View Full Version : Quale tra questi 2 alimentatori?Forton o Antec
frankye34
07-01-2010, 09:52
Ciao a tutti,
devo mettere un alimentatore su un pc così composto:
Mobo: Asus P5VD2-MX
cpu: Pentium D 820
Vga: 9600 ati 256mb AGP
Ram: 2*512 ddr400
1 HD IDE
1 lettore DVD
ora: la scelta è orientata su 2 modelli:
Antec BasiQ 430W 38€
Fortron ATX-350PNF 350 Watt ATX12V 20/24+4pin PFC Passivo 28€
Ovviamente l'antec è superiore, ma questo forton è abbastanza buono o è na ciofeca?Non dovessi trovare uno o l'altro, possono andare bene entrambi come alimentatori senza grandi pretese??
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!;)
wizard1993
07-01-2010, 13:05
forse non sai che all'antec gli alimentatori glieli produce la fortron.
il fortron da te citato è lo stesso che antec vende sotto il nome basiq da 350w. io andrei del 350w
Dcromato
07-01-2010, 14:49
il fortron da te citato è lo stesso che antec vende sotto il nome basiq da 350w. io andrei del 350w
veramente il Basiq 430 è un prodotto Delta...
nicolait
07-01-2010, 15:11
veramente il Basiq 430 è un prodotto Delta...
Delta e Fortron sono i 2 migliori produttori di alimentatori al mondo al momento secondo me, per cui al di là del fatto che sicuramente avrai ragione, non cambia tanto.
Dcromato
07-01-2010, 15:16
Delta e Fortron sono i 2 migliori produttori di alimentatori al mondo al momento secondo me, per cui al di là del fatto che sicuramente avrai ragione, non cambia tanto.
Qualche dubbio ce l'ho....personalmente i Basiq di antec non li digerisco piu di tanto...a ste punto aggiungo un decina di euro e prendo corsair.
frankye34
08-01-2010, 05:35
beh,già con il basiq 430 ero un po' fuori budget,quindi aggiungere ulteriori soldi,mi sembra eccessivo! :) comunque no,non lo sapevo che fortron producesse alimentatori antec o che comunque fosse allo stesso identico livello,e siccome la mia prima intenzione era di prendere il basiq 350,credo che il fortron 350 andrà più che bene!leggevo solo che la serie everest della fortron non è il massimo,ma penso che il modello da me citato non c'entri niente con la serie everest!grazie mille ragazzi,gentilissimi come sempre!
Ps:quindi il fortron 350 avrà amperaggi simili al basiq 350?
Con un'alimentatore del genere riuscirei a far girare una scheda video come,ad esempio,una vecchia ati hd AGP?(tipo la mia in firma :D )
Parappaman
08-01-2010, 10:31
Non dite ciofeche, il Fortron è un alimentatore con PFC passivo quindi non è lo stesso modello! Evitalo, l'Antec è superiore. Se vuoi un'altra alternativa cerca i BeQuiet da 300w in su, potrebbero costare meno ed essere comunque di qualità (anzi, più efficienti dell'Antec).
frankye34
08-01-2010, 15:19
:( troppo tardi...stamattina ho comprato il fortron!Andare va...ora vedremo come e quanto.
nicolait
08-01-2010, 15:31
Non dite ciofeche, il Fortron è un alimentatore con PFC passivo quindi non è lo stesso modello! Evitalo,
Io non sono mai per questi assolutismi
Tuttavia se magari per curiosità motivo un po' la tua affermazine, impariamo tutti qualcosa !
Parappaman
08-01-2010, 18:06
Io invece sono fortemente a loro favore. :D Una cosa è cercare componenti che funzionano, un'altra cercare componenti "buoni". Ovviamente non sono razzista verso il marchio, anzi. Solo che qui si paragona una bici a motore a uno scooter 250.
Non posso fare un trattato sul PFC o "power factor correction" e su come una circuiteria attiva o passiva agisca sulla corrente in ingresso... :D Google please!
Mi limito a dire che gli alimentatori con PFC passivo in teoria non potrebbero essere venduti nell'Unione Europea e in generale dove la corrente è a 220v. Linee generali:
PFC attivo: meglio!
PFC passivo: non necessariamente cattivo, ma spesso sta negli alimentatori peggiori (costa meno come implementazione).
nicolait
08-01-2010, 18:12
Io invece sono fortemente a loro favore. :D Una cosa è cercare componenti che funzionano, un'altra cercare componenti "buoni". Ovviamente non sono razzista verso il marchio, anzi. Solo che qui si paragona una bici a motore a uno scooter 250.
Non posso fare un trattato sul PFC o "power factor correction" e su come una circuiteria attiva o passiva agisca sulla corrente in ingresso... :D Google please!
Quindi il tuo giudizio è dettato solo dal fatto che abbia pfc passivo ?
I
Mi limito a dire che gli alimentatori con PFC passivo in teoria non potrebbero essere venduti nell'Unione Europea e in generale dove la corrente è a 220v.
Questa mi mancava.
mi dai qualche link o qualcosa su cui possa approfondire questa informazione ?
Grazie.
Parappaman
08-01-2010, 19:05
http://en.wikipedia.org/wiki/Power_factor
With the rising cost of energy and concerns over the efficient delivery of power, active PFC has become more common in consumer electronics.[15] Current Energy Star guidelines for computers (ENERGY STAR® Program Requirements for Computers Version 5.0) call for a power factor of ≥ 0.9 at 100% of rated output in the PC's power supply. According to a white paper authored by Intel and the U.S. EPA, PC's with internal power supplies will require the use of active power factor correction to meet the ENERGY STAR® 5.0 Program Requirements for Computers.
I pc venduti in Europa devono aderire alle specifiche Energy Star, per aderire ai requisiti c'è bisogno di un PFC attivo. ;)
La scappatoia è che gli alimentatori non sono pc, quindi gli assemblatori possono comprarli in Europa come componenti e farne quello che vogliono, ossia montare pc fuorilegge... :D
nicolait
08-01-2010, 19:20
Grazie per il link a wikipedia: so bene cosa è il pfc.
I chiarimenti che ti chiedevo erano sul fatto che dove la corrente sia a 220 v. gli alimentatori senza pfc attivo non possano essere venduti.
Questa cosa non l'ho mai sentita
With the rising cost of energy and concerns over the efficient delivery of power, active PFC has become more common in consumer electronics.[15] Current Energy Star guidelines for computers (ENERGY STAR® Program Requirements for Computers Version 5.0) call for a power factor of ≥ 0.9 at 100% of rated output in the PC's power supply. According to a white paper authored by Intel and the U.S. EPA, PC's with internal power supplies will require the use of active power factor correction to meet the ENERGY STAR® 5.0 Program Requirements for Computers.
:)
Come alimentatori OEM non ci sono dubbi.
Parappaman
08-01-2010, 21:01
Grazie per il link a wikipedia: so bene cosa è il pfc.
I chiarimenti che ti chiedevo erano sul fatto che dove la corrente sia a 220 v. gli alimentatori senza pfc attivo non possano essere venduti.
Questa cosa non l'ho mai sentita
Effettivamente ho fatto un'aggiunta (quella dei 220v) che non ricordavo e non è nè in cielo nè in terra :doh: :asd:
nicolait
09-01-2010, 07:39
:)
Si parla di guidelines e white papers, e non di obblighi di legge.
Che sia consigliato usare alimentatori con efficienza più elevata, sicuramente lo condividiamo tutti come principio.
Che sia vietato vendere alimentatori con pfc passivo, a me rimane da saperlo.
Parappaman
09-01-2010, 08:46
Qua si fa menzione del fatto che a decorrere dal 1° luglio 2009 le apparecchiature vendute nell'Unione Europea che rientrano nelle categorie descritte (ci sono anche pc e workstation) devono sottostare ai requisiti Energy Star 5: http://www.eu-energystar.org/it/254.shtml
Ora non so se, in quanto white paper, è suscettibile di cambiamenti o altro, in più come ho detto prima non sono inclusi i componenti sfusi da assemblaggio, infine non so se la pagina Wiki è aggiornata o altro, fatto sta che questo è ciò che so. Oh, tutto questo per suggerire a uno quale sarebbe stato il suo acquisto migliore, la prossima volta mi faccio i fatti miei. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.