PDA

View Full Version : Aiuto pc silenzioso e bassi consumi

morgan01
08-01-2010, 11:36
salve, a tutti voi e complimenti per il forum. ho un consiglio da chiedervi, come da titolo vorrei un pc silenzio e di bassi consumi non ho pretese per giochi in quando ho la console l'uso è office, photoshop, internet e vedere qualche filmato e film in hd.
Io ho fatto questa configurazione:

- CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 58 e
- Cooler Master Elite 330 Black 42 e
- ASSEMBLAGGIO E TEST PC 30 e
- WESTER DI CAVIAR BLACK 750GB 68 e
- Gigabyte GA-MA790XT-UD4P 95 e
- AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W R B 54,5 e
- Sapphire 4550 512MB DDR3 passiva 37 e
- ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 22 e
- G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4Gb 90
-----TOTALE SPESA 497 e

Premetto che non sono un esperto quindi gentilmente vi chedo un aiuto se tale configurazione va bene e le eventuali modifiche da apportare.
Grazie

ndwolfwood
08-01-2010, 12:07
- Cooler Master Elite 330 Black 42 e

Per il silenzio è importante anche il case:
per esempio un Cooler Master Sileo 500?

- Gigabyte GA-MA790XT-UD4P 95 e
- Sapphire 4550 512MB DDR3 passiva 37 e

Per l'uso che ne fai puoi fare a meno della scheda video e predere una mobo con video integrato, consumi anche meno, un 785G.
Potrebbe andare una ASROCK M3A785GXH/128M.

Se vuoi limare altro puoi prendere 2Gb di ram (2x1Gb) o puoi prenderere un LC-Power come alimentatore (un Metatron da 400W sarà più che sufficiente, sempre silenzioso).
Come alternative puoi fare una configurazione con due Hard Disk, uno "piccolo" da usare ed un WD GreenPower (1Tb EADS) per archiviare i dati.
(Con un solo hdd enorme, se gli capita qualcosa, perdi tutto).

P.S. era da tanto che non passavo di qua: un salutino ...

morgan01
08-01-2010, 12:37
Grazie, per il consiglio però ho dimenticato di dire che il pc lo volevo con componenti di qualità e il budget non è un problema e anche durevole nel senzo che fra 1 anno avrei intenzione di aggiornarlo al nuovo amd 6 core.

- grazie per il Cooler Master Sileo 500
- la scheda madre voglio la gigabyte in quando penso che sia per qualità e aggiornamento sia migliore rispetto a ASROCK non so rispetto alle ASUS magari qualcuno mi può congliare in merito.
- per l'hard disck ai ragione ne prenderò 2
- per la ram visto sia che ho letto che nel 2010 ci sarranno degli aumenti sia per l'upgrade che andrò a fare fra 1 anno non avrei bisogno di aggiornare la ram.
- mentre per l'alimentarore da te te indicato nel sito da dove ho fatto la configurazione non è presente .
Grazie di nuovo.

ndwolfwood
08-01-2010, 14:03
- la scheda madre voglio la gigabyte in quando penso che sia per qualità e aggiornamento sia migliore rispetto a ASROCK non so rispetto alle ASUS magari qualcuno mi può congliare in merito.

Era per dire che date le scarse pretese e il fatto che non hai accennato all'overclock ti sarebbe bastato qualcosa di più semplice e con grafica integrata.
Un modello simile della Gibabyte è la GA-MA785GT-UD3H, altrimenti l'MSI 785G-E53 è pure meglio.
In caso contrario, guardando alle schede di fascia alta cercherei una Gibabyte GA-790XTA-UD4. Se non la trovi subito è perché si tratta di un prodotto commercializzato da poco tempo: probabilmente sarà più facile trovarlo tra qualche settimana.
Il bello di questa scheda è che ha porte USB 3.0 perché se è vero che a te una scheda di fascia alta non farebbe differenza, l'USB 3.0 più avanti risulterà utile (ce ne sarebbe anche una più economica, GA-770TA-UD3, per ora introvabile). Però non c'è grafica integrata quindi devi prendere una scheda video (tipo quella che avevi messo).
EDIT: per la cronaca i nuovi chipset AMD, gli 890, non si vedranno in commercio prima di Aprile, forse Maggio ...

- per la ram visto sia che ho letto che nel 2010 ci sarranno degli aumenti sia per l'upgrade che andrò a fare fra 1 anno non avrei bisogno di aggiornare la ram.
- mentre per l'alimentarore da te te indicato nel sito da dove ho fatto la configurazione non è presente .

Bè, ho scritto "se vuoi limare" ... ma se "il budget non è un problema", chiaramente, prendi 4Gb di ram e l'alimentatore migliore.

morgan01
09-01-2010, 19:00
Era per dire che date le scarse pretese e il fatto che non hai accennato all'overclock ti sarebbe bastato qualcosa di più semplice e con grafica integrata.
Un modello simile della Gibabyte è la GA-MA785GT-UD3H, altrimenti l'MSI 785G-E53 è pure meglio.
In caso contrario, guardando alle schede di fascia alta cercherei una Gibabyte GA-790XTA-UD4. Se non la trovi subito è perché si tratta di un prodotto commercializzato da poco tempo: probabilmente sarà più facile trovarlo tra qualche settimana.
Il bello di questa scheda è che ha porte USB 3.0 perché se è vero che a te una scheda di fascia alta non farebbe differenza, l'USB 3.0 più avanti risulterà utile (ce ne sarebbe anche una più economica, GA-770TA-UD3, per ora introvabile). Però non c'è grafica integrata quindi devi prendere una scheda video (tipo quella che avevi messo).
EDIT: per la cronaca i nuovi chipset AMD, gli 890, non si vedranno in commercio prima di Aprile, forse Maggio ...

Bè, ho scritto "se vuoi limare" ... ma se "il budget non è un problema", chiaramente, prendi 4Gb di ram e l'alimentatore migliore.

Grazie per i suggerimenti per quando riguarda le schede con l'USB 3.0 penso che al momento e meglio aspettare in quando ora ci sono poche periferiche che sono con l'usb 3.0 e qual'ora se ne abbia bisogno ci sono gli slot di espanzione pci-e USB 3.0.
Un'altra domanda riguarda gli hard disk e meglio in termini di silenziosità e prestazioni il WESTER DIGITAL CAVIAR BLACK o il Seagate Barracuda 7200.12.

Sono graditi altri suggerimenti sia per migliorare la silenziosita che i consumi usando componenti di qualità.

manuel_84
09-01-2010, 19:14
ciao , potete dare un'occhiata anche alla mia richiesta? grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30383019#post30383019

X-Wanderer
09-01-2010, 20:35
ciao :)
per gli hard a quanto so il black è più silenziozo, e credo anche più prestazionale...