Entra

View Full Version : Stampante "fatta" per linux...

$te
07-01-2010, 11:06
Mi chiedo se esiste una stampante, che basta collegarla tramite usb e funziona senza dover installare nessun pacchetto.

O se esiste un pacchetto universale (anche se non al 100%) da installare per poi poter usare una qualsiasi stampante.

Perché un grande problema per Ubuntu (o i progetto Linux in generale) é anche questo: una persona comune che ha un PC, vuole anche stampare! e se si prende una nuova stampante, non vuole di certo chiamare un tecnico (facendo l'ipotesi che la persona in questione non debba passare 2 ore tra i forum per trovare il pacchetto giusto da installare).

$te
07-01-2010, 11:48
io ho provato con una HP ma nn sono riuscito!

Ma che distribuzione ha?
Qnd la "rivedi"..mio puoi dire il modello pf?

grazie

red.hell
07-01-2010, 20:58
quando colleghi una stampante in windows devi installare i driver? solitamente si

perchè in linux non si dovrebbe fare la stessa cosa?

comunque alcune distribuzioni integrano già molti driver anche per le stampanti, oltre ai programmi di gestione

solitamente dovrebbe bastare cups, però se non c'è nei pacchetti di default devi fornire manualmente il file .ppd

comunque non serve un tecnico, serve solo leggere qualcosa e provare, perchè se dai in mano un pc con win a uno che usa solo linux/dos/bsd o altro del cd di installazione dei driver non sa cosa farsene...

jeremy.83
07-01-2010, 21:10
Solitamente una persona "normale" non installa linux da solo.

In teoria potresti, quando installi un sistema linux a una persona "normale", installare anche tutti i pacchetti legati a cups, anche quelli per le stampanti più strane e sui repo di ubuntu, ad esempio, li trovi tutti.

Mi sa che però hai sbagliato sezione, figliolo ;)

$te
08-01-2010, 10:38
Solitamente una persona "normale" non installa linux da solo.

In teoria potresti, quando installi un sistema linux a una persona "normale", installare anche tutti i pacchetti legati a cups, anche quelli per le stampanti più strane e sui repo di ubuntu, ad esempio, li trovi tutti.

é proprio questo che cercavo: un pacchetto completo di "driver" da installare per ovviare a questo problema.
Lo so che anche con win bisogna installare i drivers..ma é proprio la semplicità che cerco!! (vorrei poter installare quasi "tutto" e non dover andare 150 volte per risolvere questi "problemi")

red.hell
08-01-2010, 13:28
é proprio questo che cercavo: un pacchetto completo di "driver" da installare per ovviare a questo problema.
Lo so che anche con win bisogna installare i drivers..ma é proprio la semplicità che cerco!! (vorrei poter installare quasi "tutto" e non dover andare 150 volte per risolvere questi "problemi")

ci sono distribuzioni massicce che integrano già molti driver (che stanno su dvd, o su più dvd), ma comunque esistono programmi per personalizzare i cd/dvd di installazione, per cui per integrargli altri pacchetti oltre a quelli di default

jeremy.83
08-01-2010, 20:49
ci sono distribuzioni massicce che integrano già molti driver (che stanno su dvd, o su più dvd), ma comunque esistono programmi per personalizzare i cd/dvd di installazione, per cui per integrargli altri pacchetti oltre a quelli di default

Parli, per caso, di Sabayon :asd: ?

red.hell
09-01-2010, 09:42
Parli, per caso, di Sabayon :asd: ?

mannaggia mi hai scoperto :asd: :asd:

comunque in Sabayon i vari driver per stampanti sono inclusi di default, basta configurarla da cups per usarla

masand
13-01-2010, 20:06
Sezione errata.

Discussione chiusa.