PDA

View Full Version : Domanda niubba su porte del router.

randy88
07-01-2010, 20:48
premetto col dire che di reti non ci capisco assolutamente nulla. meglio mette le mani avanti...

allora, qualche tempo fa acquistai un router. e come tutti sanno per far fungere emule al 100%, si devono aprire le relative porte. nel caso specifico, a farmi la breve operazione venne il mio amico che si intende di reti/networking, che tra le altre cose mi disse che ogni applicazione che "va"(:muro:) in internet, usufruisce di porte, e queste porte, di default sono chiuse sui router, per motivi di sicurezza immagino. mi ha detto anche che la gente apre solo quelle di emule, perchè è l'unica cosa su cu,i la chuisura delle porte influisce sensibilmente(creando per l'appunto rallentamenti)

il dubbio forte che mi è rimasto è: OGNI applicazione che accede a internet usufruisce di queste porte chiuse?? anche i giochi online??

perchè io da quando ho messo il router soffro di ping mostruosi ai giochi online(fps per lo più) e ho dovuto smettere di giocare. e la cosa mi ha fatto incaz...volare parecchio... non è che ste porte "del menga"(:D) rompono le palle ai miei giochi??

PS: se ho postato "un'esercito" di cavolate non infierite troppo. sto postando trascinato dal coraggio di dio, perchè questo è un campo in cui come apro bocca, normalmente cadono gli angeli :D

randy88
08-01-2010, 11:51
up.

dai qualcuno che mi levi sto dubbio da noob plz :(

nuovoUtente86
08-01-2010, 13:52
Spiegarti a cosa servono e cosa sono le porte (in realtà si chiamaca sap di livello trasporto) comporterebbe scrivere un papello infinito.
Provo a fartelo capire con un esempio banale:
immagina che l' indirizzo ip corrisponda alla via in un indirizzo postale e le porte di conseguenza sono il numero civico. Il che implica che, come in una stessa via vi sono piu abitazioni con numeri civici differenti, sulla stessa macchina o dietro una stesso router-nat (identificata da un ip) vi siano in esecuzione più programmi che lavorano con porte differenti.
Ora il discorso porta chiuse del router, porta si grande sicurezza, ma non è per questo che sono chiuse, ma lo sono per una pura questione fisica: un router-nat non sa dove mandare le connessioni entranti se non ha specifiche regole di forward (quelle inserite per emule ad esempio).Come vedi ho sottolineato "entranti", perchè per quelle uscenti è il router stesso a farsi carico della tracciatura e questo non influisce sulle prestezioni.

randy88
08-01-2010, 15:32
intanto grazie per la risposta, non deve essere facile trovare discorsi sintetici per spiegare certi concetti ai niubbi come me.

quindi:
ci sono delle connessioni entranti e delle connessioni uscenti. il router non influisce su quelle uscenti. ma bensi "rallenta" quelle entranti... per motivi suoi.

quindi quello che il mio amico ha fatto quando ha "aperto emule", non è stato altre che dire al router: "ehi bello, beccati queste regole di forward perchè altrimenti rompi le palle a emule"

il mio dubbio è questo: la stessa operazione che ho fatto per emule... può essere fatta per i giochi??

cioè, io posso andare dal router e dirli "hei bello beccati queste regole di forward perchè altrimenti rompi le palle al gioco??

che poi le regole di forward on sono altro che i numeri TCP e UDP che trovi sulle impostazioni di emule, e che devi inserire negli appositi slot nell'apposita schermata del router.

nuovoUtente86
08-01-2010, 15:42
ma bensi "rallenta" quelle entranti... per motivi suoi.

non rallenta, le rifiuta completamente.

il mio dubbio è questo: la stessa operazione che ho fatto per emule... può essere fatta per i giochi??
serve solo se il gioco richiede che utenti esterni debbano connettersi a te.

Il concetto di forward non c' entra nulla con la velocità: questo deve essere chiaro.

Emule funziona ugualmente, ma a velocità ridotta, anche senza il forward delle porte perchè il programma eventualmente passa dal server, ma è un suo modo di funzionare, non una regola.

randy88
08-01-2010, 15:58
serve solo se il gioco richiede che utenti esterni debbano connettersi a te.

ok, mi è chiaro.

le regole di forward sarebbero da impostare assolutamente se per esempio io tenessi un server dedicato sul mio pc. perchè altri utenti devono connettersi a me.

nel caso in cui, come sempre faccio, mi connetto e gioco su server di altra gente... impostare le regole di forward non mi porterebbe nessun beneficio.

ho detto cose corrette??

nuovoUtente86
08-01-2010, 16:04
si

randy88
08-01-2010, 16:06
si

ok, ogni mio dubbio è dissipato.

grazie 1000 per la pazienza.