PDA

View Full Version : corelDRAW impostazione file x dare a tipografia

giovi2009
08-01-2010, 10:44
salve ragazzi ,ho bisogno di un consiglio tecnico ,devo realizzare una locandina e sto capendo come posso prepararla

1° problema
solo che ho queste 2 difficolta ,la prima e quella che la tipografia mi ha detto che devo impostare la grafica su modo ''CMYK '' e non su rgb,sapete dirmi ,il percorso o dove devo selezionare per assicurarmi che lavoreroi' su CMYK ??

2° problema.
la tipografia pretende che io una volta completata la mia londandina ,devo salvare il lavoro con le seguenti caratteristiche:
Risoluzione
- per tutti i prodotti: 300 dpi
3°problema
la tipografia mi scrive :''ATTENZIONE: poichè tutti i file vengono posizionati centrati, il motivo grafico deve sempre trovarsi nel mezzo della pagina''
sapete indicarmi una volta che ho finito la locandina ,come e dove devo vedere per assiocurarmi che sta a centro??'

--------------------------------------------------------------------------
per chi ha tempo ,mi dice se devo settare anche que'staltri parameri??
che sempre la tipografia ,mi esige :(
:
Colori
- Modalità di colore: CMYK o scala di grigi, 8 Bit/canale
- Apporto massimo di colore: 260% per ordinativi in Overnight ed Express, 300% per gli Standard, 350% per i prodotti di Tecnica Pubblicitaria
- Apporto minimo di colore: una copertura di colore sotto il 10% può produrre un risultato di stampa molto debole. Si presti particolare attenzione: un 10% di giallo (Y) appare, per es., più debole di un 10% di ciano (C)
- Profilo di colore: ISO Coated v2 300% (ECI) (reperibile tramite il link www.eci.org)
- Nei file PDF il profilo di colore deve comparire solo come Output-Intent.
- Per i prodotti di Tecnica Pubblicitaria il profilo di colore corretto è lo „Europe ISO Coated FOGRA27“

:
Creare il nero in modo corretto
Soggetti neri e grigi, come per es. testo o linee, dovrebbero essere sempre create in nero puro (es. Ciano 0%, Magenta 0%, Giallo(Y) 0%, Nero(K) 60% oppure Ciano 0%, Magenta 0%, Giallo(Y) 0%, Nero(K) 100%). Il nero profondo, come per es. Ciano 40%, Magenta 0%, Giallo(Y) 0%, Nero(K) 100% non è consigliato per testo e linee, poichè si possono verificare facilmente imprecisioni di registro. Per aree nere è possibile ottenere un nero profondo aggiungendo percentuali di altri colori. In base al gusto personale è consentito mischiare percentuali di altri colori finchè non si raggiunga la copertura massima di colore prevista per il prodotto.

:
Spessore delle linee
Per linee in positivo (linee scure su sfondo chiaro) si deve considerare uno spessore di almeno 0,25 pt (0,09 mm). Per linee in negativo (linee chiare su sfondo scuro) lo spessore dev’essere di almeno 0,5 pt (0,18 mm). Si prega di osservare: volendo rimpicciolire i motivi grafici, ci si assicuri che le linee non si assottiglino eccessivamente.

the log
09-01-2010, 07:49
hai scritto "la tipografia pretende" e "sempre la tipografia ,mi esige" come se fossero richieste fuori dal normale, o semplicemente pretenziose. In realtà sono specifiche assolutamente normali per andare in stampa.

Per il CMYK quando assegnerai un colore a qualcosa assicurati di stare usando un colore definito in CMYK. Idem nell'esportazione in pdf selezionerai esporta in CMYK. Ricordati anche di usare i profili colore indicati.

Per i 300dpi, se importi foto o altri elementi raster dovranno avere questa risoluzione ( una risoluzione piu' basse sgranerebbe )

Per il fatto di essere centrato, con le tue belle guide lavorerai al centro del tuo foglio e farai le abbondanze simmetriche. Abbondanza = disegnare un ciccinin di piu' rispetto alla dimensione del foglio finale in modo da poter avere il taglio con un minimo di margine d'errore ed il disegno al vivo. Al vivo = che copre tutto il foglio fino al taglio.

Il resto delle indicazioni sono cose tecniche su come creare i file e come elaborare il tutto ( vedi come fare il nero e gli spessori minimi delle linee )

giovi2009
10-01-2010, 06:29
GRAZIE per la risposta ,ma niente mi hai chiarito,ho bisogno di sapere dove si impostano questi parametri ,in esempio
1° problema ,vai file> strumenti ,imposta su rgb e premi ok ecc
mi aspettavo una risposta del genere ,se qualcuno lo sa ,grazie ancora

giovi2009
12-01-2010, 04:56
1 altro problema è che mi so accorto che le foto sono gia in rgb ,quindi bisognerebbe convertirle in cmyk,controllate voi stessi ecco le foto,qualcuno vorrebbe perdere 5 minuti e mi aiuta a fa sta conversione??

http://i48.tinypic.com/217i8m.jpg

http://i45.tinypic.com/rlkqx4.jpg

di seguito il file che ho esportato in jpg

http://i46.tinypic.com/ke9i4p.jpg

the log
12-01-2010, 07:48
A naso le tue immagini sono troppo piccole in risoluzione. Queste che hai allegato dovrebbero essere sui 140dpi alla dimensione che pare tu le stia usando, quindi veramente poco per un risultato decente.

Mi sembra poi che manchino le abbondanze, e poi è un pieghevole o un volantino stampato solo su una facciata ( con il retro bianco, per intenderci )

Per la conversione rgb cmyk ti conviene aprire il programma con il quale hai elaborato le immagini, convertirle da li in quadricromia.
Di sicuro a quel punto avrai delle variazioni dei colori, questo perchè i due spazi colore non sono identici, ci sono tinte non riproducibili in uno o nell'altro modo ( semplificando al massimo un concetto che sarebbe troppo lungo da scrivere qui )

Quindi ti prendi il tuo photoshop o cosa hai usato, converti in cmyk e poi eventualmente aggiusti i colori per farli tornare quelli che vuoi ( eliminando la dominante rossa )

Ti converrebbe comunque rifare queste grafiche al almeno il doppio della risoluzione attuale.

giovi2009
12-01-2010, 17:36
ti confermo che le 2 immagini in rgb che ho postato ,sono quelle che ho usato per fare il volantino
te dici che devono essere ancora piu grandi di misura??

eppure il mio volantino deve essere 10x21
viene stampato uguale fronte e retro :)
ma perche cosa cambia se e' solo fronte o fronte e retro??

A naso le tue immagini sono troppo piccole in risoluzione. Queste che hai allegato dovrebbero essere sui 140dpi alla dimensione che pare tu le stia usando, quindi veramente poco per un risultato decente.

Mi sembra poi che manchino le abbondanze, e poi è un pieghevole o un volantino stampato solo su una facciata ( con il retro bianco, per intenderci )

Per la conversione rgb cmyk ti conviene aprire il programma con il quale hai elaborato le immagini, convertirle da li in quadricromia.
Di sicuro a quel punto avrai delle variazioni dei colori, questo perchè i due spazi colore non sono identici, ci sono tinte non riproducibili in uno o nell'altro modo ( semplificando al massimo un concetto che sarebbe troppo lungo da scrivere qui )

Quindi ti prendi il tuo photoshop o cosa hai usato, converti in cmyk e poi eventualmente aggiusti i colori per farli tornare quelli che vuoi ( eliminando la dominante rossa )

Ti converrebbe comunque rifare queste grafiche al almeno il doppio della risoluzione attuale.