plancton72
08-01-2010, 14:24
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere uno strano problema di boot che é apparso all'improvviso.
Il computer é un vecchio P4 su Asus P4C800 con le seguenti unitá di archiviazione:
- Disco 1 (UltraDMA) come primary master, partizionato in:
C: Windows
D: Dati
- Masterizzatore (UltraDMA) come secondary master
E:
- Disco 2 (SATA) come third master partizionato in:
F: Archivio1
G: Archivio2
- Floppy (un vecchio Iomega ZIP)
Il boot é sempre filato liscio per 5 anni, ma qualche giorno fa é comparsa la scritta:
"Reboot ans select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"
Da bios ho controllato l'ordine di boot ed é quello giusto.
Il Chkdsk non ha rilevato nessun errore o cluster danneggiato su C:
Ho provato a scollegare tutte le unitá ad eccezione del Disco1 ma il problema continua.
L'unico modo per far partire Windows é avviare il computer tenendo premuto [F8] e selezionando il disco su cui é installato Windows.
Una cosa strana é che il Masterizzatore DVD dopo alcune prove non compare piú nella lista delle periferiche di boot quando avvio con [F8]
Un'altra cosa strana é che quando avvio la Recovery Console (volevo tentare un fixboot) dal disco di Windows mi chiede di selezionare:
1: D:\Windows
invece di
1: C:\Windows
Per questo motivo non l'ho lanciata (ho paura di perdere i dati su D: )
Vorrei tentare un ripristino di sistema a un punto precedente alla data in cui si é presentato il problema, ma ho paura di perdere dati, ed é il computer con cui lavoro!
Sul mio computer di casa quando ho fatto un ripristino di sistema di questo tipo mi si sono cancellati file che avevo scaricato posteriormente al punto di ripristino.
Qualcuno ha qualche idea in proposito?
Ho cercato in questo e altri forum ma non sono riuscito a venirne a capo.
Il computer é un vecchio P4 su Asus P4C800 con le seguenti unitá di archiviazione:
- Disco 1 (UltraDMA) come primary master, partizionato in:
C: Windows
D: Dati
- Masterizzatore (UltraDMA) come secondary master
E:
- Disco 2 (SATA) come third master partizionato in:
F: Archivio1
G: Archivio2
- Floppy (un vecchio Iomega ZIP)
Il boot é sempre filato liscio per 5 anni, ma qualche giorno fa é comparsa la scritta:
"Reboot ans select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"
Da bios ho controllato l'ordine di boot ed é quello giusto.
Il Chkdsk non ha rilevato nessun errore o cluster danneggiato su C:
Ho provato a scollegare tutte le unitá ad eccezione del Disco1 ma il problema continua.
L'unico modo per far partire Windows é avviare il computer tenendo premuto [F8] e selezionando il disco su cui é installato Windows.
Una cosa strana é che il Masterizzatore DVD dopo alcune prove non compare piú nella lista delle periferiche di boot quando avvio con [F8]
Un'altra cosa strana é che quando avvio la Recovery Console (volevo tentare un fixboot) dal disco di Windows mi chiede di selezionare:
1: D:\Windows
invece di
1: C:\Windows
Per questo motivo non l'ho lanciata (ho paura di perdere i dati su D: )
Vorrei tentare un ripristino di sistema a un punto precedente alla data in cui si é presentato il problema, ma ho paura di perdere dati, ed é il computer con cui lavoro!
Sul mio computer di casa quando ho fatto un ripristino di sistema di questo tipo mi si sono cancellati file che avevo scaricato posteriormente al punto di ripristino.
Qualcuno ha qualche idea in proposito?
Ho cercato in questo e altri forum ma non sono riuscito a venirne a capo.