View Full Version : Meglio un Celeron220 o un Atom330 dualcore
prendendo una mobo mini-itx è meglio andare su un intel littlefalls2 con atom330 dual core, o un itx220 con un celeron 220 1,2Ghz integrato.....
1) a livello di potenza?
2) a livello di consumo?
come prezzo meglio un cel220
:help:
l'atom single core e' piu' lento del celeron.
ma dual core dovrebbe essere comunque meglio.
L'atom dual-core è più potente di un celeron 220. Ho trovato un articolo (non ricordo dove) che esaminava tutte queste cpu e ricordo che la classifica era questa:
atom single-core (tutti i vari tipi)
celeron 220
atom dual-core
celeron dual-core
Tradotto tutti gli atom single-core vanno peggio del celeron 220 che, a sua volta, va peggio di un atom 330 che è più scarso di un celeron dual-core.
Purtroppo non ricordo di preciso i consumi. Appena la ritrovo te la posto!
Tra quei processori che hai elencato prendi in considerazione anche un sempron le-1250 da 2,2 ghz che può anche essere underclockato che va meglio e consuma uguale. Processore + scheda am2 matx (17,8x24,4) asrock n68-s meno di 60 euro...e la scheda ha anche il chip video geforce 7025 integrato che ti permette pure di giocare!
sempron le-1250 da 2,2 ghz che può anche essere underclockato che va meglio e consuma uguale. Processore + scheda am2 matx (17,8x24,4) asrock n68-s meno di 60 euro...e la scheda ha anche il chip video geforce 7025 integrato che ti permette pure di giocare!
ho giia' nel pc di mamma un sempron le1200 su una ecs con grafica geforce6100 integrata...va molto bene..a me pero' serve una cosa mini-.itx quindi piccola ..
ho giia' nel pc di mamma un sempron le1200 su una ecs con grafica geforce6100 integrata...va molto bene..a me pero' serve una cosa mini-.itx quindi piccola ..
Ok allora vai di atom dual-core (indipendentemente da quello che ci devi fare). Una scheda della asrock costa sui 65 euro circa e va meglio del celeron 220. Certo se prendi la piattaforma ion spendi moooolto di più ma hai anche un chip grafico di mooooolto superiore all'intel.
Ok allora vai di atom dual-core (indipendentemente da quello che ci devi fare). Una scheda della asrock costa sui 65 euro circa e va meglio del celeron 220. Certo se prendi la piattaforma ion spendi moooolto di più ma hai anche un chip grafico di mooooolto superiore all'intel.
quindi vado di intel little falls2 con atom330 dual core?
questo dual rispetto ad un single core classico quanto puo' andare? tipo p4@2GHz?
quindi vado di intel little falls2 con atom330 dual core?
questo dual rispetto ad un single core classico quanto puo' andare? tipo p4@2GHz?
No,mi spiace. Non ti fare troppe illusioni sull'atom. Si può più paragonare ad un sempron da 1,6 ghz circa o ad un p3 di quelli ultimi che uscirono (mi sembra a 1,3 ghz ma non ne sono sicuro).
Tra quelli che mi hai elencato è chiaro che va meglio.
Comunque una soluzione itx zotac gf8200 socket am2-am3 con un sempron o athlon x2 della serie "e" potrebbe essere anche una soluzione alternativa. Chiaramente qui sali di prezzo in quanto solo la scheda sta sui 65-70euro a cui devi, poi, aggiungere il costo del processore.
Hai, però, un sistema in grado di essere collegato anche ad un lcd in hdmi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.