PDA

View Full Version : Computer super-potente

Snu7z
07-01-2010, 16:13
Ciao a tutti, volevo chiedervi gentilmente qualche consiglio sulla configurazione di un pc molto potente. Sono libero professionista da diversi anni e necessito di un computer che si comporti in modo eccellente in ambito grafico, fotografico, di webdesign e di programmazione php e asp.net. Il mio budget si aggira intorno ai 5000 euro. Qual è la configurazione che mi consigliate e/o che marca di assemblati ritenete sia la migliore (come Dell, Hp o Lenovo), o se mi consigliate di comprare i pezzi singoli al fine di assemblarlo di mano mia?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao.

.b4db0y.
07-01-2010, 17:12
ciao, per quel budget direi che ci potresti comprare anche un'asrtonave. Le esigenze che hai non richiedono un hardware cosi dannatamente costoso ne particolarmente potente. Hai esigenza di fare rendering? Il monitor è incluso? hai pensato ad una soluzione multimonitor?

Ciao

Snu7z
07-01-2010, 17:42
ciao, per quel budget direi che ci potresti comprare anche un'asrtonave. Le esigenze che hai non richiedono un hardware cosi dannatamente costoso ne particolarmente potente. Hai esigenza di fare rendering? Il monitor è incluso? hai pensato ad una soluzione multimonitor?

Ciao

Ma sai qual è il punto? Io volevo un computer che mi durasse un'eternità... comprarlo una volta potente e tenere quello. Io ultimamente ho comprato un portatile della Dell e ho speso 2000 euro, ma non pensare che mi sia durato così tanto al fine di supportare diversi programmi... come la suite di Adobe e visual basic (ora devo tenere su poca roba sennò è abbastanza lento). Non voglio ripetere lo stesso errore e comprare un desktop ultra potente che mi duri una vita. La soluzione multimonitor non mi alletta... preferisco comprarne uno da 24'' o addirittura da 30''. Secondo me per produrre grafica professionale ed eseguire lavori su larga scala un 3000-4000 euro non sono buttati.

Almeno credo:D

Ciao.

!fazz
07-01-2010, 18:05
Ma sai qual è il punto? Io volevo un computer che mi durasse un'eternità... comprarlo una volta potente e tenere quello. Io ultimamente ho comprato un portatile della Dell e ho speso 2000 euro, ma non pensare che mi sia durato così tanto al fine di supportare diversi programmi... come la suite di Adobe e visual basic (ora devo tenere su poca roba sennò è abbastanza lento). Non voglio ripetere lo stesso errore e comprare un desktop ultra potente che mi duri una vita. La soluzione multimonitor non mi alletta... preferisco comprarne uno da 24'' o addirittura da 30''. Secondo me per produrre grafica professionale ed eseguire lavori su larga scala un 3000-4000 euro non sono buttati.

Almeno credo:D

Ciao.

alllora un supercomputer che duri un'eternità non esiste meglio farsi una buona macchina affidabile e cambiarla fra qualche anno (2 pc da 2500€ durano sicuramente di più di uno da 5000€)

cmq se fossi in te andrei diretto su una workstation hp o dell con uno xeon nahalem (non penso che hai la necessità di un sistema biprocessore) 6gb ram ecc e 4 dischi in raid 10 o raid 5 a seconda dello spazio che ti serve (con il raid 10 sei velocissimo e sicuro ma perdi la capacità di 2 dischi con il raid 5 sei meno veloce ma perdi un disco su 4

ah sul monitor sicuramente non un tn ma sui monitor professionali non sono aggiornato e passo la mano

jdeola
07-01-2010, 18:36
cominciamo, ma a 5000€ non ci arrivo...
core i7 extreme edition (se aspetti 3 mesi esce l'exacore che potrebbe proprio fare al caso tuo...) 800€
un bel case che ti piace minimo 100€
scheda madre asus p6t workstation supercomputer 350€
12 gb ram ddr3 mushkin redline 1600 mhz cl6 450€
alimentatore enermax revolution 1250w 250€ è straordinariamente efficiente, inoltre ti supporta tutte le schede video che vuoi e su quella scheda madre ne puoi montare ben 4.
gruppo di continuità apc 1200 va 170€
disco intel x 25 160 gb 400€ + 2 western digital caviar black 1 tb 160€ in raid 1. sul disco ssd metti i programmi, sull'altro i dati, secondo me il progetto al quale stai lavorando ti conviene tenerlo sull'intel, così è più veloce e spostarlo solo una volta finito. i 2 wd in raid 1 offrono esattamente lo steso spazio e le stesse prestazioni di un solo disco, ma se uno si guasta non perdi i dati (mirroring).
monitor eizo 24" 600€
tastiera+mouse logitech qui ti consiglio di spendere, prendi il miglior kit che c'è, circa 200€, dato che lo userai tantissimo...
windows 7 oem professional circa 140€
assemblaggio circa 50€

nota che i conti sono un po' a spanne... ma non sono fori di più di qualche €. siamo a 3670€ e manca la scheda video, per la quale lascio la parola a qualcun altro. è chiaro che bisogna andare su nvidia, ma non conosco bene i modelli quadro fx e tesla e non saprei cosa consigliarti, così come non saprei bene la differenza con una geforce. tieni solo presente che puoi partire con una per arrivare ad averne 4 quando ne sentirai il bisogno.

!fazz
07-01-2010, 19:09
cominciamo, ma a 5000€ non ci arrivo...
core i7 extreme edition (se aspetti 3 mesi esce l'exacore che potrebbe proprio fare al caso tuo...) 800€
un bel case che ti piace minimo 100€
scheda madre asus p6t workstation supercomputer 350€
12 gb ram ddr3 mushkin redline 1600 mhz cl6 450€
alimentatore enermax revolution 1250w 250€ è straordinariamente efficiente, inoltre ti supporta tutte le schede video che vuoi e su quella scheda madre ne puoi montare ben 4.
gruppo di continuità apc 1200 va 170€
disco intel x 25 160 gb 400€ + 2 western digital caviar black 1 tb 160€ in raid 1. sul disco ssd metti i programmi, sull'altro i dati, secondo me il progetto al quale stai lavorando ti conviene tenerlo sull'intel, così è più veloce e spostarlo solo una volta finito. i 2 wd in raid 1 offrono esattamente lo steso spazio e le stesse prestazioni di un solo disco, ma se uno si guasta non perdi i dati (mirroring).
monitor eizo 24" 600€
tastiera+mouse logitech qui ti consiglio di spendere, prendi il miglior kit che c'è, circa 200€, dato che lo userai tantissimo...
windows 7 oem professional circa 140€
assemblaggio circa 50€

nota che i conti sono un po' a spanne... ma non sono fori di più di qualche €. siamo a 3670€ e manca la scheda video, per la quale lascio la parola a qualcun altro. è chiaro che bisogna andare su nvidia, ma non conosco bene i modelli quadro fx e tesla e non saprei cosa consigliarti, così come non saprei bene la differenza con una geforce. tieni solo presente che puoi partire con una per arrivare ad averne 4 quando ne sentirai il bisogno.
E a cosa gli servono? ma capire un attimo le richieste dell'utente no eh?

Snu7z
07-01-2010, 20:10
Vabbè dai, ho capito che mi conviene prendere un computer meno potente senza buttare via soldi, dato che non devo fare video rendering, grafica 3d e cose così. Poi ragionavo in termini windows vista... probabilmente se compri un pc direttamente con windows 7, si rischia meno che si fonda dopo 6 mesi di acquisto. Cmq io resto sempre dell'idea che quelli della Microsoft sono un branco di truffatori legalizzati su larga scala. W Linux, beato il giorno in cui avremo tutti software open-source :D