PDA

View Full Version : Radeon HD 5750 512 Mb ddr5: vale la pena?

RobertoB
07-01-2010, 20:22
Ciao a tutti e buonasera,
mi è stata consigliata questa scheda grafica da un amico (non so se posso inserire il link al sito dove sarei in procinto di acquistarla,ma credo sia un buon prezzo 105 € - se si trova a meno,non fate che dirlo :D ) ma vorrei avere un parere da chi è esperto in materia,dato che non ho mai avuto a che fare con schede grafiche (mi son sempre fatto bastare quella integrata).

Attualmente gioco con un discreto portatile (dual core,ram 4gb ddr2,NVIDIA GeForce 8600M GS - con uno schermo 15.4") ma ho anche un fisso al quale ultimamente ho accostato un monitor 24" con uscita HDMI.
Le caratteristiche di quest'ultimo sono (premetto che comincia ad avere la sua età):

Scheda madre
Tipo processore Intel Pentium 4E, 2933 MHz (5.5 x 533)
Nome scheda madre Sconosciuto
Chipset scheda madre Intel Grantsdale i915
Memoria di sistema 2048 MB
Tipo BIOS AMI (12/14/04)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video
Adattatore video ATI Radeon X300/X550/X1050 Series (128 MB)

Multimedia
Periferica audio Realtek HD Audio rear output

-

I miei dubbi sono i seguenti:
1) vale la pena comprare questa scheda grafica e montarla su un pc così "antiquato"? Ma PRIMA DI TUTTO è compatibile con questo sistema/scheda madre/etc.?
2) Se sì,poi potrò permettermi di giocare (giusto per citare una tra le tante cose che vorrei farci) a risoluzioni discretamente elevate (almeno per sfruttare il monitor) in HDMI?
Sono ben accetti consigli,critiche,pacche sulle spalle e quant'altro. :-)
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Roberto

Ragnamar
07-01-2010, 20:41
Le X550 mi pare che fossero già PCI-E (ma parliamo di, quanto, 5 generazioni fa? Non sono sicuro al 100%), quindi a livello di bus sarebbe compatibile. Servirebbero anche informazioni sull'alimentatore, anche se la 5750 consuma pochissimo, deve comunque poter contare su un voltaggio stabile. Però il tuo sistema è davvero vetusto, sei maledettamente CPU limited con un P4, il che si fa sicuramente sentire giocando a risoluzioni alte, soprattutto con i giochi odierni che ormai sfruttano sempre di più i processori multicore.

RobertoB
07-01-2010, 20:50
Le X550 mi pare che fossero già PCI-E (ma parliamo di, quanto, 5 generazioni fa? Non sono sicuro al 100%), quindi a livello di bus sarebbe compatibile. Servirebbero anche informazioni sull'alimentatore, anche se la 5750 consuma pochissimo, deve comunque poter contare su un voltaggio stabile. Però il tuo sistema è davvero vetusto, sei maledettamente CPU limited con un P4, il che si fa sicuramente sentire giocando a risoluzioni alte, soprattutto con i giochi odierni che ormai sfruttano sempre di più i processori multicore.

L'alimentatore è questo: http://www.flippid.com/item/1000208662/ATX_300_12Z_ATX_300_12Z_Rev_BC_HP_P_N_5187_6116_Genuine_BESTEC_ATX12V_300W_Power_Supply_24_Pin_ATX_with_SATA

Se volessi anche comprare un processore,credi che mi conviene?
Spesa massima in totale tra scheda video e processore: 150-160 € ... il che mi pare difficile trovare un dual core a 50 € :ciapet:

PS: non mi interessa giocare con titoli di recente uscita.
Giusto per citare due nomi: Half life 2 e Team Fortress 2.
Non ho grandi pretese in tal senso.

Roberto

randy88
07-01-2010, 21:04

veramente il fatto di giocare a cosi alte risoluzione lo salva in calcio d'angolo: più è alta la risoluzione, meno la cpu è influente.

ciò non toglie che il pc sia veramente vetusto.

RobertoB
07-01-2010, 21:14
Nel frattempo,facendo alcune ricerche,ho trovato la versione da 1 gb della stessa scheda grafica (SAPPHIRE Radeon HD 5750 - 1 GB GDDR5 PCI-Express 2.0)... a 5 euro in più di quella da 512 mb,quinti opterei per l'ultima trovata.
Su eBay ho trovato anche: INTEL PENTIUM Dual Core E5300 2.60 GHz 2MB BOX a pochissimo: 45 euro.
Che ne pensate? (scusate se sono andato leggermente off topic,ma sono pensieroso riguardo l'acquisto della scheda video -> processore adatto ad essa).

Roberto

randy88
07-01-2010, 21:22
che mobo hai??

la cosa importante più che altro è l'alimentatore. il tuo è veramente scarso. qualsiasi upgradi per questo pc passa prima dall'alimentatore.

e poi ovviamente bisognerebbe affrontare la scheda madre, che "a naso" non credo sia nuovissima.

RobertoB
07-01-2010, 21:48
che mobo hai??

la cosa importante più che altro è l'alimentatore. il tuo è veramente scarso. qualsiasi upgradi per questo pc passa prima dall'alimentatore.

e poi ovviamente bisognerebbe affrontare la scheda madre, che "a naso" non credo sia nuovissima.

Di questo passo aspetto di avere i soldi e me lo compro tutto nuovo. LOL.
Non sono queste le mie intenzioni.. o almeno,non per il bugdet che ho al momento disponibile. :sofico:

Le cose si stanno facendo troppo complicate. :help:

randy88
07-01-2010, 21:50
Le cose si stanno facendo troppo complicate. :help:

beh normalmente è questa la definizione scientifica degli upgrade su pc vetusti :D

RobertoB
08-01-2010, 12:04
beh normalmente è questa la definizione scientifica degli upgrade su pc vetusti :D

Dunque spendere 100 € e passa per questa scheda grafica e montarla su questo pc vetusto,non avrebbe senso. :doh:

greensheep
08-01-2010, 14:38
dubito fortemente che quella scheda grafica possa girare sul tuo pc... o almeno non gira nel pieno delle sue potenzialità...

quindi le soluzioni sono due: punti su una scheda grafica molto inferiore ma sufficiente per far andare almeno qualche giochetto...
oppure ti cambi proprio tutto il pc..... fai conto che assemblandolo con 300 euro ti fai un dual core serie e da 0 ;)

RobertoB
08-01-2010, 15:29
dubito fortemente che quella scheda grafica possa girare sul tuo pc... o almeno non gira nel pieno delle sue potenzialità...

quindi le soluzioni sono due: punti su una scheda grafica molto inferiore ma sufficiente per far andare almeno qualche giochetto...
oppure ti cambi proprio tutto il pc..... fai conto che assemblandolo con 300 euro ti fai un dual core serie e da 0 ;)

Infatti avevo molti dubbi a proposito del funzionamento.. :muro: ma ho preferito chiedere.
A questo punto preferisco non prenderla ..e attendere di avere il budget giusto per comprare un ottimo processore e poi,semmai,anche quella scheda grafica.
Per chiedere un aiuto riguardo l'assemblaggio di vari componenti?
In realtà sono a favore di queste tipologie di computer ma per comodità ho sempre comprato quelli già "pronti".
Se con 300-350 € mi faccio processore,scheda grafica,scheda audio (va bene una di fascia bassa-media) e scheda madre.... :sperem:
Grazie mille per questi consigli.

Roberto

greensheep
09-01-2010, 23:59
beh 300-350 euro

puoi configurare un pc decente!

tipo:
un intel dual core 2 E5400 2,7 65 euro
ASUS P5Q SE2 60 euro
4gb ram ddr 2 800 sui 50-60 euro
un case lc power midi 648b 420w 40 euro
un hard dsk da 500 gb 50 euro
geforce 9800 gt 90 euro

una configurazione cosi dovrebbe aggirarsi sui 350-360

volendo puoi spendere qualcosa di + per il case-alimentatore metti caso che un giorno vorrai un processore + potente ti servono molti + watt

naporzione
14-01-2010, 14:43
mi aggiungo al thread per non aprirne uno nuovo: secondo voi e' un buon investimento per sostituire la mai 8800gtx??sia per prestazioni che per consumo??il pc e' quello in firma e si gioca a 1680x1050....

randy88
14-01-2010, 18:12
mi aggiungo al thread per non aprirne uno nuovo: secondo voi e' un buon investimento per sostituire la mai 8800gtx??sia per prestazioni che per consumo??il pc e' quello in firma e si gioca a 1680x1050....

per consumi sicuramente. la 5750 consumerà penso un miliardesimo di quello che consuma la 8800GTX :D

per le prestazioni non so... meglio la 5770.