View Full Version : Siamo alle solite... nvidia o ati? Gtx vs Hd
Peggio di un dilemma Shakespeariano, per chi vuole un gaming spinto, il dubbio è sempre lo stesso. In particolare in questo periodo è: nvidia GeForce GXT 295 o ATi Radeon HD 5970? Insomma, leggendo leggendo e leggendo ancora, non si arriva a nulla: chi ha più ram gddr3 e chi meno ma gddr5, chi ha la gddr3 ha il clock del processore più veloce dell'altro, ma l'altro è compatibile dx11 mentre il primo solo dx10. La nvidia con gdrr3, clock più veloce e dx10 ha però tecnologie physx, sli e cuda che anche se non so cosa sono fanno bella figura :D ma la ati gddr5 con clock inferiore e dx11 ha anche comaptibilità opengl 3.2 (la nvidia 2.1).
Detto tutto questo, all'atto di giocare come un malato al massimo della risoluzione, e tenendo in considerazione che anche se la ati spacca nei benchmark, poi molti giochi partono con lo stemmino nvidia e tanto di stracompatibilità ecc..., quale è a vostro illustre giudizio la migliore???
Specifico anche che devo farmi tutto il pc per gaming quindi credo sia giusto partire dalla scheda video e poi fare tutto il resto.
Grazie millissimo
oddio la 5970 non è assolutamente confrontabile con la 295 visto la indiscussa superiorità della prima......nessun fanboysmo ma solo un dato di fatto........
ertruffa
08-01-2010, 07:25
Peggio di un dilemma Shakespeariano, per chi vuole un gaming spinto, il dubbio è sempre lo stesso. In particolare in questo periodo è: nvidia GeForce GXT 295 o ATi Radeon HD 5970? Insomma, leggendo leggendo e leggendo ancora, non si arriva a nulla: chi ha più ram gddr3 e chi meno ma gddr5, chi ha la gddr3 ha il clock del processore più veloce dell'altro, ma l'altro è compatibile dx11 mentre il primo solo dx10. La nvidia con gdrr3, clock più veloce e dx10 ha però tecnologie physx, sli e cuda che anche se non so cosa sono fanno bella figura :D ma la ati gddr5 con clock inferiore e dx11 ha anche comaptibilità opengl 3.2 (la nvidia 2.1).
Detto tutto questo, all'atto di giocare come un malato al massimo della risoluzione, e tenendo in considerazione che anche se la ati spacca nei benchmark, poi molti giochi partono con lo stemmino nvidia e tanto di stracompatibilità ecc..., quale è a vostro illustre giudizio la migliore???
Specifico anche che devo farmi tutto il pc per gaming quindi credo sia giusto partire dalla scheda video e poi fare tutto il resto.
Grazie millissimo
al momento il paragone e' fuori luogo.la 295 non e' sotto nessun aspetto paragonabile alla 5970.oggi la 5970 e la miglior vga in circolazione senza ne se e ne ma,se vuoi andare di nvidia io non andrei oltre la 275 per 2 motivi.uno ti fa girare tutti i game alla grande anche in fullhd,due si spera che fra un paio di mesi nvidia tiri fuori sto benedetto fermi.ripeto se poi vuoi la vga piu' potente non c'e' altra scelta al momento 5970;)
kinotto88
08-01-2010, 10:00
come ti hanno già detto non sono vga paragonabili...
tieni in considerazione che con i catalyst 9.11 la singola 5870 ha raggiunto e in certi casi superato la gtx295..:)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_grafikkarten_2009/18/#abschnitt_performancerating
è come paragonare un ferrari ad un'Audi A3.
la 5970 va esageratamente più veloce della GTX295. ha il supporto DX11, e scalda e consuma meno grazie al nuovo processo produttivo a 40nm.
2 vga imparagonabili.
ok... facciamola più difficile :D
scendendo di prezzo e quindi di modello? mi conviene una gtc 275 o una hd 5870?
Se poi siete così bravi (e so che lo siete), se ci spostiamo sul mobile, chi domina adesso? ati o nvidia? che ne pensate del portatile nvidia che fa giochi e film in 3d???
Ma questa è tutta un'altra storia... :D
scendendo di prezzo e quindi di modello? mi conviene una gtc 275 o una hd 5870?
difficile?? :D
la 5870 è palesemente più veloce della GTX275. oltre a consumare meno, e ad avere il supporto DX11.
Se poi siete così bravi (e so che lo siete), se ci spostiamo sul mobile, chi domina adesso? ati o nvidia? che ne pensate del portatile nvidia che fa giochi e film in 3d???
Ma questa è tutta un'altra storia... :D[/QUOTE]
ati sta facendo uscire i laptops con vga HD5000. il vantaggio di avere i 40nm su vga mobile, è incommensurabile. per non parlare delle solite DX11...
suneatshours86
08-01-2010, 14:52
ok... facciamola più difficile :D
Ma questa è tutta un'altra storia... :D
thread serio o hai aperto per fare chiacchere da bar?
ti prego di rimanere in topic.
[QUOTE=il nano;30364393]ok... facciamola più difficile :D
scendendo di prezzo e quindi di modello? mi conviene una gtc 275 o una hd 5870?[quote]
scusa non vorrei essere scortese ma stai mettendo a confronto vga di livello diverso e quindi il confrondo di per sè è assurdo......poi se vuoi sapere qual'è più veloce, non serve venire a chiederlo qui, ci sono migliaia di recensioni in internet che mostrano le reali potenzialità delle vga da te postate........
se vuoi un consiglio mirato ad una determinata configurazione allora ha senso tutto questo discorso, altrimenti lo trovo poco sensato ;)
Ciclica oltre che poco seria come discussione
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.