PDA

View Full Version : Dubbio su carica iPod touch 3G

balint
08-01-2010, 07:27
Salve a tutti!
Quando si collega l'iPod touch alla USB per ricaricare la batteria, esso si accende per mostrare il simbolo della carica e dopo un po' si spegne lo schermo, tuttavia ho l'impressione che non vada in standby, perché premendo il tasto Home subito si riaccende e il Wi-Fi è prontamente attivo (non come quando si riaccende dallo standby che pare ricollegarsi alla rete solo dopo qualche secondo, non so se mi spiego). Conviene forse spegnerlo completamente durante la carica per ottimizzarla o è indifferente che si ricarichi da "acceso" (anche se lo schermo è spento) ? Grazie!

Max(IT)
08-01-2010, 10:33
Salve a tutti!
Quando si collega l'iPod touch alla USB per ricaricare la batteria, esso si accende per mostrare il simbolo della carica e dopo un po' si spegne lo schermo, tuttavia ho l'impressione che non vada in standby, perché premendo il tasto Home subito si riaccende e il Wi-Fi è prontamente attivo (non come quando si riaccende dallo standby che pare ricollegarsi alla rete solo dopo qualche secondo, non so se mi spiego). Conviene forse spegnerlo completamente durante la carica per ottimizzarla o è indifferente che si ricarichi da "acceso" (anche se lo schermo è spento) ? Grazie!

è indifferente.
Anzi, Apple prevede che durante la ricarica sia acceso (tant'è che se lo metti in ricarica da spento si riaccende da solo).

Per il WiFi credo sia normale: inizialmente resta connesso, dopo alcuni minuti (non saprei quanti) invece si disconnette e deve "riconnettersi" al risveglio.

willy_revenge
08-01-2010, 10:43
è impossibile caricarlo spento! si accende da solo quando lo attacchi:D

Max(IT)
08-01-2010, 12:05
è impossibile caricarlo spento! si accende da solo quando lo attacchi:D

se lo rispegni dopo rimane spento e si ricarica.

Ma non serve a nulla

willy_revenge
08-01-2010, 13:06
se lo rispegni dopo rimane spento e si ricarica.

Ma non serve a nulla

appunto era per sottolineare il fatto che è progettato per essere sempre acceso:cool:

balint
08-01-2010, 15:12
Ok grazie per le risposte :)

Lo so che collegandolo da spento si accende da solo, però se poi lo si spegne di nuovo resta spento, ma quindi è indifferente, ok! :D

Jedi82
26-01-2010, 10:45
ragazzi, io ho l'iphone da circa un mesetto ma ho ancora dei dubbi sulla carica del cellulare:

nei primi giorni di utilizzo, ho sempre fatto scaricare del tutto l'apparecchio per poi ricaricarlo per circa 5 ore ogni volta.
In questi giorni pero', arrivo alla sera che ho circa il 40% della carica e volendolo usare al mattino per andare a lavoro senza l'ansia che mi si scarichi, lo metto in carica ogni notte e li lo lascio fino al mio risveglio. Faccio male a fare cosi? Rischio una prematura usura della batteria?

willy_revenge
26-01-2010, 11:44
ragazzi, io ho l'iphone da circa un mesetto ma ho ancora dei dubbi sulla carica del cellulare:

nei primi giorni di utilizzo, ho sempre fatto scaricare del tutto l'apparecchio per poi ricaricarlo per circa 5 ore ogni volta.
In questi giorni pero', arrivo alla sera che ho circa il 40% della carica e volendolo usare al mattino per andare a lavoro senza l'ansia che mi si scarichi, lo metto in carica ogni notte e li lo lascio fino al mio risveglio. Faccio male a fare cosi? Rischio una prematura usura della batteria?

Io faccio così da un anno e mezzo con l'itouch e ancora la batteria resiste più che degnamente, spesso arrivo anche io con il 40%, 50% alla sera con l'iphone e lo ricarico, anche questo ancora non ha dato segni di cedimento della batteria, l'effetto memoria è quasi inesistente ;)

Jedi82
26-01-2010, 11:55
bene ottimo anche perche altrimenti sarebbe scomodo star sempre li a pensare a scaricarlo e metterlo in carica nei momenti meno opportuni!

Jedi82
29-01-2010, 08:14
Quanto riportato dal sito Apple:

"A patto di osservare una corretta manutenzione, la batteria di iPhone conserva fino all’80% della capacità originale dopo 400 cicli di carica ed esaurimento completi. Puoi decidere di sostituire la batteria quando la sua durata non risponde più alle tue esigenze."

Quindi caricandolo tutte le sere beh, so gia' che tempo un anno e mezzo la mia batteria non varrà più nulla o quasi, sbaglio?

balint
29-01-2010, 08:20
Per "esaurimento completo" significa che, dopo essersi spento la prima volta, bisogna riaccenderlo a ripetizione finché non muore definitivamente? Io in genere lo metto sotto carica al primo spegnimento... :confused:

Jedi82
29-01-2010, 08:25
oddio, fare come dici tu sarebbe da maniaci completi:) :) :) Io penso basti la prima volta che si scarica per metterlo in carica!

Max(IT)
29-01-2010, 17:59

non gli fai affatto male, anzi.
E' così che si deve usare una batteria al Litio.
Solo ricordati almeno una volta al mese di scaricarlo fino alla fine e poi metterlo subito in carica.

Quanto riportato dal sito Apple:

"A patto di osservare una corretta manutenzione, la batteria di iPhone conserva fino all’80% della capacità originale dopo 400 cicli di carica ed esaurimento completi. Puoi decidere di sostituire la batteria quando la sua durata non risponde più alle tue esigenze."

Quindi caricandolo tutte le sere beh, so gia' che tempo un anno e mezzo la mia batteria non varrà più nulla o quasi, sbaglio?

quello significa che secondo la Garanzia Apple, se dopo 400 cicli COMPLETI (e se tu ricarichi al 50% non è un ciclo completo, ma mezzo ciclo, per capirsi) la carica è sotto l' 80% loro ti riconoscono la batteria come difettosa.
In realtà se leggi i dettagli dell' Applecare si parla di 50% di capacità di carica residua.
Ma se tu ricarichi tutte le sere, e non arrivi tutti i giorni allo 0%, a fare 400 cicli ci metterai almeno tre anni o giù di li: un tempo accettabile.

Max(IT)
29-01-2010, 18:00
Per "esaurimento completo" significa che, dopo essersi spento la prima volta, bisogna riaccenderlo a ripetizione finché non muore definitivamente? Io in genere lo metto sotto carica al primo spegnimento... :confused:

per carità !
Così la batteria più che altro la rovini.

Le batterie al Litio soffrono parecchio la carica da 0%: meglio farlo solo una volta al mese per "calibrarla".
Nel resto dei giorni al primo avviso di scarica (al 20%) meglio metterla nuovamente in carica (anche prima se possibile)

Jedi82
29-01-2010, 18:43
ma davvero dite??? Quindi non ho mai capito nulla con ste batterie ehehe!
Bene allora non volendo lo sto caricando come si deve il mio gioiellino tranne oggi che tornato a casa era al 5% ma insomma, ogni tanto succederà pure no?!:D :D :D

Jedi82
02-02-2010, 11:15
ok quanto scrivete ma sto pensando: ma caricarlo sempre non gli fa comunque male alla batteria? Ad esempio mi capitano giorni che ogni tot tempo io lo attacco al pc per smanettare su itunes, scaricare app ecc! In quei casi beh l'iphone e' sempre collegato ed in carica, poi staccando si scarica un pò e poi ancora viene ricaricato...non è deleterio per la batteria?

Max(IT)
02-02-2010, 16:16
ok quanto scrivete ma sto pensando: ma caricarlo sempre non gli fa comunque male alla batteria? Ad esempio mi capitano giorni che ogni tot tempo io lo attacco al pc per smanettare su itunes, scaricare app ecc! In quei casi beh l'iphone e' sempre collegato ed in carica, poi staccando si scarica un pò e poi ancora viene ricaricato...non è deleterio per la batteria?

no, non è deleterio, perchè non sono cicli completi.

L' importante è che una volta ogni tanto (diciamo una volta al mese) gli fai fare un ciclo completo

Jedi82
03-02-2010, 10:20
ok ottimo grazie

peppogio
11-02-2010, 19:13
prova BATTERYDOCTOR
è ottimo per capire come comportarsi con la batteria ;)