PDA

View Full Version : domanda tecnica - testare alimentatori

Assenzio70
08-01-2010, 10:41
ciao a tutti,

se io ho un portatile che non si accende o comunque che ha problemi d'alimentazione come posso fare ad assicurarmi che l'alimentatore è passato a miglior vita? di solito io lo testo con un tester e se i volt in output coincidono con il valore specificato sull'alimentatore decido che l'alimentatore non ha problemi. ma è corretto il mio ragionamento?

per esempio avevo un portatile che non partiva, non dava segni di vita... ho testato il tester e ho visto che mi dava esattamente i 19Volt specificati sull'etichetta, l'alimentatore quindi era effettivamente funzionante? non è che se un alimentatore da il voltaggio corretto magari non riesce a fornire la giusta intensità di corrente?

in sostanza come ci si può assicurare che l'alimentatore faccia bene il suo lavoro?

nicolait
08-01-2010, 18:19
Devi misurarne la tensione in uscita applicandogli un carico resistivo.

Più l'assorbimento del carico resistivo si avvicina alla massima corrente erogabile, piuù lo metti sotto sforzo.

Assenzio70
08-01-2010, 18:26
in che modo applicare un carico? col tester stesso?

nicolait
08-01-2010, 19:21
Devi collegare all'alimentatore un carico che faccia assorbire corrente, e poi col tester misuri la tensione che eroga l'alimentatore sotto carico.

In pratica simuli qualcosa di simile all'alimentatore che alimenta il pc, e misuri la tensione che eroga in questa situazione.

Se la tensione và bene, l'alimentatore fà il suo dovere.