View Full Version : pulizia del registro WinXP SP3
Salve a tutti
Ho notato che nelle seguenti cartelle di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\
C'è traccia di software da lungo tempo disinstallati dal sistema, si possono rimuovere le corrispondenti cartelle?
E piu in generale si possono rimuovere da qualunque cartella del registro chiavi e cartelle relative a software che sicuramente non sono piu nel sistema operativo?
Grazie
Giulio
Bentrovato :)
Hai provato ad usare questo utilissimo tool, Revo Unistaller? clicca qui per guida e download (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24125369&postcount=25)
Revo Unistaller ti mostrerà le chiavi di registro rimaste dei programmi già disinistallati (solo apparentemente o parzialmente) e se sono ancora presenti ti mostrerà i file rimasti!
Facci sapere se hai risolto :)
Ciao Gle, grazie per la dritta, ho scaricato e installato revo ma quando gli faccio fare lo scan dal "force uninstall" mi trova solo i software già disinstallati che hanno lasciato tracce nella cartella program files. Tutti quelli che hanno lasciato immondizia nel registro non li vede. C'è una procedura particolare da seguire? ho letto la guida allegata al software ma non mi pare di aver trovato niente in proposito. Comunque lo terrò perchè mi sembra molto utile anche per installare e successivamente disinstallare i programmi.
Ho fatto un tentativo azzardato di cancellare un software già disinstallato dalle chiavi di registro e fortunatamente xp si è riavviato senza problemi, rimuoverò con cautela le altre tracce dei restanti programmi, ho sempre qualche remora ad andare a smanettare dentro al registro, ma finchè non tocco nulla di vitale per i sistema...
grazie comunque!
Ciao
Giulio
Revo Unistaller rimuove tutto ciò che è rimasto dalla rimozione di un programma, tringhe di registro comprese...Sicuro che non è cosi?
Hai usato la modalità avanzata?
Senno puoi provare ad usare TweakNowRegCleaner (http://www.clshack.it/elimina-tracce-programmi-disinstallati-tweak-now-regcleaner)....
Quando si tocca il registro di sistema, sia manualmente che con programmi sopracitati e simili, si deve fare un backup altrimenti potremmo perdere tutto...
Dunque da quanto ho visto con revo in modalità avanzata sono comunque io che devo andare ad indicare al software le cartelle di programmi che hanno lasciato residui dopo la disinstallazione, ma nella cartella program files non ho tracce di programmi rimasti, come faccio a fargli fare una scansione del registro alla ricerca di frammenti di chiavi etc che non sono piu associti ad alcun programma?
Adesso ho scaricato il register cleaner che mi hai indicato, che se non ricordo male dava anche la possibilità di ripristinare i files cancellati se qualche software per errore smetteva di funzionare. Vediamo un po'.
Per il backup del registro devo ammettere che sono un po' sprovveduto perchè non mi sono preoccupato di farlo e non saprei neanche come ripristinarlo se windows non dovesse piu partire...
Ho un doppio sistema operativo e windows vi posso accedere dall'altro OS, esiste una "cartella" fisica dove eventualmente andare a rimettere a posto il file .REG che creo con export da dentro l'editor del registro? (e soprattutto è quello che intendi per backup del registro?)
Ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.