PDA

View Full Version : Aggiornamenti e Mac OS

efewfew
08-01-2010, 15:12
Ciao, io ho un Mac da poco (qualche mese) e prima non seguivo Apple; Dopo che è uscito Snow Leopard ho acquistato l'agg. per il mio MacBook che essendo usato montava Leopard di default.
Mi chiedevo se l'agg. a 29€ fosse così economico anche per il fatto che si tratta di una release minore o se è proprio una politica Apple di consentire l'agg. del sistema operativo fin quando la macchina lo supporta.

Quando uscirà la 10.7 secondo voi verrà distribuito ancora un up per i già clienti o verrà fornito contestualmente all'acquisto di nuovo hw?

Attacco un'altra richiesta sempre inerente agli aggiornamenti:
avevo intenzione di acquistare iWork in primis, eventualmente anche iLife, ma avendo già più di un anno potrebbe essere verosimile un loro aggiornamento, per cui non vorrei acquistare un prodotto che a poco potrebbe venir sostituito
Sapete se sono già state annunciate nuove versioni?

SerPRN
08-01-2010, 15:22
Ciao, io ho un Mac da poco (qualche mese) e prima non seguivo Apple; Dopo che è uscito Snow Leopard ho acquistato l'agg. per il mio MacBook che essendo usato montava Leopard di default.
Mi chiedevo se l'agg. a 29€ fosse così economico anche per il fatto che si tratta di una release minore o se è proprio una politica Apple di consentire l'agg. del sistema operativo fin quando la macchina lo supporta.

Snow Leopard non è una minor release. Il sistema operativo viene venduto come aggiornamento solo a chi ha una macchina da poco tempo. Gli altri devono comprare la versione completa.

Quando uscirà la 10.7 secondo voi verrà distribuito ancora un up per i già clienti o verrà fornito contestualmente all'acquisto di nuovo hw?

Il sistema operativo viene venduto come aggiornamento solo a chi ha una macchina da poco tempo. Gli altri devono comprare la versione completa.

Attacco un'altra richiesta sempre inerente agli aggiornamenti:
avevo intenzione di acquistare iWork in primis, eventualmente anche iLife, ma avendo già più di un anno potrebbe essere verosimile un loro aggiornamento, per cui non vorrei acquistare un prodotto che a poco potrebbe venir sostituito
Sapete se sono già state annunciate nuove versioni?

iLife è installato di base in ogni macchina e non va acquistato, salvo che esca una versione nuova. L'ultima è uscita nel 2009, ma la cadenza è più o meno annuale per cui è probabile che nel 2010 ne esca una nuova. iWork va invece acquistato a parte e vale lo stesso discorso fatto per iLife. Resta inteso che in tutti i casi gli aggiornamenti "minori" sono gratuiti ed automatici.

efewfew
08-01-2010, 15:40
Il sistema operativo viene venduto come aggiornamento solo a chi ha una macchina da poco tempo. Gli altri devono comprare la versione completa.

Questo potrebbe significare che io che di default avevo la 10.5 non posso prendere la 10.7, mentre la potrà prendere chi ha acquistato con 10.6 giusto?
Non sapevo esistesse la versione completa..
Questo significa (siccome chi aveva Tiger da quello che ho capito non poteva usufruire dell'aggiornamento) che chi aveva la 10.4 poteva upgradare a 10.6 prendendo la completa? Che costi ha indicativamente?

Il mio (MacBook Pro 15 A1226) non aveva iLife... :confused:

JonSa
08-01-2010, 15:57
Se il computer supporta i requisiti potrai installare il nuovo sistema operativo...:rolleyes:

A chi aveva comprato un Mac da poco Snow Leopard è costato solo le spese di spedizione: 8,95€. Altrimenti uno si compra la versione completa 29€. Apple ha stabilito che chi aveva Tiger deve comprare il pacchetto Mac Box Set a 169€ composto da SL, iLife ed iWork, ma non c'è niente che impedisca l'acquisto e l'installazione su un mac con Tiger del solo sistema operativo Snow Leopard, se non i requisiti minimi.

Leopard costò 129€, Snow l'hanno fatto pagare meno perché la gente lo comprasse lo stesso in quantità nonostante l'assenza di novità direttamente visibili all'utente comune.
Snow Leopard è tutt'altro che un aggiornamento.

Se non c'era iLife vuol dire che aveva formattato tutto e reinstallato il sistema operativo ma non iLife, se ti ha fornito i dischi di ripristino del mac lo trovi là.

SerPRN
08-01-2010, 16:01
Questo potrebbe significare che io che di default avevo la 10.5 non posso prendere la 10.7, mentre la potrà prendere chi ha acquistato con 10.6 giusto?
Non sapevo esistesse la versione completa..
Questo significa (siccome chi aveva Tiger da quello che ho capito non poteva usufruire dell'aggiornamento) che chi aveva la 10.4 poteva upgradare a 10.6 prendendo la completa? Che costi ha indicativamente?

In realtà Snow Leopard è un caso particolare di Release. In genere, aggiorna al sistema successivo chi ha comprato da poco una macchina con il vecchio sistema. Poi l'aggiornamento è gratis per chi compra una macchina dopo l'uscita del nuovo sistema ma che ha installato ancora il precedente.
Il sistema operatico completo mi pare costi (sempre) 129€.

Il mio (MacBook Pro 15 A1226) non aveva iLife... :confused:

Il tuo MacBook AVEVA iLife, qualcuno l'ha cancellato! Puoi comunque installarlo dai dischi di ripristino che dovrebbero averti dato insieme al portatile.

buglis
08-01-2010, 16:19
In realtà Snow Leopard è un caso particolare di Release. In genere, aggiorna al sistema successivo chi ha comprato da poco una macchina con il vecchio sistema. Poi l'aggiornamento è gratis per chi compra una macchina dopo l'uscita del nuovo sistema ma che ha installato ancora il precedente.
Il sistema operatico completo mi pare costi (sempre) 129€.

E dove lo hai visto a quel prezzo?
Snow leopard viene venduto a 29€ oppure nel mac box set con iwork e ilife a 169€.

La versione completa è quella da 29€.

SerPRN
08-01-2010, 16:30
E dove lo hai visto a quel prezzo?
Snow leopard viene venduto a 29€ oppure nel mac box set con iwork e ilife a 169€.

La versione completa è quella da 29€.

Parlo in generale, non di SL.
Apple vende sempre il suo sistema operativo a 129€. SL fa eccezione.

buglis
08-01-2010, 16:33
Parlo in generale, non di SL.
Apple vende sempre il suo sistema operativo a 129€. SL fa eccezione.

Ok, sorry.

efewfew
08-01-2010, 16:37
Se non c'era iLife vuol dire che aveva formattato tutto e reinstallato il sistema operativo ma non iLife, se ti ha fornito i dischi di ripristino del mac lo trovi là.
Il tuo MacBook AVEVA iLife, qualcuno l'ha cancellato! Puoi comunque installarlo dai dischi di ripristino che dovrebbero averti dato insieme al portatile.

Può darsi si effettivamente.. io la prima cosa che ho fatto quando l'ho preso in mano è stato avviarlo con i dischi di ripristino e formattare.

Ho iLife e iWork in dotazione dalla sezione software aggiuntivo dei dei dischi di ripristino ma è in versione trial 30gg

MacNeo
08-01-2010, 17:09
iLife è intero, solo iWork è trial.