PDA

View Full Version : Ma il prezzo degli sms???

superkoala
07-01-2010, 12:16
Qualcuno sa se sono già entrate in vigore le nuove tariffe???
:confused:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/11/27/telefonini-da-gennaio-tariffe-al-secondo-un.html

Telefonini, da gennaio tariffe al secondo e un tetto di 13,2 centesimi per gli sms

Repubblica — 27 novembre 2009

ROMA - Da gennaio mandare un Sms costerà al massimo 13,2 centesimi. Lo ha stabilito ieri l' Autorità per le comunicazioni adottando il tetto previsto dal regolamento Ue (11 centesimi + Iva). Altra novità emersa dal consiglio dell' Agcom, come anticipato dal presidente Corrado Calabrò martedì, è l' arrivo della tariffazione al secondo per le chiamate voce dai cellulari. Una decisione arrivata con l' accordo degli stessi operatori: «Dopo un lungo e intenso confronto, dapprima con Asstel e successivamente con i principali operatori di telefonia mobile, sono arrivate le risposte che l' Autorità attendeva - specifica il comunicato finale - si tratta di singole risposte trasmesse da Tim, Vodafone, H3g e Wind, che si differenziano per caratteristiche e modalità di applicazione in coerenza con il carattere concorrenziale del mercato. In pratica tutte però garantiscono che i clienti potranno accedere senza costi aggiuntivi a tariffe allineate al tetto comunitario sugli sms e a piani tariffari al secondo». Mentre il tetto dei 13,2 sarà tassativo per tutti, il costo al secondo sarà previsto dalle vecchie e nuove proposte commerciali e sarà un' opzione in più per i clienti. Per Calabrò «è una giornata positiva per i consumatori italiani. Quello raggiunto con la collaborazione degli operatori è un risultato che viene conseguito senza le consuete liti giudiziarie, come purtroppo avvenuto in passato». Le associazioni Codacons e Adoc non sono d' accordo e parlano di sconfitta perché l' Agcom ha replicato il tetto massimo europei (valido anche per i sms inviati dall' estero) e non il prezzo medio effettivo dell' Ue che si aggira intorno ai 7-8 cents. Il prossimo fronte per l' Autorità è il traffico dati su rete mobile (quello attraverso le chiavette o gli smartphone): «Vogliamo fare chiarezza sulle offerte dei servizi dati in mobilità che sono un fattore decisivo per lo sviluppo della larga banda nel nostro paese». La proposta prevede la predisposizione di sistemi di allerta più efficaci di quelli attualmente impiegati (sms, messaggi di posta elettronica, finestre pop-up sul personal computer), che informino tempestivamente il cliente prima che venga consumato l' 80% del traffico residuo. È previsto in particolare un blocco del credito o dei volumi di consumo, da indicare a cura del cliente, per tutelarlo brutte sorprese in bolletta.
LUCA IEZZI

eXooom
07-01-2010, 13:00
Te voglia!
Ora prenderanno come scusa le promozioni e pian piano (forse) si adatteranno.

superkoala
09-01-2010, 17:54
Te voglia!
Ora prenderanno come scusa le promozioni e pian piano (forse) si adatteranno.
Beh, ma le nuove tariffe non devono partire da gennaio???
:mbe:

skinneriano
09-01-2010, 18:25
Beh, ma le nuove tariffe non devono partire da gennaio???
:mbe:

da febbraio

almeno una tariffa offerta da ogni singolo operatore deve essere tariffata al secondo e con sms a massimo 13 cent
il passaggio ad una tariffa di questo tipo deve essere gratuito

Tim lancerà da lunedì 11
TIM BASE NEW
- Scatto alla risposta: 0 centesimi
- Tariffa fonia flat verso TUTTI: 19 centesimi
- Costo di attivazione del profilo: 0 centesimi
- Cambio profilo gratuito
- SMS: 13 centesimi verso TIM/AOM/Rete Fissa
- MMS Testo/Foto/Audio/Video-Messaggio/Indirizzi e-mail: 60 centesimi

il passaggio a questo piano sarà gratuito

3 presenterà a breve nuove tariffe ricaricabili, valide a partire dal primo febbraio, anche se tutte le tariffe sono già tariffate al secondo ma gli sms sono superiori a 13,2 centesimi

per Wind, Vodafone e i virtuali non si sa ancora nulla

superkoala
20-01-2010, 14:26
da febbraio

almeno una tariffa offerta da ogni singolo operatore deve essere tariffata al secondo e con sms a massimo 13 cent

Tim lancerà da lunedì 11
TIM BASE NEW

3 presenterà a breve nuove tariffe ricaricabili, valide a partire dal primo febbraio, anche se tutte le tariffe sono già tariffate al secondo ma gli sms sono superiori a 13,2 centesimi

per Wind, Vodafone e i virtuali non si sa ancora nulla
Dal 1° febbraio???

skinneriano
20-01-2010, 15:07
Dal 1° febbraio???

come ogni delibera i gestori hanno 30 giorni di tempo per adeguarsi a partire dalla sua pubblicazione

TecnoPC
28-01-2010, 08:18
da febbraio

Tim lancerà da lunedì 11
TIM BASE NEW

...

In realta la tariffa si chiama TIM BASA SMS o solo TIM BASE, è entrata in vigore 11 gennaio.
Se sei un cliente Tim il cambio profilo è gratis, il costo è di 19 cents al minuto ma il conteggio è al secondo, 0 scatto alla risposta e 13 cents ogni SMS.
E' stata imposta dall'antitrust europea e Tim è il primo operatore ad adeguarsi, ma se vai sul sito ti accogerai che le indicazioni sono "BEN NASCOSTE".
Io sono passato a TIM BASE SMS il 13 gennaio e per il momento (e mie esigenze) mi trovo bene.
Spero di essere stato d'aiuto...;)

Mr_Paulus
29-01-2010, 16:17
In realta la tariffa si chiama TIM BASA SMS o solo TIM BASE, è entrata in vigore 11 gennaio.
Se sei un cliente Tim il cambio profilo è gratis, il costo è di 19 cents al minuto ma il conteggio è al secondo, 0 scatto alla risposta e 13 cents ogni SMS.
E' stata imposta dall'antitrust europea e Tim è il primo operatore ad adeguarsi, ma se vai sul sito ti accogerai che le indicazioni sono "BEN NASCOSTE".
Io sono passato a TIM BASE SMS il 13 gennaio e per il momento (e mie esigenze) mi trovo bene.
Spero di essere stato d'aiuto...;)

vero, sono passato alla tim base proprio ieri anch'io e ho faticato non poco per trovarla (non avevo letto il thread :D).

matt22222
30-01-2010, 11:37
bella!! grazie per avermi fatto scoprire questa tariffa!! ho finalmente abbondonato l'autoricarica 190 che non funzionava più e che nn volevo cambiare per i 5 € di balzello che fanno pagare ogni volta:D :D :D