la battuta, se collego due schede video, tre delle quattro uscite le collego ad altrettanti monitor.
E' quindi possibile utilizzare anche un eventuale quarto monitor?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.