PDA

View Full Version : [URGENTE] cambiato masterizzatore IDE con un SATA

maxna1981
08-01-2010, 10:50
Salve a tutti!
Pochi giorni fa ho cambiato un masterizzatore IDE con uno SATA su una scheda ASUS P5B, poichè il suddetto masterizzatore non veniva più riconosciuto bene sul suo canale (insieme al nome, nella bios, erano presenti una serie di simboli del dollaro $$$$, e così pure ad un altro masterizzatore, sicuramente funzionante, installato, tale e quale). Essendoci un canale SATA libero -e pensando che il problema sia nel canale IDE-, ci ho messo questo LG sata, che è stato subito riconosciuto correttamente. Oggi provo a masterizzare un DVD, e va bene. Ma, masterizzandone un secondo, vedo che il disco gira e la lucetta "busy" lampeggia, ma il programma di masterizzazione mi si blocca. Fatto ciò per parecchio tempo, mi arrendo, e devo riavviare per espellere il disco.
Ho letto in giro che ciò potrebbe esere un problema di RAM.
Che ne dite?

MM
08-01-2010, 13:03
Non saprei, ma io per prima cosa proverei ad aggiornare il bios o flasharlo di nuovo se è l'ultima versione disponibile

maxna1981
09-01-2010, 01:26
Non saprei, ma io per prima cosa proverei ad aggiornare il bios o flasharlo di nuovo se è l'ultima versione disponibile

mmm...sono appena andato a vedere le versioni disponibili della bios per questa sk madre, ma nessuna parla di un fix simile...
Credi sarebbe cmq opportuno farlo?
In ogni caso, ho provato a cambiare ram, ma nisba.....

beee
09-01-2010, 09:03
Ogni tanto succedono pure a me cose simili (ogni 3-5 mesi), e risolvo facendo un reset cmos.....magari non è il tuo caso, ma provare non costa niente...

maxna1981
09-01-2010, 19:59
Guarda, credo di aver capito:
Avendo riscontrato che con il Nero masterizza regolarmente, ho notato che il software che utilizzavo (l'Ulead DVD workshop) è davvero vecchio -2003-, e quindi, probabilmente, non ha un supporto adeguato per i masterizzatori Sata.
Almeno credo...
In ogni caso, spero di aver risolto così.......

maxna1981
14-01-2010, 12:06
Guarda, credo di aver capito:
Avendo riscontrato che con il Nero masterizza regolarmente, ho notato che il software che utilizzavo (l'Ulead DVD workshop) è davvero vecchio -2003-, e quindi, probabilmente, non ha un supporto adeguato per i masterizzatori Sata.
Almeno credo...
In ogni caso, spero di aver risolto così.......

Alla fine, nulla. Cioè:
ho pensato di creare un'immagine disco con il programma vecchio (che so utilizzare), e poi masterizzarla con un programmino aggiornato che è l'Infrarecorder (con cui mi trovo benissimo su altri sistemi), ma mi da lo stesso errore di prima, ossia che dopo la prima copia si blocca.
Ma insomma........devo tornare al Nero?