PDA

View Full Version : [HELP] Alcuni dubbi pre-acquisto Corsair 650TXEU


[Douglas]
07-01-2010, 11:53
Ciao a tutti!

Avendo identificato nell'alimentatore (attualmente un "tristo" Tecnoware Pro 4 da 450W) la probabile causa della moria di HD che mi ha afflitto negli ultimi 6 mesi (5 Seagate Barracuda 7200.11/12 da 500GB defunti da Giugno ad oggi), ho deciso di procedere all'acquisto di una nuova PSU.

Inizialmente ero orientato su un Cooler Master RS-520, ma leggendo le guide linkate nel forum ed un po' di discussioni, ho deciso di optare per un Corsair 650TXEU (confermate la buona scelta in questa fascia di prodotti? :P)

Le considerazioni fatte per arrivare alla decisione finale (a parte i vari giudizi positivi dati sulla marca e modelli in questione):

- i 5 anni di garanzia mi piaccono un sacco :)

- il prezzo "onesto" (85 euro... avrei preso la versione modulare, ma 25 euro di differenza solo per staccare i cavi e avere meno casino e un po' + di aria nel case mi sembrano tanti)

- la silenziosità

Ho solo 2-3 dubbi che vorrei sciogliere prima dell'acquisto:

- so da tempo che PFC attivo e UPS fanno a pugni: ho letto però anche da diverse parti che ormai gli alimentatori di marche note (Enermax, Corsair, Antec, ecc...) vanno tranquillamente anche con UPS line-interactive.
Io in particolare ho questo Mustek PowerMust 1400 (http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/Mustek-Produkte-UPS%20PowerMust1400ubsp.htm). Secondo voi potrebbe dare problemi con il Corsair in questione? O sono tutte seghe mentali?
Di spendere altri 3-400 euro per un UPS online non se ne parla... quindi se proprio i vostri pareri dovessero essere sfavorevoli al massimo opterei per uno dei pochi modelli PCF Passivo disponibili

- la garanzia di 5 anni: ho letto sul sito ufficiale che esclude un sacco di cose (http://www.corsair.com/warranty/default.aspx)... ovvio che tra le esclusioni siano previste la manomissione o l'uso improprio, ma questa voce invece mi fa pensare: "Wear and tear associated with normal use"
Quindi se dopo 4 anni e mezzo di "normale" utilizzo la PSU si brucia, mi sentirò dire che non la cambiano perchè la normale usura non è contemplata dalla garanzia? (anche perchè già dopo 6 mesi di normale utilizzo e funzionamento non ha più molto senso parlare di "difetti di fabbricazione", quindi non vorrei che garanzie così estese fossero più che altro specchietti per le allodole)

Grazie a tutti per i vostri pareri!

Una volta risolto soprattutto il primo dubbio, tra oggi e domani vorrei procedere con l'acquisto...