PDA

View Full Version : Pc da zero

rasdan
07-01-2010, 17:06
Salve a tutti, dovrei assemblarmi da zero un nuovo pc e sono fuori dal giro da un pò: stò spulciando di qua e di la per farmi un'idea e sarei orientato su intel, uso il computer per andare su internet e scaricare, qualche elaborazione foto e video, ma anche per giocare... Sò che stò per fare una domanda molto ampia, ma in linea molto generale che configurazione mi consigliate per assemblare un buon pc di media/alta potenza con componenti testate e affidabili e che possa anche durare nel tempo? Budget 1000-1000€ ca. con monitor Grazie.

rasdan
08-01-2010, 12:42
Nessuno mi può consigliare una configurazione di partenza?

rasdan
09-01-2010, 10:03
Ok provo ad approfondire: come socket intel mi consigliate, anche in base alla longevità, l'1156 lga o l'1336lga? Inoltre è meglio puntare su una scheda madre che supporti il s-ata 3 di ultima generazione e l'usb 3.0? sono già ben collaudate?

jdeola
09-01-2010, 10:46
secondo me sata 3 non serve e usb3 serve poco per adesso. funzionano, ma non ci sono le periferiche, il sata 3 è più lento del sata 2 coi dischi attualmente in commercio...
come longevità è sicuramente superiore il socket 1366, ma col tuo budget non è il caso, vediamo se questa configurazione può andare.

asrock p55 pro 90€ (1156, niente sli, crossfire con la seconda pcie x4, quindi sconsigliabile)
core i7 750 150€
cooler master elite 330 40€
2*2 gb ddr3 mushkin black essential 1600 mhz cl8 105€
corsair 650W 80€
2 barracuda 500gb 7200.12 in raid 0 90€ (con 40€ in più potresti mettere una coppia di wd re3 che sono ancora più veloci)
scheda video a scelta, dalla più potente in giù
radeon 5850 240€ (directx11)
radeon 4890 130€
geforce gtx 260 130€
radeon 5770 130€ (più lenta delle due sopra, ma con supporto directx 10)
monitor samsung 2450hd rose black 240€+controllo pixel bruciati 20€ (io ne ho uno, dietro al prezzo direi hce è il migliore)

andiamo a 945€ (i prezzi non sono precisi, ma quasi) con le schede video da 130€, 1055€ con l'altra (se vuoi una via di mezzo ci sarebbe la gtx 275, ma non so se sia consigliabile...)

però ci mancano un paio di informazioni... sistema operativo ti serve? tastiera, mouse e casse servono?

se ho capito bene il pc lo usi per fare tutto, quindi ti andrebbe bene una configurazione bilanciata tipo questa, con le schede video più "economiche" per elaborare foto e video sono superiori le schede nvidia, per giocare adesso ati è migliore, se metti la 5850 hai una configurazione da gioco...

rasdan
09-01-2010, 11:11
Leggendo qua e la ho però visto che come scheda madre sono consigliabili e molto buone le gigabyte, magari le p55a... forse costano qualcosina in più, ma che ne pensate?

jdeola
09-01-2010, 11:31
gigabyte è una buona marca, ma non ho capito se devi fare overclock. perchè se la risposta è affermativa ti consiglio gigabyte o asus, altrimenti va benissimo la asrock, che è comunque molto affidabile (in realtà è sempre asus, fascia economica) dato che le caratterisctiche tecniche sono identiche e spendi meno...

Arci94
09-01-2010, 13:23
ma secondo me x l'uso che deve farne può benissimo prendere un AMD PHENOM 965 C3

lupinIII_
09-01-2010, 15:07
ciao,
anche io sono nelle stesse condizioni,sono fuori dal giro da un po e devo farmi un desktop.
ho visto la configurazione postata e mi sembra un buon punto di partenza,quindi comincio col ringraziare chi l'ha postata :)
dato che pero in passato mi sono trovato bene con la Kingston,ci sarebbe molta differenza di prestazioni e prezzo con la ram postata sopra?

per quanto riguarda i giochi io bazzico solo con gli strategici quindi nn credo mi serva una gran scheda video,ma vorrei essere sicuro di poter giocare alle ultime uscite con una delle tre schede economiche.

in ultimo,dato che a parte giocare,usero il pc come una macchina da scrivere,ci perderei molto passando da un i7 ad un i5?

nn sono interessato ad overclok ne ora ne in futuro.

scusate le tante domande ma voglio essere sicuro di quello che compro.:help: :help:

rasdan
11-01-2010, 09:13
Solitamente non faccio overclock però avevo sentito parlare molto bene della gigabyte e penso di acquistare questa... Mi consigliate di più un i5 o i7 anche in base all'affidabilità e alla longevità? Scarterei l'ipotesi socket 1336 percè non mi serve un computer superpotente...

Lilunyel
11-01-2010, 09:53
Io vi consiglio queste configurazioni:

AMD:

CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
ATI HD5770 Sapphire 1G GDDR5 PCI-E Vapor-X
GIGABYTE MA785GT-UD3H AM3
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8 i5
Antec Three Hundred
SAMSUNG 1.5TB HD154UI 5400rpm 32MB Ecogreen F2
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS x2

Totale: 795€.

INTEL:

Intel Core i7 LGA1156 i5-750 2,66GHz Box
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55)
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS x2
SAMSUNG 1.5TB HD154UI 5400rpm 32MB Ecogreen F2
Antec Three Hundred
CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8 i5
ATI HD5770 Sapphire 1G GDDR5 PCI-E Vapor-X
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU

Totale: 856,50€.

CPU Cooler (opzionale): Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 -> 32,70€

Sistema Operativo (se vi servisse): Windows 7 x64 -> WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT OEM (85€), oppure la versione Professional (a 118€).

Monitor: se servisse, mi orienterei su un Iiyama da 24" fullHD 16:9.

Lilunyel
11-01-2010, 09:53
Solitamente non faccio overclock però avevo sentito parlare molto bene della gigabyte e penso di acquistare questa... Mi consigliate di più un i5 o i7 anche in base all'affidabilità e alla longevità? Scarterei l'ipotesi socket 1336 percè non mi serve un computer superpotente...

Lascia perdere il socket 1336, se vuoi intel vai di 1156, se vuoi AMD per forza AM3. :p

rasdan
11-01-2010, 11:11
Per quale motivo mi dici di lasciare perdere quel socket? Che buona e longeva configurazione mi consiglieresti?

Lilunyel
11-01-2010, 11:17
Per quale motivo mi dici di lasciare perdere quel socket? Che buona e longeva configurazione mi consiglieresti?

:mbe:

Mi sembra di avertene già consigliate due... e per quello che devi fare te non noteresti alcuna differenza tra le due IMHO. Quella Intel in certe applicazioni è un po' più prestante, ma costa anche qualcosina di più. Se non ti pesano quei 60€, vai di Intel, altrimenti tieniteli in tasca e facci qualcos'altro. :)

Il socket 1336 è pensato per la fascia enthusiast di Intel, con costi molto più alti e indirizzata a chi del pc ne fa un uso pesante. Esempio: un grafico che si guadagna da vivere facendo rendering. Ecco, in quel caso potrebbe avere un senso prendere un bell'i7 basato su 1336, altrimenti è solo uno spreco di risorse e soldi. ;)

Socket 1156 è sicuramente longevo, visto che è nuovo... idem per l'AM3, che verrà mantenuto per diverso tempo. A te la scelta...

lupinIII_
11-01-2010, 14:34
grazie per le due nuove configurazioni!!!solo una domanda,pensi ci sia molta differenza tra i due processori per giocare?perche se nn ci fosse prenderei la configurazione piu economica.

!fazz
11-01-2010, 14:42
grazie per le due nuove configurazioni!!!solo una domanda,pensi ci sia molta differenza tra i due processori per giocare?perche se nn ci fosse prenderei la configurazione piu economica.

pochissima (1-2 fps nei giochi quello che conta di più è la vga )

io ti consiglio la configurazione di Lilunyel ma con un altro processore il 955 risparmi altri 30€ e non noti differenze

lupinIII_
11-01-2010, 17:00
grazie del consiglio per il processore ==>955,ma se prendessi un tri-core un 425?penso basti o no?
sono andato sul sito gigabyte per vedere un po le specifiche della sheda madre ed ho visto che ha una scheda video integrata,una:

-# Integrated ATI Radeon HD 4200 graphics (DirectX10.1)

dato che lo usero per giochi di startegia al momento nn pensate mi possa bastare ed in caso acquistare la scheda video piu avanti?
grazie sempre dell'interessamento!!

Lilunyel
11-01-2010, 17:53
grazie del consiglio per il processore ==>955,ma se prendessi un tri-core un 425?penso basti o no?
sono andato sul sito gigabyte per vedere un po le specifiche della sheda madre ed ho visto che ha una scheda video integrata,una:

-# Integrated ATI Radeon HD 4200 graphics (DirectX10.1)

dato che lo usero per giochi di startegia al momento nn pensate mi possa bastare ed in caso acquistare la scheda video piu avanti?
grazie sempre dell'interessamento!!

L'Athlon II x3 425 è un ottimo processore, ma è sprovvisto di cache L3 (a meno che non la sblocchi... ma non è una cosa scontata, sia chiaro) a differenza dei processori Phenom II. Perciò, se l'utilizzo è il gaming, prenditi almeno un Phenom II x3 720 BE, altrimenti vai di x4 955/965. :)

No, la HD4200, pur essendo un'ottima integrata, non è sufficiente per giochi 3d... a meno che non giochi a bzflag (:asd:) o a qualcosa di simile hehe. Puoi scendere di prezzo e prendere una GTX250 che costa tipo la metà della scheda video consigliata sopra, e per minitor fino a 1680x1050 va ancora discretamente.

rasdan
12-01-2010, 17:48
Grazie per le configurazioni consigliate, penso di orientarmi su intel perchè anche se spendo qualcosina in più non è un problema; mi rimane però il dubbio sulla scheda madre in quanto sono tentato a scieglierne una con usb 3.0 e sata 3 perchè sicuramente è il futuro, ma ora come ora mi sembra rischioso forse anche perchè mi pare di avere letto che l'unica casa ad implementarle sia la gigabyte... D'altra parte lasciare perdere comporterebbe avere un computer (che voglio far durare) che rischia di diventare presto obsoleto... Booo, qualche consiglio? E inoltre è meglio la Gigabyte o la Asus?

X-Wanderer
12-01-2010, 18:06
ciao :)
allora guarda, io sinceramente ti consiglierei la configurazione con AM3, secondo tutti più longeva della corrispettiva intel (per via dell'esa core)... poi punterei su una 5850, o su una 5770... come procio come suggeritoti, opterei per un 955BE, così risparmi un po' sul 965... e i soldini risparmiati o li investi o li tieni :)
poi vedi tu

matt92tau
12-01-2010, 18:36
ciao :)
allora guarda, io sinceramente ti consiglierei la configurazione con AM3, secondo tutti più longeva della corrispettiva intel (per via dell'esa core)... poi punterei su una 5850, o su una 5770... come procio come suggeritoti, opterei per un 955BE, così risparmi un po' sul 965... e i soldini risparmiati o li investi o li tieni :)
poi vedi tu

Quoto

rasdan
13-01-2010, 16:09
Come mai mi consigli la configurazione con am3? Dici che è più longeva, ma è anche alla pari di intel? Pensavo che ultimamente amd fosse calata come qualità di processori rispetto ad intel... E poi non scalda e non consuma di più?

X-Wanderer
13-01-2010, 17:48
perchè le differenze con intle sono irrisorie... anzi sotto linux va meglio amd (vero matt :D ) prova anche a bazzicare un po' nel thread amd... sono gentili e molto informati, e saranno sicuramente più chiari di me... la configurazione amd postata dall'altro utente secondo me è da preferire... e con i soldi che risparmi dall'accoppiata mobo-cpu, magari ci prendi una scheda grafica migliore, o li tieni in saccoccia :p
dato l'utilizzo non professionale, io ti consiglierei dunque amd... per quanto riguarda la longevità, perchè sembrerebbe che nel socket 1156 svilupperanno "solo" i5 e fascia inferiore più qualche i7... ma nessun esacore (anche se avranno comunque prezzi proibitivi :D )... amd invece proporrà i nuovi esacore porprio su am3, e si spera a prezzi inferiori della concorrenza :)
poi certo, contano anche i gusti...

jdeola
13-01-2010, 18:39
io direi che stai sparando delle grosse fesserie...
le differenze tra intel e amd in questo momento sono nettissime e in linea con le differenze di prezzo. la presunta longevità del socket am3 mi sembra anch'essa molto discutibile per il fatto che probabilmente quel socket non arriverà mai ad offrire le prestazioni che intel offre attualmente sui suoi core i7. difficilmente l'exacore amd supererà in potenza l'i7 extreme edition e chissà se riuscirà a superare l'i7 870 per socket 1156. di sicuro 1366 sarà il socket più longevo degli attuali, per il semplice fatto che sta già per uscire l'exacore i7 che diventerà obsoleto dopo tutti gli amd am3, esendo più potente. considera che per arrivare ai prestazioni in linea con l'i7 extreme edition amd dovrebbe spingere le frequenze del phenom 2 sopra i 4.5 ghz, cosa che adesso pare impossibile dato che in overclock sono ancora ben lontani, mentre gli intel ci arrivano già anche ad aria...

!fazz
13-01-2010, 19:02
le differenze tra intel e amd in questo momento sono nettissime e in linea con le differenze di prezzo. la presunta longevità del socket am3 mi sembra anch'essa molto discutibile per il fatto che probabilmente quel socket non arriverà mai ad offrire le prestazioni che intel offre attualmente sui suoi core i7. difficilmente l'exacore amd supererà in potenza l'i7 extreme edition e chissà se riuscirà a superare l'i7 870 per socket 1156. di sicuro 1366 sarà il socket più longevo degli attuali, per il semplice fatto che sta già per uscire l'exacore i7 che diventerà obsoleto dopo tutti gli amd am3, esendo più potente. considera che per arrivare ai prestazioni in linea con l'i7 extreme edition amd dovrebbe spingere le frequenze del phenom 2 sopra i 4.5 ghz, cosa che adesso pare impossibile dato che in overclock sono ancora ben lontani, mentre gli intel ci arrivano già anche ad aria...

non per romperti le uova nel paniere ma
1) stai facendo supposizioni su processori non ancora in commercio
2) stai confrontando processori da 150€ con processori da 800€
3) il record di overclock non è di intel

;)

jdeola
13-01-2010, 19:16
no io ho solo detto che am3 probabilmente non raggiungerà mai le prestazioni di 1366, quindi pensare che sia più longevo la vedo dura. le prestazioni su possono presumere dato che le architetture rimarranno più o meno le stesse per adesso, anche se spererei in un guizzo di amd che riesca a riportare un po' di sana concorrenza, sennò intel non abbasserà mai il prezzo di quelle cpu di fasica media che propongono a 500€...
ah, parla di questo record di overclock :)
cmq sono abbastanza sicuro che come frequenza tenga ancora il pentium ee a 7.8 ghz...

!fazz
13-01-2010, 19:21
no io ho solo detto che am3 probabilmente non raggiungerà mai le prestazioni di 1366, quindi pensare che sia più longevo la vedo dura. le prestazioni su possono presumere dato che le architetture rimarranno più o meno le stesse per adesso, anche se spererei in un guizzo di amd che riesca a riportare un po' di sana concorrenza, sennò intel non abbasserà mai il prezzo di quelle cpu di fasica media che propongono a 500€...
ah, parla di questo record di overclock :)
cmq sono abbastanza sicuro che come frequenza tenga ancora il pentium ee a 7.8 ghz...
7.8 per un core 6.5 per un quad :D

jdeola
13-01-2010, 19:29
vero. cmq per la cronaca 2 cores ;)

X-Wanderer
13-01-2010, 19:51
per j
certamente non possiederò la verità suprema, ma mi pare che nemmeno tu la abbia :)
comunque, per la cronaca http://www.youtube.com/watch?v=yU9w3aFuOcQ
e non so se sia stato battuto.... ogni tanto va a bazzicare nel thread amd,se non ti da fastidio, che c'è tanta gente certamente più competente di me che potrebbe chiarirti un po' le idee...

matt92tau
13-01-2010, 19:52
perchè le differenze con intle sono irrisorie... anzi sotto linux va meglio amd (vero matt :D ) prova anche a bazzicare un po' nel thread amd... sono gentili e molto informati, e saranno sicuramente più chiari di me... la configurazione amd postata dall'altro utente secondo me è da preferire... e con i soldi che risparmi dall'accoppiata mobo-cpu, magari ci prendi una scheda grafica migliore, o li tieni in saccoccia :p
dato l'utilizzo non professionale, io ti consiglierei dunque amd... per quanto riguarda la longevità, perchè sembrerebbe che nel socket 1156 svilupperanno "solo" i5 e fascia inferiore più qualche i7... ma nessun esacore (anche se avranno comunque prezzi proibitivi :D )... amd invece proporrà i nuovi esacore porprio su am3, e si spera a prezzi inferiori della concorrenza :)
poi certo, contano anche i gusti...

Quoto
Si :D
Si pensa che i nuovi esa AMD costeranno intorno ai €200-220

X-Wanderer
13-01-2010, 19:57
sempre per j
capirai che quando vado a dire che le differenze prestazionali tra amd e intel non sono abissali, non faccio riferimento a processori che costano millemila euro :D
non penso che la maggior parte delle persone "normali" sia poi interessata alle loro "divine potenzialità"
comunque ciao matt :)
sarei contento mi indicassi qualche fonte in più (magari in pm) su compilatore intel e prestazioni amd sotto linux (lo so che basterebbe googlare, ma non vorrei trovare "fesserie" :p )
comunque per favore chiudiamo la diatriba e l'ot, e cerchiamo di dare tutti il meglio per chi ci chiede consiglio :)
buona serata :)

oliN
13-01-2010, 20:31

E io direi che l'utente prima di te ha solo espresso le proprie opinioni e fatto le proprie ipotesi, così come hai fatto tu. Quindi, o diciamo che qui nessuno è libero di esprimersi, o anche tu sei soggetto alla stessa medesima critica che hai fatto a lui.

E poi vorrei tanto capire il perchè ogni qual volta qualcuno spunta e consiglia una piattaforma AMD in luogo di quella Intel, arriva sempre qualcun altro a dire che Intel vale di più. Che semmai è l'opposto, è Intel che pompa i prezzi, tanto da far sembrare AMD quasi economica.

matt92tau
13-01-2010, 20:38
E io direi che l'utente prima di te ha solo espresso le proprie opinioni e fatto le proprie ipotesi, così come hai fatto tu. Quindi, o diciamo che qui nessuno è libero di esprimersi, o anche tu sei soggetto alla stessa medesima critica che hai fatto a lui.

E poi vorrei tanto capire il perchè ogni qual volta qualcuno spunta e consiglia una piattaforma AMD in luogo di quella Intel, arriva sempre qualcun altro a dire che Intel vale di più. Che semmai è l'opposto, è Intel che pompa i prezzi, tanto da far sembrare AMD quasi economica.

Quoto

X-Wanderer
13-01-2010, 20:43
lool sai che ci stavo pensando anch'io :p ??!!
non capisco perchè, ogni volta che arriva qualcuno in questo thread a chiedere consiglio, ci si trova QUASI sempre gente che propende maggiormente verso intel (i5 soprattutto) e che non prende nemmeno in considerazione (talvolta) la controparte amd... neanche fosse asus-asrock (che poi, per inciso, talvolta son meglio perfino le asrock)... io certamente non me ne intendo molto di pc, però se c'è una cosa che mi piace fare, è prendere sempre in considerazione tutte le possibilità, anche marche "sconosciute" ai più...
comunque torniamo ot, che il nostro compito, alla fine, è quello di aiutare il megliopossibile e in buona fede gli altri :)