PDA

View Full Version : Temperature a chi devo credere?

eRmacina
07-01-2010, 13:16
sto provando a fare un po di Overclock,ma ho grossi dubbi per quanto riguarda la rivelazione delle temperature
sto provando 3 programmi real temp(che mi sbaglia anche la frequenza cpu)speedfun,e everest ma mi danno tutti risultati diversi a chi devo credere?
poi i singoli core non dovrebbero avere la stessa temp? :confused:

[EtErNiTy]
07-01-2010, 20:25
C'è molta differenza nelle temperature rilevate?
Cmq io ti consiglio di mettere un rilevatore della temperatura fisico.....

Cmq puoi provare così:
Apri il pc ci lavori un po' senza stressarlo molto poi dopo 5-10 min. fai il rilevamento della temp. Riavvi e controlli la temperatura riportata nel bios letta dalla sk madre (sicuramente sarà esatta) e la confronti con quella rilevata dai vari programmi in questo modo sai quale programma rivela correttamente la temperatura.
Per quanto riguarda la temp. dei vari core non ti so dire.....

Ciauzzzz

eRmacina
07-01-2010, 20:35
se riavvio sicuramente la temperatura dell bios sarà inferiore,perché nel frattempo la cpu si rafredda
le differenze sono abbastanza grandi anche di 10 gradi bho :confused:

[EtErNiTy]
07-01-2010, 21:22
Tranquillo in 11-15 sec. di riavvio la temp. non varia molto al massimo di 1°C ;)

beee
07-01-2010, 23:09
;30358047']Tranquillo in 11-15 sec. di riavvio la temp. non varia molto al massimo di 1°C ;)

Facciamo anche 20°....con 4 core al massimo clock e che lavorano si ha una temperatura, mentre se non fanno nulla, come durante il post, la differenza è tranquillamente superiore ai 10°!
Rilevare la temp. del processore non è sempre affidabile....io userei l'utility che di solito segue la motherboard, normalmente è la piu affidabile!
In quanto al mettere un rilevatore fisico....che vuol dire? una sonda è impossibile, vorrebbe scoperchiato il processore....e metterla in qualsiasi altro posto è assolutamente solo indicativa di quel punto!

Bifido
07-01-2010, 23:14
Speedfan è buono come programma, se non ti fidi una Real Temp ;)
Con everest non ti fidare che le dà quasi sempre sballate le temperature..

[EtErNiTy]
08-01-2010, 00:50
Facciamo anche 20°....con 4 core al massimo clock e che lavorano si ha una temperatura, mentre se non fanno nulla, come durante il post, la differenza è tranquillamente superiore ai 10°!
Veramente io mi sono basato su esperienze personali......

In quanto al mettere un rilevatore fisico....che vuol dire? una sonda è impossibile, vorrebbe scoperchiato il processore....e metterla in qualsiasi altro posto è assolutamente solo indicativa di quel punto!
Quella montata sul mio procio è messa nella all'interno del dissipatore e riporta la stessa identica temp riportata nel bios..... e varia sempre di poco rispetto a quella di speedfan......

Cmq può essere che il mio pc è l'eccezione che conferma la regola ;)

eRmacina
08-01-2010, 11:28
la mb è un asus adesso provo a vedere se ha un utility apposta,comunque grazie a tutti :)