PDA

View Full Version : Problema schermo : funziona ma non si illumina

barracella
07-01-2010, 17:20
Oggi mi sono avvicinato al pc (HP compaq 6715s) che aveva lo schermo spento perchè lo fa in automatico dopo 20 min., tocco il mouse e niente. Quando lo riaccendo si illumina per un attimo, poi si rispegne. In pratica fa la stessa cosa tutte le volte che lo riaccendo, o dopo che si spegne in automatico. Si illumina un attimo quando lo tocco e poi nulla. In pratica riesco a usarlo puntando una luce forte vicino allo schermo. Vorrei sapere se avete qualche idea su quale può essere il problema. Ho fatto la scansione antivurus ma nulla, reinstallato driver video e nulla. Prima di formattarlo vorrei provare qualcos'altro, qualche consiglio ? Ciao e grazie a tutti

barracella
09-01-2010, 10:04
Dato che non ho avuto nessuna risposta mi son deciso a formattare il pc. Purtroppo i problemi sono aumentati.. :cry:
Dopo la formattazione è partita l'installazione, ma per bene 3 volte arrivati al 60 % si è spento il pc. Alla quarta volta non si apriva + neanche il programma automatico di ripristino, mi chiedeva solo se volevo formattare premendo Y, ho accettato e nulla, si è rispento. Ora si accende, ma dopo la prima schermata mi rimane acceso con lo schermo nero.

HELP ME, PLEASE

greengio
09-01-2010, 10:06
Facilmente è un problema dell'inverter, quindi le lampade si spengono motivo per cui vedi l'immagine sotto non illuminata. L'unica soluzione è un centro assistenza, a meno che non voglia procurartene uno e sostituirlo tu (sempre sia effettivamente quello). ;)

mpattera
09-01-2010, 10:19
Se il notebook non è in garanzia, l'inverter non è difficile da sostituire, spesso basta aprire la cornice del monitor e lo vedi subito.
Dopodichè cerchi il ricambio esatto su internet e con massimo una trentina di euro te la cavi..

I problemi di spegnimento mi viene difficile correlarli al malfunzionamento dell'inverter..sentivi per caso la ventola girare forte prima degli spegnimenti? Se è così è un altro classico problema da notebook, ovvero dissipatore pieno di polvere.

greengio
09-01-2010, 10:21
I problemi di spegnimento mi viene difficile correlarli al malfunzionamento dell'inverter..sentivi per caso la ventola girare forte prima degli spegnimenti? Se è così è un altro classico problema da notebook, ovvero dissipatore pieno di polvere.

Direi che è impossibile che causa aumento di calore si spengano le lampade del lcd. Dice chiaramente che riesce a usare il computer con un fascio molto luminoso punanto sopra, ergo le lampade sono spente ;) Confermo la facilità di sotituzione dell'inverter.

barracella
09-01-2010, 13:10
Purtroppo in questo momento il problema della luminosità è secondario, dato che non riesco neanche a far partire la formattaione. Come è possibile che si spegnesse prima di finire la reinstallazione e sempre allo stesso punto (55-60% circa) ? Ora invece non mi appare neanche + la finestra di ripistino, ma solo una schermata nera..

mpattera
26-01-2010, 14:56
Direi che è impossibile che causa aumento di calore si spengano le lampade del lcd. Dice chiaramente che riesce a usare il computer con un fascio molto luminoso punanto sopra, ergo le lampade sono spente ;) Confermo la facilità di sotituzione dell'inverter.
Appunto, per il problema spegnimenti la prima cosa che mi viene in mente è di controllare la temperatura e se lo spegnimento è causato da questa, pulire il dissipatore.

barracella
26-01-2010, 17:15
Appunto, per il problema spegnimenti la prima cosa che mi viene in mente è di controllare la temperatura e se lo spegnimento è causato da questa, pulire il dissipatore.

Lo spegnimeno non è dovuto alla temperatura, in quanto fa lo stesso anche quando lo accendo dopo ore (e casa mia è parecchio fredda) che è spento. Cmq ora quando lo accendo lo schermo rimane acceso una ventina di secondi, ma si spegne cmq. Ho anche provato a settare la configurazione iniziale per far partire il cd-rom e ripristinare da cd, ma non lo legge e cmq non accede al cd, anzi arriva sempre alla seconda schermata di partenza poi si spegne. Invece quando schiaccio F9 appena avviato e mi da i settaggi vari rimane acceso tranquillamente. :muro:

greengio
26-01-2010, 22:06

Ma come appunto !!! :D Se ci fosse un problema di surriscaldamento del sistema il pc si spegnerebbe completamente... non spegnerebbe solo le lampade dello schermo ... ;)

mpattera
28-01-2010, 13:41
Ma come appunto !!! :D Se ci fosse un problema di surriscaldamento del sistema il pc si spegnerebbe completamente... non spegnerebbe solo le lampade dello schermo ... ;)
A parte il problema del monitor, gli si spegne il pc durante l'uso

greengio
28-01-2010, 20:34
A parte il problema del monitor, gli si spegne il pc durante l'uso

Hai ragione ;) tu parlavi di un problema, io dell'altro... ;)