PDA

View Full Version : Difficoltà su impianto telefonico con conseguenti disconnessioni

Zeus11
08-01-2010, 02:02
Salve, in questi giorni ho avuto qualche problema con l'impianto telefonico di casa, in pratica non riesco a collegare il doppino telecom al doppino dell'impianto di casa per bene...

Qualche mese fà era collegato allo scatolotto telecom ( Vedi figura dimostrativa (http://img302.imageshack.us/img302/5605/scatola7mr.jpg) )

Poi in seguito al deterioramento negli anni, e su consiglio di un tecnico della telecom è stato rimosso, ed adesso è collegato direttamente intrecciando i fili...

Il problema è che il rame del doppino telecom è molto più spesso di quello dell'impianto di casa, quindi non si può ben intrecciare, ma solo rotorarlo ad esso...

Questo causa problemi solo all'adsl... la fonia è ottima...

I problemi sono qualche disconnessione di linea al giorno causata sicuramente dai molti RS Uncorrectable Errors...

Qualche soluzione "casalinga" per questo problema?

Posso proteggere i fili che sono collegati al doppino telecom col nastro isolante? oppure può causare problemi alla linea?

Altra domanda, in casa ho queste prese LINK (http://i1.ebayimg.com/04/i/001/3d/63/3eba_2.JPG) vanno bene no?

Gigi_84
08-01-2010, 10:12
Una soluzione breve è prendere una presa tripolare e collegarla direttamente al doppino esterno, poi dopo colleghi l'impianto di casa a questa presa in parallelo.

newrick
08-01-2010, 19:33
lo scatolotto si chiama stipel, il tecnico poteva anche rimettertelo (non ce l'aveva o non ne aveva voglia) comunque è la prima volta che sento dire che intrecciando i fili ci sono problemi con l'adsl (ma tutto ci sta nella vita)
fai una cosa, il cavetto grosso della telecom (cavetto bronzo) lo sbucci solamente (attenzione che se lo intacchi si rompe facilmente) mentre i fili dell'impianto li sbucci belli lunghi e ce li giri intorno (il nastro non può dare certo noia) è una soluzione un po' casalinga ma non da certo problemi

Zeus11
08-01-2010, 20:15
lo scatolotto si chiama stipel, il tecnico poteva anche rimettertelo (non ce l'aveva o non ne aveva voglia) comunque è la prima volta che sento dire che intrecciando i fili ci sono problemi con l'adsl (ma tutto ci sta nella vita)
fai una cosa, il cavetto grosso della telecom (cavetto bronzo) lo sbucci solamente (attenzione che se lo intacchi si rompe facilmente) mentre i fili dell'impianto li sbucci belli lunghi e ce li giri intorno (il nastro non può dare certo noia) è una soluzione un po' casalinga ma non da certo problemi

Ho fatto esattamente così ma almeno una disconnessione al giorno l'ho sempre... vedo se riesco a trovare da un tecnico questo stipel... :)