PDA

View Full Version : problema access point


gaflav
07-01-2010, 23:11
ciao a tutti, qualche giorno fa mi si è bruciato il router, ne ho acquistato uno nuovo e funziona tutto correttamente ma ora ho un problema sull'access point.

descrivo brevemenre la rete:
router con modem integrato ADSL
connesso a uno switch
a cui ho connesso: hdd ethernet, 2 prese eth distribuite per la casa e 2 pc fissi
su una delle due prese eth ho connesso un router con 4 porte e WiFi che uso come switch + access point wifi. a cui ho attaccato la xbox via cavo e 2 portatili via wifi.

il problema è questo, mentre sono connesso via wifi ogni tanto la connessione si distacca e riparte nel giro di qualche secondo (questo avviene ogni 20 minuti circa) ovviamente facendomi perdere tutti i lavori in download in quel momento.
oggi ho notato che la cosa si è estesa alla xbox che ha perso la connessione (anche se via cavo) in più su quest'ultima da quando ho il nuovo router quando mi connetto non riesco ad accedere a xbox live ma devo lanciare il tool di verifica della connessione che va sempre a buon fine e dopo mi permette di accedere.

visto che la connessione viene persa dai dispositivi wifi sicuramente un problema è l'access point, per la xbox potrebbe anche essere un problema di configurazione router ma dubito visto che forzandola va, sembra più un problema dell'access point come se dovesse tirare su la connessione prima di partire, anche se la connessione è già su, infatti fa lo stesso anche se su qull'access point ci sono già connessi dei pc.

sapreste aiutarmi o dirmi quali prove posso fare per capire il problema? si è rotto anche l'access point insieme al router, magari una scarica sulla rete ethernet?

grazie
Flavio

tcp/ip
08-01-2010, 03:01
Certo sapere marca e modello dell'AP e del nuovo router potrebbe essere d'aiuto

gaflav
08-01-2010, 18:35
corretto, il router è un atlantisLand webshare 141W
AP/Router è un conceptornic C54BRS4A

oggi intanto faccio una prova, provo a connettere la xbox direttamente alla presa nel muro che va al router principale e vedo se mi da problemi di connessione, così dovrei capire se almeno i problemi di xbox live sono dovuti all'AP oppure no.

Flavio

tcp/ip
09-01-2010, 00:06
corretto, il router è un atlantisLand webshare 141W
AP/Router è un conceptornic C54BRS4A

oggi intanto faccio una prova, provo a connettere la xbox direttamente alla presa nel muro che va al router principale e vedo se mi da problemi di connessione, così dovrei capire se almeno i problemi di xbox live sono dovuti all'AP oppure no.

Flavio

E' dal 2002, almeno credo, che ho un atlantis attaccato giorno e notte e non ho mai perso la connessione. Sono passato da Alice a infostrada e poi di nuovo ad alice ma il router non si è mai disconnesso. Se ti puo' essere di aiuto contatta il servizio di assistenza tecnica anche per e-mail posso garantirti che rispondono con un ottima competenza. Io l'ho fatto di domenica notte all 23 circa ed il lunedi mattina alle 10 avevo la risposta oltretutto corretta. Per quel che mi riguarda difficilmente, se dovessi acquistarne uno nuovo, sara' diverso dall'atlantis.
Se ti serve contattami in mp ke ti lascio la mail
Per ritornare al discorso da quel ke mi descrivi hai parecchie apparecchiature che potrebbero perdere la connessione. Se posso permettermi di darti un consiglio rendi le cose il + semplice ke puoi.
Comunque controlla il firmware dell'AP conceptronic ne ha rilasciato una versione il 24/3/2009.
Prova a connettere l'xbox direttamente al router atlantis così puoi verivicare se la perdita della connessione è dovuta all'AP o meno.
Se non si disconnette controlla bene, se il firmware è aggiornato, la configurazione dell'AP.
Poi una cosa non mi torna. L'AP, o switch come lo chiami tu, ha 4 prese LAN alle quali sono collegate 1 hd ethernet, 2 prese ditribuite per la casa, 2 pc fissi. Ora se la matematica non è un opinione 1+2+2 = 5. O manca 1 presa eth o c'è un collegamento di troppo.

Altra informazione distanza e ostacoli tra AP e portatili wi-fi?
Cerca in rete netstumbler è un softwarino di pochi Kb ke ti fa l'analisi dei segnali wireles.
Lo installi su un portatile e giri x casa, ti fa l'analisi in tempo reale.
Aspetto tue notizie. Vedrai che il prob si risolve senz'altro

gaflav
09-01-2010, 09:38
come spesso succede le soluzioni sono più semplici del previsto,
ieri ho fatto la prova bypassando l'AP e la xbox non si autenticava lo stesso,
allora ho ricontrollato e ho visto che avevo configurato al connessione PPPoE sul router mentre prima usavo la PPPoA, e non ho riconfigurato la xbox per questo tipo di connessione.
ho rimesso PPPoA e i problemi di autenticazione Xbox sono spariti.

ora per il numero delle porte che chiedeva tcp/ip, in realtà al router sono connessi tramite switch 2 pc 2 prese e un HDD, l'AP è connesso a una di queste prese e alle sue 4 porte ha connesso solo la xbox.
di certo la disconnessione del wifi nn era dovuta a un problema di segnale in quanto capitava anche a pochi metri di distanza con segnale eccellente e pc fermo. ora vedo se era dovuto alla configurazione PPPoE del router, altrimenti pensavo a qualche interferenza con altri WiFi della zona, anche se uso già un canale diverso da quello base.

ora mi domandavo, ci sono differenze di prestazioni tra i due protocolli? a quanto sapevo erano minime ma non so se la xbox o l'AP lavora meglio con una rispetto all'altra, voi che dite?


Flavio