View Full Version : Final Fantasy XIII sarà l'ultimo rpg tradizionale della serie
Redazione di Hardware Upg
07-01-2010, 12:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/final-fantasy-xiii-sara-l-ultimo-rpg-tradizionale-della-serie_31206.html
Lo rivela Yoichi Wada, CEO di Square Enix.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alla square vogliono trovare il verso di far bancarotta.
final fantasy VII rimane ancora uno dei giochi piu belli mai creati!
ah..ancora ricordo la musica....un sogno...
@Scakky: concordo.... FF7 è stato uno dei pochi giochi che veramente ti coinvolgeva, negli ultimi anni non ci si è nemmeno lontanamente avvicinati a un tale livello di profondità con nessun gioco.
paolo1974
07-01-2010, 13:17
io la prima volta che vidi FF7 l'ho quasi buttato nella spazzatura, diciamo che ero nuovo agli Jrpg, poi invece è stato uno dei migliori acquisti in assoluto fino ad ora.
peolo001
07-01-2010, 13:17
ormai sono morti i jrpg,peccato veramente,prima riuscivo a giocare solo a quelli,speriamo arrivi un altro lost odissey...
djmanumeraviglia
07-01-2010, 13:19
avete mai provato suikoden II??
piperprinx
07-01-2010, 13:27
ma si', mettiamoci un po' di combattimenti hack'n slash che risolviamo tutto....
i migliori FF che ho giocato, il VII e soprattutto il X, avevano il combattimento a turni con il tempo per PENSARE...ma ormai non e' piu' di moda, ora conta quanto velocemente premi il tasto A/X...
peolo001
07-01-2010, 13:34
si l'ho provato ma non mi è piaciuto tanto,su ps1 mi sono innamorato invece di the legend of dragoon...conosci?
Io da GameStop l'ho gia' visto per PS3 a 70 €: probabilmente sono versioni importate.
L'ultimo non l'ho ancora provato ma da quanto letto il sistema di combattimento veloce non mi piace.. I capitoli più belli sono indubbiamente il 7 e X.
Il sistema di combattimento bellissimo, dove tu stavi a programmare le tuo mosse e pensi a tutte le possibili soluzioni... Che ricordi..
noxycompany
07-01-2010, 13:43
ma si', mettiamoci un po' di combattimenti hack'n slash che risolviamo tutto....
i migliori FF che ho giocato, il VII e soprattutto il X, avevano il combattimento a turni con il tempo per PENSARE...ma ormai non e' piu' di moda, ora conta quanto velocemente premi il tasto A/X...
bhè capisco anche che ci si possa innamorare di una stuttura di gioco ma se si rimane per troppo tempo ancorati ad essa si finisce per annoiare, in fin dei conti dopo un capolavoro si rimane sempre delusi..
e poi mi permetto di dire che probabilmente la fortuna di questi jrpg era non tanto lo schema di gioco, ma il modo in cui riuscivano a catturare la'attenzione del giocatore..ora non è piu' così
peolo001
07-01-2010, 13:46
bellissimo nel 10 dove le mosse ti spostavano i turni nella finestrella <3
Quoto & sottoscrivo quanto detto finora sull'immortale epicita' di FF VII.
La forza dei Final Fantasy e' nella storia coinvolgente e di come questo trasporto viene reso esteticamente, il power-playing e le mosse ganasse sono solo la ciliegina sulla torta.
Finche' continuano a sfornare storie fantasy belle (non come *cough* FF XII *cough*), continuero' a comprarli a prescindere dal tipo di gioco.
bè quando comprai ff7 non sapevo neanche cosa fosse un gioco di ruolo avevo solo letto la recensione su una rivista che ai tempi compravo di 98 su 100 era platinum...quindi l'ho aquistai....bè il gioco piu bello che io abbia mai giocato ci ho giocato una marea di tempo finito al 1000% gioco incredibile....alla square non capisco perchè non fanno di corsa un remake in HD ed in italiano di quel mostro sacro...stupendo...
cmq giocherò anche questo dato che esce su pc ;-)
Misà che non esce su pc..
Cavolo, io gioco ancora sia a FF7 che a FFX. Quest'ultimo soprattutto lo considero come uno dei migliori rpg (non solo jrpg) a cui abbia mai giocato.
Mi dispiace che, come al solito, alla fine si tenda a privilegiare sempre di più la grafica rispetto ai contenuti (non ho provato ancora FFXIII ma mi dicono che come storia non regga il paragone con le serie passate) e il solito "clicca a ripetizione il tasto X" piuttosto che un sistema a turni in cui ci sia il tempo di riflettere sulle azioni da compiere.
Spero che il prossimo FF (XIV?) ritorni "alle origini", magari venderà di meno ma sicuramente si guadagnerà una "fanbase" molto più solida e non rischierà di essere dimenticato dopo un paio di minuti come molti altri jrpg.
montanaro79
07-01-2010, 15:39
FF XIV è On-line ....
ma nessuno menziona FFVIII ?? è un capolavoro anche quello !!!
L'epicità e la profondità delle trame di giochi come Final Fantasy 7 e soprattutto Xenogears credo stiano sparendo, ingoiate dalla grafica e dal cliccaggio sfrenato :(
noxycompany
07-01-2010, 15:48
Misà che non esce su pc..
invece si :p
noxycompany
07-01-2010, 15:51
L'epicità e la profondità delle trame di giochi come Final Fantasy 7 e soprattutto Xenogears credo stiano sparendo, ingoiate dalla grafica e dal cliccaggio sfrenato :(
hai afferrato il problema, in precedenza gli autori erano costretti ad accattivare gli utenti con la trama, con la profondità dei personaggi, visto che per forza di cose la tecnologia era quella che era..ora invece si punta tutto sulla grafica così come nei film sugli effetti speciali..è un po' triste, ma è chiaramente una deriva di idee
Questa l'ho già sentita...
superbau
07-01-2010, 16:18
adoro i giochi a turni, prediligo la tattica all clicca fino a spaccare il mouse e sclera su un area 10000000 volte per livellare.. speriamo riemergano da un buoi ti tepore, li adoro.
noxycompany
07-01-2010, 16:28
Questa l'ho già sentita...
quale ?:D
Children of Bodom
07-01-2010, 16:34
come mai non parlano del versus 13?
il migliore sistema di combattimento è quello di FFX sicuramente, e unito alla possibilità di evitare i mostri sulla mappa, e magari anche aggiungendo un po di tattica nel campo di battaglia, diventerebbe il sistema definitivo
Wolfgang Grimmer
07-01-2010, 17:46
avete mai provato suikoden II??
Il mio preferito! Se fosse per me lo ricomincerei da capo in continuazione dopo averlo finito.
Vale la pena di giocarlo anche solo per Sierra
http://www.magiccorporation.com/images/funcards/normal/5026.jpg
:oink:
Hai già visto le opening animate di suikogaiden?
Tornando OT su FF, io mi sono rifiutato di giocare completamente al 12, il 13 sembra un po' meglio ma i personaggi troppo realistici e le ambientazioni futuristiche non mi piacciono molto.
Il mio preferito resta dunque il 9, il più "fantasy" tra quelli che ho giocato.
Il 7 devo trovare il tempo di rigiocarlo, e ho ancora il 6 che mi aspetta :(
Speriamo la squadra non si sputtani definitivamente con la sua prossima creazione "innovativa".
Hiei3600
07-01-2010, 18:21
Permettetemi un piccolo sfogo.
Cito il titolo:
"Final Fantasy XIII sarà l'ultimo rpg tradizionale della serie"
rpg"TRADIZIONALE"????????
Ma stiamo scherzando??,la Square non fa più un rpg tradizionale a partire da FFVIII a salire,da FF8 infatti ne ha combinate di tutti i colori,ogni capitolo puntualmente veniva cambiato quasi tutto il sistema di gioco spacciandolo per ogni volta come"Innovativo",e"Coinvolgente",e tanti altri belli aggettivi.
Sembra il lavoro di uno psicolabile che ad ogni capitolo stravolge tutto e tutti mischiando molte buone idee con certe mostruosità(L'abbigliamento da dei personaggi di FF12 ad esempio sembra ideato da qualcuno che ha problemi di identità di genere).
A mio parere la maggior parte dei FF dopo il 7 è un'esperimento continuo nel vano tentativo di trovare qualcosa di sempre migliore,senza accorgersi di quanto siano precipitati nel ridicolo passando da un sistema a turni a questo che sembra più uno di quei 10 mila giochi scemi alla Dragon Ball dove vince chi preme più a caso sui pulsanti.E che dire del sistema automatizzato di FF12?,bello in teoria,in pratica dopo un pò comincia a rompere di brutto,mi ricordo di aver passato ore a muovere solo la levetta analogica per spostarmi,il resto faceva tutto in automatico(Un vero spasso).
Continuate pure a sfornare giochi sempre più incasinati,dove un personaggio non può mettersi una semplice maglietta+pantaloni senza che si aggiungano 10 mila accessori(Orecchini,anelli,tatuaggi,catenine di qua e di la tipo adolescenti sfigati),oppure dove un personaggio completamente fuori luogo(Vaan),e senza un solo motivo valido per trovarsi li,si ritrova a salvare il mondo senza sapere neanche perché(D'altronde con quelle espressioni cosa ci si può aspettare).
L'unica eccezione in cui il cambiamento era quasi riuscito è stata in FF10 dove almeno quello si può chiamare originalità,il sistema(Non mi ricordo come si chiama),senza livelli di esperienza ma di evoluzione tipo a scacchiera secondo me sarebbe stata una interessante cambiamento,ma al posto di affinare un metodo che personalmente parlando prometteva molto bene(Ed io penso che poteva migliorare ancora parecchio),ecco che si stravolgono di nuovo tutte le regole.
Quando la serie FF non venderà più copie(O sarà ridotta ad una serie per adolescenti con tendenze deviate/metallare),io verrei volentieri li in Giappone a farmi un bel po' di risate nel vedere i cosiddetti artisti licenziati per rinnovo del personale.
invece si :p
Caspita non lo sapevo.. Grazie dell'informazione :D
Phoenix Fire
07-01-2010, 19:00
invece si :p
/OT hai fonti?? ti prego dimmi di si :D OT/
cmq io ho giocato a molti final fantasy della saga 1-12 e devo dire che dal 10 in poi ce stato un crollo assurdo della trama che era la cosa che secondo me era la più bella caratteristica degli FF, giocherei senza problemi a un FF anche con sistema di combattimento schifoso pur di finire un gioco che mi sa appassionare
lobomarunga
07-01-2010, 19:26
Ma esiste FFVII per Mac?
piperprinx
07-01-2010, 20:40
il migliore sistema di combattimento è quello di FFX sicuramente, e unito alla possibilità di evitare i mostri sulla mappa, e magari anche aggiungendo un po di tattica nel campo di battaglia, diventerebbe il sistema definitivo
assolutamente si...ma mi sa che ce lo scordiamo, nel prossimo ci saranno combattimenti alla "bai(y)onetta"....:)
piperprinx
07-01-2010, 20:45
/OT hai fonti?? ti prego dimmi di si :D OT/
cmq io ho giocato a molti final fantasy della saga 1-12 e devo dire che dal 10 in poi ce stato un crollo assurdo della trama che era la cosa che secondo me era la più bella caratteristica degli FF, giocherei senza problemi a un FF anche con sistema di combattimento schifoso pur di finire un gioco che mi sa appassionare
beato te, io non ce la faccio proprio, anche eternal sonata che molti giudicano non male non ce l'ho fatta, dopo il centesimo combattimento a cliccare a zocca a manetta e' andato a scaffale...non parliamo di Star Ocean.
L'unico dove sono andato un po' avanti e' Tales of Vesperia, ma ora e' fermo da un po' anche lui.
Mi sa che bisogna sperare in Lost Odissey 2. Personalmente il primo lo metto tra ff7 e ff10 nelle mie preferenze.
harry-popper
07-01-2010, 20:51
ma si', mettiamoci un po' di combattimenti hack'n slash che risolviamo tutto....
i migliori FF che ho giocato, il VII e soprattutto il X, avevano il combattimento a turni con il tempo per PENSARE...ma ormai non e' piu' di moda, ora conta quanto velocemente premi il tasto A/X...
parole sante!!! mi ricordo ancora i conbattimenti con sephiorot nel 7 o artemisia nell' 8 che dovevi ragionare su quale magia o attacco o invocazione mandare , c'era molto ragionamento cosa che per i videogiocatori di oggi non è possibile proporre , oggi si vuole come giustamente hai detto tu premere velocemente sui tastini e basta ed è per questo che ci ritroviamo a giocare giochi privi di contenuti e che durano 6 ore l'uno, perchè i bimbim....a di oggi vogliono quello , si lamentano dei lunghi video di metal gear solid 4 perchè stanno male se non pigiano sul tasto per quei 2 minuti a video(invece di godersi la meravigliosa storia), secondo me se una cosa funziona non bisogna cambiarla per forza solo per fare cose nuove.
Adesso vedremo questo ff XIII , se durerà meno di 50 ore sarà un pacco, ff7 la prima volta che l'ho giocato ci ho impiegato ben 120 ore a finirlo , quelli si che erano 70.000 lire spese bene.... non adesso che si spendono 70€ e dopo 3 giorni ti ritrovi un gioco a far polvere sugli scaffali perchè lo hai già finito....
il + bello per me è il IX senza dubbio
Sparulez
07-01-2010, 21:50
quotone!! Dannati Chocobo!!!
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/final-fantasy-xiii-sara-l-ultimo-rpg-tradizionale-della-serie_31206.html
Lo rivela Yoichi Wada, CEO di Square Enix.
Click sul link per visualizzare la notizia.
che bello leggere queste notizie. Cosa succederà, i quick time event spopoleranno anche su questa serie? io non so piu che pensare, stanno distruggendo una serie dopo l'altra.
Non esistono più stealth come si deve. Nè survival horror. Ora uccidiamo pure final fantasy, a posto siamo :asd: Spero che almeno questo "ultimo" capitolo da jrpg potrò godermelo su PC, ma non credo che lo faranno.
Io nel frattempo mi sto rigiocando grandia II che con immenso piacere gira pure su Vista 64 :O
parole sante!!! mi ricordo ancora i conbattimenti con sephiorot nel 7 o artemisia nell' 8 che dovevi ragionare su quale magia o attacco o invocazione mandare , c'era molto ragionamento cosa che per i videogiocatori di oggi non è possibile proporre , oggi si vuole come giustamente hai detto tu premere velocemente sui tastini e basta ed è per questo che ci ritroviamo a giocare giochi privi di contenuti e che durano 6 ore l'uno, perchè i bimbim....a di oggi vogliono quello , si lamentano dei lunghi video di metal gear solid 4 perchè stanno male se non pigiano sul tasto per quei 2 minuti a video(invece di godersi la meravigliosa storia), secondo me se una cosa funziona non bisogna cambiarla per forza solo per fare cose nuove.
Adesso vedremo questo ff XIII , se durerà meno di 50 ore sarà un pacco, ff7 la prima volta che l'ho giocato ci ho impiegato ben 120 ore a finirlo , quelli si che erano 70.000 lire spese bene.... non adesso che si spendono 70€ e dopo 3 giorni ti ritrovi un gioco a far polvere sugli scaffali perchè lo hai già finito....
Quotone cosmico!!!!!!
Sua Eminenza
08-01-2010, 00:20
Straquotone a hiei3600.
Non aggiungo altro che al solo leggere il titolo di questo articolo mi viene un travaso di bile.
Ragazzi scusate il mio sfogo, ma ne ho proprio bisogno!!!
il mio primo FF fù il VII che provai a finire alla "tenera" età di 11-12 anni.... Mi innamorai subito dello stile di gioco e a dire il vero............... non so niente della storia. Dato che ero troppo piccolo i filmati e i dialoghi erano un optional!!! Poi ho anche giocato all' VIII e al X...
Ho finito completamente il X, ho pianto quando ho visto Tidus scomparire tra le nuvole e anche quando Yuna fischiava davanti al mare con la speranza di veder riapparire il suo amato!!! :'(
Anche se con tante variazioni mi sono piaciuti tutti e tre per lo stile di gioco....
Il X-2 è stata la rovina di un gioco a cui ho dato il cuore e non ne parliamo del XII!!! Ma che coraggio hanno avuto a dire che il XII è un RPG???? Ma dove???? Nella pianificazione dei Gambit??? Ma non diciamo abrobriate!!!
E -OT- perchè Resident Evil non ha più gli zombi e gli enigmi e si ritrova con le Plagas (o qualcosa del genere) ed è diventato un gioco di azione\sparatutto??? E Gran Turismo??? 5 anni ad uscire e forse è inferiore, in fatto di simulazione e possibilità di modifica delle auto, a Forza!!!!
Ora mi fermo perchè potrei continuare per ore!
Comunque speriamo che questo XIII sia un capolavoro e che riesca ad entrare nella lista dei miei preferiti........ Ultima cosa! Per le persone che hanno comprato la MITICA (boiate) guida del XIII: non pensate che pure un bambino di 6 anni saprebbe scrivere meglio una guida strategica di un videogioco???? xD
myrdrwin
08-01-2010, 07:46
Ma esiste FFVII per Mac?
Ti consiglio di provare un emulatore per psx e giocarti direttamente la versione PS. Di ePSXe credo abbiano fatto il porting su mac. Io su pc faccio così, ora stò rigiocando per l'ennesima volta Final Fantasy Tactics...
amarezza
08-01-2010, 09:22
leggendo in giro su alcuni forum si trovano lamentele anche su questo XIII che è appena uscito in giappone. Niente mappa esplorabile, una sola città, lunghi tunnel conditi da bellissimi filmati in cg, livello di difficoltà infimo. Spero non sia così non vorrei che l'unico mezzo per giocare a un buon titolo jrpg sia l'emulatore snes, il ds o le psx-ps2-psp per chi ce l'ha.
Ed intanto io mi rigioco Chrono Trigger su DS :P
Comunque Final Fantasy è SEMPRE stato un esperimento, non è mica cominciato con l'8 o il 9 questa tradizione. Anzi, fin dalle origini ci sono stati due filoni, quello con i personaggi "generici" in grado di imparare tutto (FF1 FF3 FF5 FF7 FF10 FF11 FF12) e quello con i personaggi "fissi" con abilità preimpostate (FF2 FF4 FF6 FF9). Il Job system ha subito almento tre o quattro evoluzioni, e il difetto maggiore del 12 è proprio l'utilizzo di meccaniche troppo classiche e banali. Il più innovativo di tutti dal punto di vista delle meccaniche è stato FF10 col suo sistema a stat singola, seguito a ruota da FF7 il cui sistema di "materia" rimane una pietra miliare per flessibilità e divertimento (restando all'interno della saga ovviamente).
Sinceramente credo che sia troppo presto per parlare, non hanno specificato cosa intendono per struttura di gioco tradizionale e neppure in che direzione vogliono muoversi, va bene essere pessimisti per principio, ma cerchiamo di non fasciarci la testa prima di rompercela ;)
Port_R56
08-01-2010, 10:17
io ho FF X per PS2... non sono mai riuscito a giocarci, mi piacciono gli rpg e mmorpg ma questo mi blocca in partenza non so perchè, sarà per i filmati troppo lunghi sarà per l'eccessiva tristezza e malinconia che emana.
Che dite devo riprovarci??
Gollumnova
10-01-2010, 15:18
Straquoto HIEI3600, sembra lo abia scrito io quell comento,
FF è morto dal VII in poi , l'unico che mi è veramente piaciuto dopo quello è il IX foerse per il suo ritorno alle origine, in parte la colpa è di FFVII per essere il + bell gioco mai creato, ancora ho incubi con la Emerald Weapon, avete provato a batterla senza KOTR e con LIMITE DI TEMPO? , mai avuto esperienza simile di gioco,
ma nessuno menziona FFVIII ?? è un capolavoro anche quello !!!
Ma non sparare fesserie, forse pensi quello perche è il primo o l'unico che hai giocato, i piu belli sonno e saranno il VII e il IV, non di certo uno mediocre come il 8 ...
†
noxycompany
10-01-2010, 15:51
Straquoto HIEI3600, sembra lo abia scrito io quell comento,
FF è morto dal VII in poi , l'unico che mi è veramente piaciuto dopo quello è il IX foerse per il suo ritorno alle origine, in parte la colpa è di FFVII per essere il + bell gioco mai creato, ancora ho incubi con la Emerald Weapon, avete provato a batterla senza KOTR e con LIMITE DI TEMPO? , mai avuto esperienza simile di gioco,
Ma non sparare fesserie, forse pensi quello perche è il primo o l'unico che hai giocato, i piu belli sonno e saranno il VII e il IV, non di certo uno mediocre come il 8 ...
†
ma no, non è così brutto, ovviamente si è cercato di seguire il successo del precedente finendo per perdersi e basta..ma rispetto agli ultimi..bhe sempre meglio VIII!
Phoenix Fire
10-01-2010, 22:10
Straquoto HIEI3600, sembra lo abia scrito io quell comento,
FF è morto dal VII in poi , l'unico che mi è veramente piaciuto dopo quello è il IX foerse per il suo ritorno alle origine, in parte la colpa è di FFVII per essere il + bell gioco mai creato, ancora ho incubi con la Emerald Weapon, avete provato a batterla senza KOTR e con LIMITE DI TEMPO? , mai avuto esperienza simile di gioco,
Ma non sparare fesserie, forse pensi quello perche è il primo o l'unico che hai giocato, i piu belli sonno e saranno il VII e il IV, non di certo uno mediocre come il 8 ...
†
guarda l'8 è il primo che ho giocato e devo dire che a me è piaciuto nonostante la bassa difficoltà e il sistema di combattimento da "usa sempre limit"
Drakenest
10-01-2010, 22:22
parole sante!!! mi ricordo ancora i conbattimenti con sephiorot nel 7 o artemisia nell' 8 che dovevi ragionare su quale magia o attacco o invocazione mandare , c'era molto ragionamento cosa che per i videogiocatori di oggi non è possibile proporre , oggi si vuole come giustamente hai detto tu premere velocemente sui tastini e basta ed è per questo che ci ritroviamo a giocare giochi privi di contenuti e che durano 6 ore l'uno, perchè i bimbim....a di oggi vogliono quello , si lamentano dei lunghi video di metal gear solid 4 perchè stanno male se non pigiano sul tasto per quei 2 minuti a video(invece di godersi la meravigliosa storia), secondo me se una cosa funziona non bisogna cambiarla per forza solo per fare cose nuove.
Adesso vedremo questo ff XIII , se durerà meno di 50 ore sarà un pacco, ff7 la prima volta che l'ho giocato ci ho impiegato ben 120 ore a finirlo , quelli si che erano 70.000 lire spese bene.... non adesso che si spendono 70€ e dopo 3 giorni ti ritrovi un gioco a far polvere sugli scaffali perchè lo hai già finito....
Uber quotone e la parte finale andrà in firma!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.