PDA

View Full Version : UPS TRUST MORTO DOPO 2 ANNI:Soluzioni?

monti5
07-01-2010, 17:19
Ciao,
Ho un UPS TRUST 750 VA pw-4075t (14950) che fino ad ora(2 anni) ha sempre funzionato alla perfezione quando saltava la corrente: infatti sia computer (Asus m2n esli con cpu Amd Geforce8600 512 mb ram) che monitor rimanevano accesi per diversi minuti con la spia dell'UPS lampeggiante e segnale acustico ogni 10 sec, come da manuale.
Ultimamente per ben 2 volte è saltata la corrente e l'ups è morto con essa, non ha neanche fatto il segnale acustico più breve, come da batteria molto scarica,ma proprio spento come non esistesse (e con esso ovviamente pc e monitor).
Eppure L'ups rimane spesso acceso con computer spento (in modo da caricare la batteria interna) eppoi mi sembra strano che debba già sostituire la batteria dopo 2 anni.
Inoltre ho controllato nel vano fusibile e mi sembra ok ( - tra l'altro mancava il fusibile di riserva descritto nel manuale - è possibile secondo voi questa cosa?!?)

Qualke suggerimento? grazie mille

Dumah Brazorf
07-01-2010, 17:34
Eppure L'ups rimane spesso acceso con computer spento (in modo da caricare la batteria interna) eppoi mi sembra strano che debba già sostituire la batteria dopo 2 anni.

No non lo è. Apri e controlla la tensione della batteria con un tester con ups spento e scollegato.
Il fusibile costa due spiccioli.

nicolait
07-01-2010, 18:52
Dopo 2 anni non è la regola ma capita che la batteria salti.

Io avevo un apc la cui batteria originale durò tanto, poi la cambiai con una economica (costava 1/3 della apc originale) ma durò giusto un paio di anni si e no.

monti5
08-01-2010, 11:55
Se la batteria fosse saltata, essendo entro i 2 anni potrei portarlo in garanzia o mi devo attaccare al tram?
Nel primo caso nn credo posso fare la prova col tester come suggerito altrimenti penso nn valga piu la garanzia se lo apro...
E poi , sempre per la garanzia: potrebbero rifutarmi l'intervento perchè manca il fusibile di riserva? se cosi fosse mi consigliate di comprarne uno identico e far finta che sia quello originale?
Grazie

nicolait
08-01-2010, 12:58
Se la batteria fosse saltata, essendo entro i 2 anni potrei portarlo in garanzia o mi devo attaccare al tram?

Lo devi chiedere alla trust, anche se francamente non credo sia in garanzia.

hibone
08-01-2010, 14:19
Dopo 2 anni non è la regola ma capita che la batteria salti.

Io avevo un apc la cui batteria originale durò tanto, poi la cambiai con una economica (costava 1/3 della apc originale) ma durò giusto un paio di anni si e no.

una batteria dura almeno 4 se viene adoperata nelle condizioni ottimali, ma può arrivare anche a 6 o 8...

in caso di impiego ad elevata temperatura e di scariche prolungate la durata si riduce per questo gli ups di qualità curano il ricambio di aria e usano batterie "maggiorate"...

di solito il foglio specifiche del produttore della batteria indica gli effetti della temperatura sulla vita utile... se non ricordo male dovrebbe esserci qualcosa anche sulla scarica, ma non ci metto la firma.

potrebbe darsi che la batteria venga considerata come "consumabile" e quindi garantita meno dei 2 anni... in ogni caso se sei entro i 2 anni puoi provare lo stesso. la sostituzione in garanzia è obbligatoria per legge a quanto ricordo.

Nel primo caso nn credo posso fare la prova col tester come suggerito altrimenti penso nn valga piu la garanzia se lo apro...
E poi , sempre per la garanzia: potrebbero rifutarmi l'intervento perchè manca il fusibile di riserva? se cosi fosse mi consigliate di comprarne uno identico e far finta che sia quello originale?
Grazie

le scuse che possono accampare sono tante, ma stare qui a farsi pippe mentali è di poco aiuto. visto e considerato che sul loro manuale scrivono di scaricare completamente la batteria ogni tre mesi ( che oltre ad essere una profonda cazzata porta alla morte prematura della batteria ) dubito che valga la pena stare a farsi scrupoli... se te la cambiano bene, sennò compri una batteria nuova che costa 20-30 euro...

nicolait
08-01-2010, 15:30
una batteria dura almeno 4 se viene adoperata nelle condizioni ottimali, ma può arrivare anche a 6 o 8...

in caso di impiego ad elevata temperatura e di scariche prolungate la durata si riduce per questo gli ups di qualità curano il ricambio di aria e usano batterie "maggiorate"...

Io mi sono limitato a riportare la mia esperienza con un ups APC usato in ambiente domestico, e senza stress termici di sorta, nè scariche prolungate.

monti5
11-01-2010, 11:12
Ok grazie a tutti per le risposte.
Proverò a portarlo in garanzia e incrociamo le dita.

Un ultimissima cosa, se qualcuno lo sa: Nel manuale di istruzioni c è scritto che il gruppo utilizza Fusibili da 250 V e 8 A; Tuttavia guardando "fisicamente" sulla copertura metallica del fusibile stesso c è scritto T 5A 250 V, quindi apparentemente quello presente è da 5 Ampere:
E' possibile????