PDA

View Full Version : Strano problema con la registrazione

Gymvideo
07-01-2010, 19:18
Salve a tutti. Ho un problema piuttosto strano che affligge il mio portatile:
in pratica ho una scheda audio esterna che registra attraverso un line in il suono della tastiera, fin qui tutto ok. Tale scheda audio è collegata a sua volta con delle casse esterne che riproducono il suono, e ancora fin qui tutto ok.
Il problema sorge nel momento in cui riproduco ciò che ho registrato. Il suono generale è afflitto da un disturbo enorme come un filo di un jack attaccato male. Poco male direte voi, cambia i fili e sei a posto... e invece no! Se apro windows media player con una canzone qualunque questa viene riprodotta fedelmente e senza neanche una sgranatura. Ma il colmo accade quando ri-registro con audacity (dopo aver aperto una song con wmp). Il prodotto non è più afflitto dal disturbo sopracitato... ma non è finita qui: quando ri-registro ancora l'audio è pessimo come prima. Sembra quasi che windows media player una volta aperto setti dei parametri giusti che vengono rispettati da audacity solo nel primo take, mentre nel secondo risetta i suoi parametri sballati con conseguenze disastrose.

Schematizzo così capite meglio:

1)Registro il primo take con audacity e riproduco, qualità zozzosa
2)Apro windows media player con un file a caso, anche il wav della registrazione del primo take (che viene riprodotto fedelmente!! quindi non è un problema di registrazione)
3)Registro il secondo take e riproduco da audacity, qualità ottima
4)Registro il terzo take e riproduco, qualità zozzosa!

Secondo voi che cosa può essere? Quasi sicuramente è un problema di impostazioni software e non di hardware, grazie per eventuali risposte.

EDIT: specifico che la sgranatura somiglia molto ad un segnale sovra-amplificato che porta ad una distorsione estrema

mentalrey
07-01-2010, 19:37
E' probabile che tu abbia delle impostazioni di volume e equalizzazione
che portano il suono ad essere registrato fuori soglia.
Quando questo avviene il suono risultante e' distorto senza possibilita' di recupero.
Controlla i volumi di registrazione di audacity e togli qualsiasi effetto audio
dal player o dal pannello della scheda audi (effetti per pompare i bassi etc..)

La traccia deve risultare piu' o meno come nella prima foto
e non come nella seconda dove il tutto e' fuori soglia.

http://www.mentalrey.it/immagini/normale.png

http://www.mentalrey.it/immagini/distorto.png

Gymvideo
07-01-2010, 21:11
come ho già detto il problema non è quello... la registrazione corrisponde alla prima immagine. Infatti a seconda di come lo apro il suono è nitido, in altre è disastroso :stordita: