View Full Version : Incidenza della coppia massima nell'accellerazione
Salve,
ho un dubbio che mi assale.Non sono esperto di motori ma so che in genere un motore diesel ha più coppia rispetto ad uno benzina.
Ora mi chiedo: effettivamente quale incidenza procura al guidatore una coppia maggiore? Mi verrebbe da dire maggiore spunto ma ho notato che spesso auto a benzina di pari cilindrata ad un diesel hanno si una coppia minore ma praticamente uguali tempi 0-100 o anche meno.
Quindi mi verrebbe da pensare che lo spunto lo noto nel parametro 0-100 e non nella coppia.
Mi aiutate?
Franky 86
08-01-2010, 13:41
infatti nello 0-100 non conta la coppia ma la potenza.
ovvio che una macchina uguale, con un motore diesel e l altra a benzina con la stessa potenza facciano tempi uguali sullo 0-100
visto che la potenza é data dalla "coppia x numero di giri", un diesel ha si molta piu coppia ma a regimi molto piu bassi di un benzina, un benzina ha coppia piu bassa ma a regimi molto piu alti.
quello che intendi tu é la ripresa ad es da 80 a 120 in una determinata marcia, diciamo in quarta. Il diesel di stessa potenza avrà piu ripresa probabilmente perché entrano in coppia subito, un benzina (parliamo sempre di benzina aspirati) deve essere tirato in alto invece
Hyperion
08-01-2010, 13:56
Se la coppia è circa costante al variare del numero di giri, la coppia è la derivata rispetto al numero di giri della potenza, ovvero l'inclinazione puntuale della curva di potenza.
Ne consegue che una alta coppia significa un alto incremento di potenza al variare del numero di giri.
Da sottolineare inoltre che la coppia, a differenza della potenza, è "circa" proporzionale alla cilindrata.
Il discorso di fondo, corretto se la coppia è perfettamente costante, rimane comunque indicativo quando la curva di coppia varia con il numero di giri.
+Benito+
08-01-2010, 14:06
Salve,
ho un dubbio che mi assale.Non sono esperto di motori ma so che in genere un motore diesel ha più coppia rispetto ad uno benzina.
Ora mi chiedo: effettivamente quale incidenza procura al guidatore una coppia maggiore? Mi verrebbe da dire maggiore spunto ma ho notato che spesso auto a benzina di pari cilindrata ad un diesel hanno si una coppia minore ma praticamente uguali tempi 0-100 o anche meno.
Quindi mi verrebbe da pensare che lo spunto lo noto nel parametro 0-100 e non nella coppia.
Mi aiutate?
La coppia è il momento torcente che il motore sviluppa al suo albero. In mezzo c'è il cambio e poi ci sono le ruote.
Fintanto che la coppia che trasmetti alle ruote genera una forza tangenziale inferiore a quella di slittamento, acceleri.
Un motore diesel ha coppie più alte a minori regimi, ma gira più piano, per cui hai un intervallo dell'usabilità del motore in cui è in vantaggio rispetto rispetto ad un benzina di pari potenza massima, mentre hai un intervallo in cui è in svantaggio perchè mentre il benzina può continuare a salire di giri aumentando di conseguenza la potenza erogata (anche se con coppia minore, ma nel frattempo è aumentata la velocità angolare) invece il motore diesel ha raggiunto il suo limite superiore di rotazione e devi cambiare marcia. Oltre alla perdita di tempo del cambio marcia, puoi trovarti nella condizione in cui la potenza sviluppata dal diesel al cambio marcia è comunque inferiore alla potenza che in quel momento sta sviluppando l'otto.
A grandi linee, poi quali siano i punti di pareggio dei due pacchetti motore/veicolo non lo si può stabilire facilmente.
Salve,
Mi aiutate?
allora per fare un esempio,
supponi di avere una salita, la potenza massima ti indica se riesci a superarla, la coppia ti dice come fai la salita
la coppia non è alto che la potenza massima che il motore riesce a imprimere alle ruote ad un certo regime di rotazione
riguardo allo 0-100 calcola che i motori a ciclo otto girano solitamente a regimi molto più alti di un diesel, generalmente i 6500 giri è un numero alla portata di tutti i benzina allegri (tralasciando i mostri sacri come b18 o fc20 che sfiorano i 10.000 giri), può darsi che per lo 0-100 i diesel debbano inserire una marcia in più rispetto ai benzina e perdere tempo
+Benito+
08-01-2010, 18:20
l'esempio della salita non calza, per V->0 tutte le potenze sono sufficienti.
l'esempio della salita non calza, per V->0 tutte le potenze sono sufficienti.
se hai potenza sufficiente per avere v>0 sali
l'esempio era quello ma forse si capisce meglio se si usa qualcosa che non sia una macchina tipo una bicicletta
+Benito+
08-01-2010, 19:27
claro, ma la potenza necessaria può essere 1 W come 100 kW a seconda della velocità. L'esempio non calza. La potenza "sufficiente" non esiste.
fabrylama
08-01-2010, 20:04
se hai benzina sufficiente per avere v>0 sali
fixed:D
confondi potenza con energia
Hyperion
20-01-2010, 01:04
Coppia, potenza e prestazioni del veicolo
Pensiamo come prima ipotesi, alla condizione in cui l'auto mantiene inalterato il rapporto di trasmissione tra il motore e le ruote, cosa che avviene finché l'auto non cambia marcia. In queste condizioni l'accelerazione del veicolo ha lo stesso andamento della curva di coppia, e questo significa ad esempio che la massima accelerazione si ha in corrispondenza della coppia massima. Allo stesso modo se un'auto ha una curva di coppia migliore di un'altra, accelera di più dell'altra. E' da osservare che una volta impostata una marcia la potenza non conta nulla, e la velocità del veicolo dipende solo dalla coppia erogata dal motore.
Allora a che serve la potenza ? la potenza rispetto alla coppia aggiunge l'informazione del numero di giri a cui la coppia viene erogata, infatti la definizione, come visto, è proprio coppia per numero di giri. Questo implica che avere una potenza maggiore a parità di coppia significa che il motore è in grado di generare quella specifica coppia (e quindi quella specifica forza per far avanzare il veicolo) ad un numero di giri più alto. Questo è un grandissimo vantaggio perché è possibile usare un rapporto di trasmissione più corto (come andare in 3° marcia invece che in 4°), cioè avere molta più forza che spinge il veicolo a parità di velocità del veicolo. In sintesi avere più potenza permette di avere, alla stessa velocità del veicolo, più coppia alle ruote e quindi maggiore accelerazione.
Quindi quando si progetta un motore da corsa, si cerca di avere più potenza possibile per poter avere più accelerazione possibile, e si cerca di avere un' andamento della curva coppia il più possibile progressivo in modo da non avere strappi o cali.
In questa ottica è quindi poco importante sapere se la potenza deriva da molta coppia a basso numero di giri o poca coppia ad alto numero di giri. E' per questo che due vetture spinte da due motori così diversi come un diesel o un benzina, se hanno la stessa potenza si comportano in modo praticamente identico. In realtà la presenza del turbo (ormai sempre presente nei moderni motori diesel) garantisce un'andamento di coppia più ricco ai bassi regimi, rispetto ai benzina, che di solito sono aspirati, con conseguente vantaggio per l'accelerazione del veicolo in fase di ripresa.
Qui è spiegato per bene. ;)
Salve,
Mi aiutate?
Per il guidatore in genere la maggiore coppia dei diesel si traduce nella possibilità di ricorrere meno al cambio e poter quindi fare sorpassi senza scalare per forza di marcia (appunto perchè la massima coppia è disponibile già dai bassi regimi.)
I benzina invece devono essere tirati un pò di più per avere spunto.Infatti entrano in coppia intorno ai 3000/3500giri.
@lessandro
20-01-2010, 20:16
Quindi, per avere la stessa coppia tra benzina e diesel, il benza deve aver per forz più cavalli del diesel?
Anche non variando cilindrata di chissà quanto....
Tipo 1.4 bi-turbo benza dai cavalli ignoti (che ancora non esiste :asd: ) potrà aver la stessa coppia di un 1.3 90cv? :)
+Benito+
20-01-2010, 21:01
No, i motori aspirati sviluppano una coppia massima che è proporzionale alla cilindrata, in prima approssimazione.
Questo valore è generalmente inferiore per i motori Diesel rispetto ai motori Otto, ad esempio i vecchi motori Diesel con una potenza dell'ordine dei 100 cavalli difficilmente erano meno di 2000cc.
Il fatto è che nel motore diesel il rapporto aria/combustibile può variare molto e il limite superiore non viene mai raggiunto commercialmente perchè causa fumosità e incombusti oltre la soglia di tollerabilità.
Rimanendo nel range dell'accettabile, i motori diesel non hanno il vantaggio di coppia che dici.
Questo perchè i motori diesel aspirati non esistono quasi più, sono tutti sovralimentati.
La sovralimentazione ha lo stesso effetto di un aumento di cubatura, perchè aumenta la massa di aria (comburente) disponibile per ogni ciclo.
Aumentando il comburente e mantenendo il rapporto aria/combustibile costante, sovralimentando aumenti la coppia a pari numero di giri, quindi la potenza.
Quando si tratta di sovralimentazione i discorsi decadono perchè è la pressione di sovralimentazione che sposta il livello di coppia massima raggiungibile.
Comunque non è come dici, un 3000 benzina aspirato può avere la stessa coppia da un 1600 turbodiesel, ma meno potenza in funzione del regime di rotazione massimo.
Mentre un 1000 turbo benzina può avere pi coppia massima di un 1600 turbodiesel.
Biturbo non vuol dire che ha più cavalli, vuol dire che ha due turbine, o in parallelo (ad esempio un V4 con una turbina per bancata) oppure in serie, una piccola e una grossa, che entrano in funzione a seconda del regime di rotazione del motore per permettere una rapida accelerazione (piccola inerzia) della turbina piccola a inizio accellerazione (risposta rapida, riduzione del turbo lag) ed un intervento della turbina grande (maggiore portata) a regimi superiori quando la piccola dimensione della prima turbina limiterebbe la massima portata d'aria e di conseguenza la massima portata raggiungibile.
Salve,
Mi aiutate?
Tralasciando l'analisi tecnica della coppia,momento torcente ecc.
I diesel hanno si + coppia xkè hanno il turbo e soprattutto xkè devono esprimere potenze pari ai benzina con regimi inferiori.
Il fatto che siano + pastosi da usare,ma che alla fine vadano circa uguali è da collegare al fatto che hanno cmq cambi proporzionalmente + lunghi dei benzina,ecco il xkè vanno circa uguali.
Senza contare che salgono di giri + lentamente,avendo manovellismi molto + pesanti.
Ciauz
+Benito+
21-01-2010, 10:41
xkè devono esprimere potenze pari ai benzina con regimi inferiori.
No questa è una conseguenza del ciclo
ROBERTIN
21-01-2010, 11:28
Secondo me (come del resto avete detto in tanti) la coppia massima del motore influisce poco o nulla nell'accelerazione tirando le marce a limitatore, influisce solo la potenza massima (se le auto pesano uguale). La differenza che può portare una coppia massima più elevata è che per ottenere una certa accelerazione c'è bisogno di scannare di meno il motore.
Esempio: opel corsa 1.2 e opel corsa 1.3cdti 75 cv, entrambi dotati di potenza simile (80 e 75 cv), ma con una coppia massima nettamente a favore del piccolo multijet ad un numero di giri molto inferiore. Tirando le marce a limitatore ottengono più o meno lo stesso 0-100 (nell'ordine dei 14- 14,5 secondi, comunque ci mette leggermente meno il 1.2 in virtù di una potenza max leggermente superiore e il peso inferiore dell'auto). Se io invece voglio effettuare uno 0-100 con entrambe le auto e voglio metterci 18 secondi (esempio), avrò come risultato che con il 1.2 ogni marcia dovrà essere tirata fino a 5000 giri (esempio, può essere 4700 come può essere 5300), mentre il cdti con ogni probabilità sarà sufficiente che venga tirato solo fino a 3000-3200 giri (a 3000 giri il cdti eroga già quasi 70 cavalli, probabilmente come il 1.2 a 5000 giri). Si tratta di esempi giusto per rendere l'idea, ma ce ne sono altri (es gpunto multijet 75 cv e gpunto 1.4, però qui il 1.4 ha un pò più coppia rispetto al 1.2 opel per motivi legati alla cilindrata).
Quindi, la coppia più elevata non influisce tirando al massimo ma accelerando ai regimi intermedi, che è sicuramente una condizione più "da tutti i giorni".
IMHO, ovviamente. :O
No questa è una conseguenza del ciclo
OVVIO ..:asd:
Chevelle
21-01-2010, 13:42
Salve,
Mi aiutate?
Faccio un esempio pratico con il mio naftone. La generosa coppia motrice mi permette di affrontare i sorpassi senza scalare marcia anche ai regimi più bassi, posso affrontare una salita usando le marce alte e viaggiando a pieno carico accuso poco l' incremento di peso e le riprese sono istantanee anche in IV e V.
Chevelle
21-01-2010, 13:43
Secondo me (come del resto avete detto in tanti) la coppia massima del motore influisce poco o nulla nell'accelerazione tirando le marce a limitatore
Quasi nulla.
Chevelle
21-01-2010, 13:45
può darsi che per lo 0-100 i diesel debbano inserire una marcia in più rispetto ai benzina e perdere tempo
Dipende molto dal cambio.
ROBERTIN
21-01-2010, 14:05
Faccio un esempio pratico con il mio naftone. La generosa coppia motrice mi permette di affrontare i sorpassi senza scalare marcia anche ai regimi più bassi, posso affrontare una salita usando le marce alte e viaggiando a pieno carico accuso poco l' incremento di peso e le riprese sono istantanee anche in IV e V.
Infatti. La coppia e la potenza sono in stretta correlazione tra loro. Se a 1500 giri (ad esempio) ho 250 Nm vuol dire che il motore sviluppa una potenza di (250 x 1500/9550)= 39,1 KW = 53 CV. Visto che il valore di 250 Nm è tranquillamente alla portata di un 1500-1600 turbodiesel (di 100-110 CV) i 53 CV a 1500 giri diventano un'enormità, ed è chiaro che un eventuale confronto con un 1600 benzina aspirato (che a 1500 giri erogherà si e no 25CV) diventa impietoso, e anche un eventuale ripresa a pieno carico dai 1500 giri viene gestita meglio perchè grava su 53 CV e non su 25.
tulifaiv
21-01-2010, 14:09
Infatti. La coppia e la potenza sono in stretta correlazione tra loro. Se a 1500 giri (ad esempio) ho 250 Nm vuol dire che il motore sviluppa una potenza di (250 x 1500/9550)= 39,1 KW = 53 CV. Visto che il valore di 250 Nm è tranquillamente alla portata di un 1500-1600 turbodiesel (di 100-110 CV) i 53 CV a 1500 giri diventano un'enormità, ed è chiaro che un eventuale confronto con un 1600 benzina aspirato (che a 1500 giri erogherà si e no 25CV) diventa impietoso, e anche un eventuale ripresa a pieno carico dai 1500 giri viene gestita meglio perchè grava su 53 CV e non su 25.
... il che conferma il fatto che il benzina "deve girare alto" ;)
ROBERTIN
21-01-2010, 14:13
... il che conferma il fatto che il benzina "deve girare alto" ;)
Senza dubbio... Benzina aspirato, s'intende, perchè il turbobenza è tutta un'altra storia...
In SBK le moto bicilindriche possono arrivare a 1200cc mentre le 4 cilindri si fermano a 1000cc.
Questa distinzione è consentita perche tirando le marce a limitatore la coppia massima superiore del bicilindrico rispetto al 4 cilindri influisce nulla nell'accelerazione?
L'aumento di cubatura è necessario per incrementare la potenza del bicilindrico e permettergli di competere col 4 cilindri dunque?
+Benito+
07-02-2010, 09:40
Il parametro che domina la potenza massima è la superficie dei pistoni. Per ragioni fluidodinamiche, meccaniche e termodinamiche il rapporto corsa/alesaggio non è causale, ma ha dei limiti.Questo si traduce nella maggiore superficie dei pistoni con l'aumentare del frazionamento.
Un 4 cilindri, a pari cilindrata totale, ha una potenza massima superiore ad un 2 cilindri.
Il regolamento SBK è comunque un po' anacronistico, se è vero che la potenza massima è fondamentale in pista dove il motore è sempre usato a regimi elevatissimi, in moto è importante anche la potenza a regimi un po' inferiori a quello di potenza massima, diversamente dalle macchine.
Un bicilindrico quindi ha dei vantaggi obiettivi rispetto a un quattro cilindri se la sua cilindrata è superiore.
Hyperion
07-02-2010, 12:16
Questa distinzione è consentita perche tirando le marce a limitatore la coppia massima superiore del bicilindrico rispetto al 4 cilindri influisce nulla nell'accelerazione?
Stai facendo un po' di confusione: quando si parla di coppia, di solito si parla del valore di coppia massima, che è ben diverso dall'andamento della coppia (o curva di coppia).
La coppia massima è più o meno proporzionale alla cilindrata, e di conseguenza, è un parametro molto simile tra motori frazionati diversamente: bmw k1200s 4 cilindri 130NM, ducati 1198s bicilindrico 131NM.
Da un 600 ci si può quindi aspettare una coppia dimezzata: infatti il cbr 600 rr ha 60 Nm.
Quandi si dice che un bicilindrico ha più coppia di un quadricilindrico, non si intende la coppia massima, ma si fa riferimento alla curva di coppia, che nel caso di un bicilindrico è maggiore a basso numero di giri.
Inoltre, come già detto, la coppia ti dà la forma della curva di accelerazione, ma la quantità è data dalla rapportatura (motivo per cui in 6° hai meno accelerazione che in 1°), e quindi dalla potenza (che ti consente di scalare la rapportatura in funzione della velocità: con stessa coppia ma più potenza, ovvero con un maggior numero di giri, puoi accorciare il rapporto per avere la stessa velocità di punta con una maggiore accelerazione).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.