PDA

View Full Version : Consiglio configurazione x nuovo computer

Milaky
07-01-2010, 20:42
Salve ragazzi ho bisogno dei vostri preziosi consigli per acquistare un nuovo computer completo.
Allora su questo computer ci girerà Linux Debian a 64 bit (windows non so è da un bel pò che non lo uso) lo utilizzerò per fare un pò di tutto dalla grafica (gimp-blender) alla navigazione web, film, musica, virtualizzazione, << i giochi non mi interessano >> il computer è destinato a un uso casalingo; pensavo a un sistema basato su intel i7 920 con socket 1366 un pò overcloccato per non intaccare troppo la stabilità del computer.
Ho pensato al socket 1366 perchè ho letto che supporterà anche i futuri i9 quindi volevo solo aggiornare il processore a suo tempo quando avrà un prezzo umano così dovrebbe durarmi per un bel pò!

Per il prezzo non vorrei superare i 1000-1200 euri max ma credo che sia un pò difficile comunque vediamo se è meno meglio!
Se sforiamo con il prezzo eventualmente prenderò in considerazione LGA 1156.

Il computer dovrò farlo assemblare.

- MONITOR di sicuro da 24" se non mi fate cambiare idea, quì sul forum parlate molto bene di questi:

MONITOR 24" ASUS VH242H
MONITOR 24" ASUS VK246H
SAMSUNG P2450H

- ALIMENTATORE qui mi affido alla vostra esperienza x un buon prodotto

- CASE non mi interessa l'estetica quindi niente di eccessivamente costoso ma piuttosto qualcosa di funzionale

- MICROPROCESSORE:

Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz STEP D0 D-0 con adeguata ventola x overclock

- MOBO le più nominate sul forum sono asus e gigabyte io opterei per quest'ultima perchè supporta già anche usb 3

GIGABYTE ga-x58a-ud7 <-- ho messo questa solo indicativamente era un'idea
ASUS <-- vedete voi che modello so che hanno un piccolo sistema linux integrato

- SCHEDA VIDEO come scheda video sono orientato su nvidia perchè supporta meglio linux in più è più adatta x la grafica , con i monitor che ho elencato questa va bene?

Ge-force GTS 250

Mi acchiappa anche la Quadro FX1700 ma è troppo costosa attualmente, l'ho messa solo xchè ne teniate conto x l'alimentatore forse in futuro potrei comperare questa anche se credo che la ge-force durerà per un bel pò.

- MEMORIA RAM penso che 6GB ddr3 mi dovrebbero bastare però ho le idee confuse riguardo al tipo

- DISCHI non mi interessano configurazioni raid nè dischi untraveloci o ssd per il momento me ne basta uno abbastanza capiente 350-500 GB e affidabile
In futuro ne affiancherò un'altro.

- MASTERIZZATORE non mi serve supervoloce quì risparmierei qualche euro

- TASTIERA-MOUSE non mi servono di tipo wireless ma un buon mouse ottico e una tastiera silenziosa sì e senza troppi tasti extra

- SCHEDA AUDIO E CASSE per adesso mi accontento della scheda integrata e riciclo le casse vecchie, comunque se volete mettere qualcosa a scopo informativo vi ringrazio

Grazie anticipatamente x le vostre risposte!

oliN
07-01-2010, 20:55
Salve ragazzi ho bisogno dei vostri preziosi consigli per acquistare un nuovo computer completo.
Allora su questo computer ci girerà Linux Debian a 64 bit (windows non so è da un bel pò che non lo uso) lo utilizzerò per fare un pò di tutto dalla grafica (gimp-blender) alla navigazione web, film, musica, virtualizzazione, << i giochi non mi interessano >> il computer è destinato a un uso casalingo; pensavo a un sistema basato su intel i7 920 con socket 1366 un pò overcloccato per non intaccare troppo la stabilità del computer.
Ho pensato al socket 1366 perchè ho letto che supporterà anche i futuri i9 quindi volevo solo aggiornare il processore a suo tempo quando avrà un prezzo umano così dovrebbe durarmi per un bel pò!

Per il prezzo non vorrei superare i 1000-1200 euri max ma credo che sia un pò difficile comunque vediamo se è meno meglio!
Se sforiamo con il prezzo eventualmente prenderò in considerazione LGA 1156.
Il computer dovrò farlo assemblare.
- MONITOR di sicuro da 24" se non mi fate cambiare idea...

Ciao, nei 1000/1200 deve rientrare anche il monitor, capisco bene??
Prima di procedere consigliando questo o quello mi permetto di metterti una pulce nell'orecchio:D : hai visto le prestazioni dei processori AMD quad core con linux? Sono ben superiori a quelle ottenute in windows!
Quindi facendoti una configurazione con AMD risparmi circa 150€ rispetto a una piattaforma con i7 920 e li puoi reinvestire sulle varie periferiche (o risparmiarli e basta;) ) ... Per i futuri upgrade degli esacore, sei a posto anche qui perchè le attuali mobo socket am3 dovrebbero anch'essi supportare le future Cpu di casa AMD. Secondo me hai tutto da guadagnare.

Milaky
07-01-2010, 22:21
Ciao, nei 1000/1200 deve rientrare anche il monitor, capisco bene??
Prima di procedere consigliando questo o quello mi permetto di metterti una pulce nell'orecchio:D : hai visto le prestazioni dei processori AMD quad core con linux? Sono ben superiori a quelle ottenute in windows!
Quindi facendoti una configurazione con AMD risparmi circa 150€ rispetto a una piattaforma con i7 920 e li puoi reinvestire sulle varie periferiche (o risparmiarli e basta;) ) ... Per i futuri upgrade degli esacore, sei a posto anche qui perchè le attuali mobo socket am3 dovrebbero anch'essi supportare le future Cpu di casa AMD. Secondo me hai tutto da guadagnare.

Scusami se ti rispondo ora ho avuto problemi con il login.
Tornando al post sì compreso il monitor. Ero orientato su intel per le prestazioni migliori rispetto a AMD comunque se mi puoi fare 2 configurazioni intel-AMD te ne sarei grato.

oliN
07-01-2010, 23:20
Bene, inizio con AMD. ;)

Alimentatore CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Case Cooler Master XCALADE CM 690
Mainboard MB Gigabyte GA-790FXTA-UD5 (790FX,AM3,ATX,DDR3,AMD)
Cpu AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
Dissipatore ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
Ram Corsair 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz PC12800 Cl8
Hard-Disk WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
Scheda Video Gainward GTS250 1GB Green DDR3
Unità ottica LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
Monitor IIyama 24" ProLite E2407HDS-1 full hd 2ms
Assemblaggio e test

TOTALE €979.10 (il che significa che stai entro i mille anche con le spese di sped.) da e-key.

La mainboard, come da te richiesto, già supporta Usb 3 e Sata 6, ed è una signora mobo.
La Cpu è una black edition (leggi overclock ready :cool: ), con 2 semplici smanettate la porti su di frequenza di un bel po... dovresti star tranquillo a 3.6/3.8Ghz in daily (a seconda della fortuna o meno, purtroppo ste cose vanno a :ciapet: ). Il dissi già è inserito nel prezzo. N.B. se ti fai assemblare il pc NON ti monteranno il dissipatore aftermarket, toccherà poi a te -o chi per te- la sostituzione.

La macchina per come la vedi è anche sovradimensionata rispetto alle tue richieste, e come ti ho già detto dovrebbe in futuro permetterti di montare gli esacore AMD.
Il monitor è un ottimo 24" full hd con tempo di risposta 2ms, con ingressi DVI e HDMI.

oliN
07-01-2010, 23:31
Stessa identica configurazione di cui sopra, uniche modifiche:

-Mainboard Gigabyte GA-X58A-UD7 (X58,S1366,ATX,DDR3,Intel)
-Cpu INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
-Ram Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600 Cl8

TOTALE €1242.70 sempre da e-key.

La mainboard costa un botto, ma è l'unica con supporto usb 3 sata 6 che trovo su ekey (ma non credo cambi molto su altri siti, anzi, spesso non trovi manco questa).
Se ci tieni a questo standard potresti glissare su una config con i7 serie 8xx che sta su socket 1156 e allora risparmieresti circa 180€ ma perderesti la possibilità di montare le future cpu esacore come da te richiesto.

Come puoi vedere la piattaforma AMD invece è quella che ti fa risparmiare, ti da i nuovi standard usb/sata a un prezzo migliore e al contempo ti consente futuri upgrade. Col plusvalore che su linux se la batte con i7 alla grande... Meglio di così.:cool:

Milaky
08-01-2010, 20:20
Ti ringrazio oliN per le configurazioni e la tua disponibilita !