PDA

View Full Version : Help Scarico WC

Belzebub
07-01-2010, 16:58
Ho un problema nella cassetta dello scarico del WC che mi sta facendo ammattire e prima di chiamare l'idraulico vorrei avere qualche vostro parere.
In pratica la cassetta è di ceramica posta giusto sopra in WC. Se schiaccio il bottone sopra la cassetta si invia un flusso di aria al fondo della cassetta, permettendo il sollevamento di una guarnizione che fa scaricare l'acqua. In teoria dovrebbe funzionare così, in pratica se schiaccio il bottone non sento resistenza e non succede nulla. Pensavo fosse il bottone rotto, l'ho cambiato ma nn ho risolto. Inoltre ho smontato tutto il sistema bottone, tubicino di plastica, cilindretto e guarnizione ed ho verificato che in effetti se schiaccio il bottone dall'altro lato l'aria arriva. La cosa strana è che se lo faccio con la cassetta piena di acqua non vedo nessuna bollicina di aria dopo aver schiacciato, dove va a finire l'aria che invio schiacciando il bottone? misteri della scienza o sono un idiota?

Dumah Brazorf
07-01-2010, 17:21
Il bottone ha un forellino che vai a tappare quando lo premi.
Se premi in modo strano non lo tappi...

Belzebub
07-01-2010, 20:51
Il bottone ha un forellino che vai a tappare quando lo premi.
Se premi in modo strano non lo tappi...

è del tipo senza forellihno, infatti a nn capisco il pricipio di funzionamneto di sta cosa

Dumah Brazorf
07-01-2010, 23:24
Riesci a staccare il tubicino dal pulsante e vedere se il meccanismo sotto funziona soffiandoci dentro con forza?

Belzebub
08-01-2010, 09:14
Riesci a staccare il tubicino dal pulsante e vedere se il meccanismo sotto funziona soffiandoci dentro con forza?

Forse è questa la chiave! il tubicino di plastica è collegato da un lato al bottone che si schiaccia (senza forellino) e dall'altro ad un cilindro alto circa 6-7 cm e di diametro 4-5 cm che ha una guarnizione di gomma che attiva lo scarico. Potrebbe essere che all'interno di questo cilindro ci sia un meccanismo che si è rotto?

psimem
08-01-2010, 16:48
Controlla che la guarnizione (di solito cilindrica o semisferica) che si trova all'estremita' del tubicino non sia usurata (basta anche solo un forellino ;) )

hibone
08-01-2010, 17:48
Forse è questa la chiave! il tubicino di plastica è collegato da un lato al bottone che si schiaccia (senza forellino) e dall'altro ad un cilindro alto circa 6-7 cm e di diametro 4-5 cm che ha una guarnizione di gomma che attiva lo scarico. Potrebbe essere che all'interno di questo cilindro ci sia un meccanismo che si è rotto?

come dici non senti alcuna resistenza ma col tubo aperto l'aria arriva, per cui è probabile che ci sia qualche perdita, che diventa evidente solo a sistema assemblato.

controlla che il tubo non sia crepato, che i raccordi del tubo siano ben serrati, e infine controlla che attorno allo stantuffo sotto il "bottone" ci sia il grasso necessario...

rgart
07-11-2012, 22:58
Stessa tipo di cassetta ma il mio problema è che tracima l'acqua :pua:

e dato che ho 10 dita tra questa e il cartongesso non riesco a capire come cavolo funziona il meccanismo di stop dell'acqua...

Qualche idea prima di chiamare l'idraulico?

Doraneko
08-11-2012, 16:03
Stessa tipo di cassetta ma il mio problema è che tracima l'acqua :pua:

e dato che ho 10 dita tra questa e il cartongesso non riesco a capire come cavolo funziona il meccanismo di stop dell'acqua...

Qualche idea prima di chiamare l'idraulico?

Strano, perchè di solito dovrebbe esserci un meccanismo che scarica l'acqua sopra un certo livello, guarda questa foto (presa da internet)
http://www.dominstil.si/imgs/content/cont_articles/2011/03/kotlicek/menjava_kotlicek_kopalnica5.jpg
praticamente la cassetta si riempie ma oltre un tot il livello non sale perchè l'acqua che supera l'altezza di quel tubo al centro entra nel tubo stesso e si scarica.Quando tu tiri l'acqua si solleva il tubo dalla base e l'acqua di tutta la cassetta esce.
Dentro alla cassetta arriva un tubo che porta l'acqua, quando il livello dell'acqua sale oltre un certo punto, un galleggiante tappa il tubo fermando l'afflusso di acqua.
Se da te l'acqua continua ad arrivare vuol dire che o il galleggiante per qualche motivo non sale oppure la valvola non ferma l'acqua in arrivo.
Altra anomalia comunque è che la cassetta tracimi!