PDA

View Full Version : Steve Ballmer mostra un sistema tablet di HP con Windows 7

Redazione di Hardware Upg
07-01-2010, 09:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/steve-ballmer-mostra-un-sistema-tablet-di-hp-con-windows-7_31207.html

Breve dimostrazione di un sistema tablet con sistema di puntamento multi-touch al CES di Las Vegas. Le informazioni, però, sono decisamente frammentarie

Click sul link per visualizzare la notizia.

an-cic
07-01-2010, 09:32
iSlate e slate pc.........

ma che combinazione, ora resta solo da capire chi dei due ha copiato il nome

Automator
07-01-2010, 09:35
i casi della vita.... :D

DjLode
07-01-2010, 09:43
iSlate e slate pc.........

ma che combinazione, ora resta solo da capire chi dei due ha copiato il nome

Slate vuol dire lavagna... Fai un pò tu.

tarek
07-01-2010, 09:44
è chiara l'intenzione di evitare un nuovo fenomeno ipod e iphone...nome uguale e annuncio in anteprima... quello che conta è davvero la sostanza..?

Xile
07-01-2010, 09:44
Ma il multi touch è stato brevettato da Apple giusto?! Quindi HP e M$ gli hanno pagato i diritti.

Spectrum7glr
07-01-2010, 09:51
nessuno ha copiato nessuno..a meno di non mettere un copyright sul termine slate che in inglese significa lavagna.

1)iSlate è il nome che la community di utilizzatori apple ha dato ad un eventuale tablet di apple
2)slate è il termine utilizzato da Ballmer per descrivere un prodotto che aveva in mano nella sua presentazione ma ancora senza nome ...e lavagna è un termine perfettamente naturale per descrivere un oggetto con quella forma e quelle funzionalità.

sarebbe come accusare MS di aver copiato il nome dell' iPhone se Ballmer presentando un nuovo terminale winmobile l'avesse descritto utilizzando la parola "phone"....non è che se uno mette la i davanti ad una parola COMUNE questa diventa automaticamente proprietà di Apple.

Stech1987
07-01-2010, 09:54
Ma il multi touch è stato brevettato da Apple giusto?! Quindi HP e M$ gli hanno pagato i diritti.

Ma anche no...! Anzi, direi che il multitouch è un'idea MS ben più vecchia di ifogn...

nessuno ha copiato nessuno..a meno di non mettere un copyright sul termine slate che in inglese significa lavagna.

1)iSlate è il nome che la community di utilizzatori apple ha dato ad un eventuale tablet di apple
2)slate è il termine utilizzato da Ballmer per descrivere un prodotto che aveva in mano nella sua presentazione ma ancora senza nome ...e lavagna è un termine perfettamente naturale per descrivere un oggetto con quella forma e quelle funzionalità.

sarebbe come accusare MS di aver copiato il nome dell' iPhone se Balmer presentando un nuovo terminale l'avesse descritto utilizzando la parola "phone"....non è che se uno mette la i davanti ad una parola COMUNE questa diventa automaticamente proprietà di Apple.

Vuoi dire che per esempio il termine "phone" non è un brevetto apple poi copiato da tutti gli altri, SOPRATTUTTO quelli usciti PRIMA di iphone? :sofico:

Human_Sorrow
07-01-2010, 09:56

Apple ha registrato solo il nome Multi-Touch, non ha inventato proprio niente, tantè che il primo display ad essere commercializzato con tecnologia multi-touch fu Lemur Input device, un controller multimediale professionale creato dalla compagnia francese JazzMutant nel 2005.

WikiPedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Multi-touch) ;)

an-cic
07-01-2010, 09:56
Slate vuol dire lavagna... Fai un pò tu.

ok fare polemica ma in un caso del genere è veramente fuori luogo

1) ISlate è qualcosa di + di quello che dici tu http://www.macrumors.com/2009/12/24/apple-purchased-islate-com-in-2007-apples-new-tablet-called-islate/

2) fino a ieri la stessa tipologia di prodotto è stata universalmente chiamata Tablet e non slate, quindi xchè cambiare così all' improvviso?

3) la mia era una osservazione e non credo proprio di aver fatto polemica

quiete
07-01-2010, 09:57
è chiara l'intenzione di evitare un nuovo fenomeno ipod e iphone...nome uguale e annuncio in anteprima... quello che conta è davvero la sostanza..?

direi di sì... è da un po' che si vedono annunci di tablet o simili ma nessuno ancora ha fatto le cose "in grande stile" e di conseguenza non se ne parla nemmeno tanto; per assurdo si parla di più del tablet apple che ancora non c'è. Resta cmq il fatto che appena uscirà sul mercato un dispositivo performante, innovativo ed usabile il mercato gli darà ragione che sia esso win o apple o google.

DjLode
07-01-2010, 10:02
1) ISlate è qualcosa di + di quello che dici tu http://www.macrumors.com/2009/12/24/apple-purchased-islate-com-in-2007-apples-new-tablet-called-islate/

L'ha comprato nel 2007 quel dominio, così come ha depositato il marchio "magic slate" e TabletMac.

2) fino a ieri la stessa tipologia di prodotto è stata universalmente chiamata Tablet e non slate, quindi xchè cambiare così all' improvviso?

Affinità di nome, per identificare che il prodotto presentato, andrà in diretta concorrenza con quello che per ora è chiamato iSlate, se si farà ovviamente.
Nessuno ha copiato nessuno.
E' un pò come fanno sui vari siti quando esce uno smartphone che è sempre l'iPhone killer :)

Spectrum7glr
07-01-2010, 10:02

iSlate è il nome ufficioso del chiacchietrato Tablet Apple dato spontaneamente dalla community da MOLTO prima del 24 dicembre...

magari tablet fa venire l'urticaria al marketing visto lo scarso successo dei prodotti con quel nome...poi a dirla tutta è indubbiamente un'evoluzione rispetto ai tablet: niente tastiera e multitouch ne fanno OGGETTIVAMENTE qualcosa di DIVERSO rispetto ai tablet così come si sono visti fino ad ora...serve un nome diverso

Kappa76
07-01-2010, 10:03
poi a dirla tutta è indubbiamente un'evoluzione rispetto ai tablet: niente tastiera e multitouch ne fanno OGGETTIVAMENTE qualcosa di DIVERSO rispetto ai tablet così come si sono visti fino ad ora...serve un nome diverso

Il vero tablet pc è senza tastiera.. quindi il nome tablet sarebbe appropriato

Questo concept sembra il mio vetusto HP TC1100.. anche lui niente tastiera, anzi ce l'ha scollegabile, di una comodità incredibile... a parte il multi touch invece del single touch non hanno inventato ganchè di nuovo..

Immagine (http://www.jksalesinc.com/catalog/images/TC1100.jpg)
Immagine2 (http://www.jksalesinc.com/catalog/images/hp_tc1100.jpg)

Spero proprio che non proporranno questo tablet con atom altrimenti a livello di potenza mi conviene tenere il mio ahhahaha .. con un centrino 1100, 2gb di ram e geforce 4 gira sicuramente meglio :D :D :D

Spectrum7glr
07-01-2010, 10:06
Vuoi dire che per esempio il termine "phone" non è un brevetto apple poi copiato da tutti gli altri, SOPRATTUTTO quelli usciti PRIMA di iphone? :sofico:

eh, mi sono stupito anche io :D

an-cic
07-01-2010, 10:08
iSlate è il nome ufficioso del chiacchietrato Tablet Apple dato spontaneamente dalla community da MOLTO prima del 24 dicembre...

non ho capito cosa c'entra il mio link con il 24 dicembre......:mbe: :mbe:

Spectrum7glr
07-01-2010, 10:09
Questo concept sembra il mio vetusto HP TC1100.. anche lui niente tastiera, anzi ce l'ha scollegabile, di una comodità incredibile... a parte il multi touch invece del single touch non hanno inventato proprio nulla di nuovo..

Spero proprio che non proporranno questo tablet con atom altrimenti a livello di potenza mi conviene tenere il mio ahhahaha .. con un centrino 1100, 2gb di ram e geforce 4 gira sicuramente meglio :D :D :D

1) un tablet senza tastiera era un'eccezione nel panorama dei tablet
2)comunque la giri il multitouch rimane una differenza rispetto all'uso esclusivo del pennino
3)tablet è un nome "sputtanato"

il mio argomento resta valido.

Slevin86
07-01-2010, 10:13
Resta cmq il fatto che appena uscirà sul mercato un dispositivo performante, innovativo ed usabile il mercato gli darà ragione che sia esso win o apple o google.

io ho già qualche idea su chi sarà a produrre un dispositivo con queste caratteristiche... :) attendiamo...

Spectrum7glr
07-01-2010, 10:14
non ho capito cosa c'entra il mio link con il 24 dicembre......:mbe: :mbe:

la data della notizia...Apple potrebbe anche aver registrato il nome nel 1987, ma se la notizia diviene pubblica nel 2009 e la community chiama ad esempio islate il nuovo prodotto di apple dal 2008 allora vuol dire che per un madrelingua inglese "slate" è un termine perfettamente naturale per descrivere un prodotto con le caratteristiche vociferate senza che apple sia l'unica ad aver avuto la pensata galattica.

Kappa76
07-01-2010, 10:15
1) un tablet senza tastiera era un'eccezione nel panorama dei tablet
2)comunque la giri il multitouch rimane una differenza rispetto all'uso esclusivo del pennino

il mio argomento resta valido.

1) Un tablet senza tastiera era la regola nel panorama dei tablet anni fa e non l'eccezione.. il mio primo tablet aveva un pentium II 450 e niente tastiera...

2) il multitouch è sicuramente un evoluzione e ti do ragione

3) anche qui mica ti davo torto... il nome purtroppo è sputtanato perchè hanno, negli ultimi anni, proposto dei notebook touch del cavolo chiamandoli impropriamente tablet

Xile
07-01-2010, 10:19
Ma anche no...! Anzi, direi che il multitouch è un'idea MS ben più vecchia di ifogn...

Ah ecco!!!

Apple ha registrato solo il nome Multi-Touch, non ha inventato proprio niente, tantè che il primo display ad essere commercializzato con tecnologia multi-touch fu Lemur Input device, un controller multimediale professionale creato dalla compagnia francese JazzMutant nel 2005.

WikiPedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Multi-touch) ;)

Ah ottimo a sapersi, già immaginavo lotte della Apple contro i concorrenti.

calabar
07-01-2010, 10:22
@Spectrum7glr
Il tablet E' senza tastiera. Quelli che tu definisci prodotti comuni non sono veri e proprio tablet ma "PC convertibili tablet": girando la tastiera sotto il monitor il dispositivo diventa un tablet.

Comunque non si sta innovando granchè: anche il multitouch lo si trova da tempo in dispositivi come l'HP tx2. Piuttosto spero si vada nella direzione della diffusione di questo tipo di macchine.

an-cic
07-01-2010, 10:23
la data della notizia...Apple potrebbe anche aver registrato il nome nel 1987, ma se la notizia diviene pubblica nel 2009 e la community chiama ad esempio islate il nuovo prodotto di apple dal 2008 allora vuol dire che per un madrelingua inglese "slate" è un termine perfettamente naturale per descrivere un prodotto con le caratteristiche vociferate senza che apple sia l'unica ad aver avuto la pensata galattica.

allora non hai letto il link....

apple ha si registrato il dominio nel 2007, ma la cosa è anche sata resa pubblica nel 2007 ( poi caduta nel dimenticatoio ). Quindi può dasi che la comunity si sia ..... Ispirata ...... :D

e comunque per inciso a me non danno l'idea di una lavagna questi prodotti, mi fanno pensare di più ad una scrivania.

adesso coro a registrare IDesk. non sia mai che funzioni!!!!

DjLode
07-01-2010, 10:25

Idea implementata in modo nettamente diverso. Visto che Surface non ha una superficie sensibile direttamente al tocco ma usa una combinazione di diverse telecamere.
Fatto sta che comunque non è un'idea neanche di Microsoft.

an-cic
07-01-2010, 10:25
Peccato, purtroppo IDesk.com è registrato........ sono arrivato tadi :cry: :cry: :cry:

!fazz
07-01-2010, 10:28
@Spectrum7glr
Il tablet E' senza tastiera. Quelli che tu definisci prodotti comuni non sono veri e proprio tablet ma "PC convertibili tablet": girando la tastiera sotto il monitor il dispositivo diventa un tablet.

Comunque non si sta innovando granchè: anche il multitouch lo si trova da tempo in dispositivi come l'HP tx2. Piuttosto spero si vada nella direzione della diffusione di questo tipo di macchine.

Il vero tablet pc è senza tastiera.. quindi il nome tablet sarebbe appropriato

Questo concept sembra il mio vetusto HP TC1100.. anche lui niente tastiera, anzi ce l'ha scollegabile, di una comodità incredibile... a parte il multi touch invece del single touch non hanno inventato ganchè di nuovo..

in verità tablet è una categoria e al suo interno ci sono

convertibili: ovvero la maggior parte dei tablet in circolazione con schermo ruotabile
slate: versioni senza tastiera
ibridi: versioni con tastiera scollegabile come il tuo tc1100

ed è da li che si capisce il nome slate utilizzato sia da Balmer che da apple

i tablet sono una categoria abbastanza strana di macchine, ma se ne hai veramente la necessità sono una manna. io generalmente uso un piccolo tablet corazzato per fare prove sul campo e acquisizioni ed è abbastanza comodo (a parte che pesucchia)ma per un uso comune in ufficio lo trovo piccolo, e molto più scomodo di una macchina tradizionale

Spectrum7glr
07-01-2010, 10:46

apple ha si registrato il dominio nel 2007, ma la cosa è anche sata resa pubblica nel 2007 ( poi caduta nel dimenticatoio ). Quindi può dasi che la comunity si sia ..... Ispirata ...... :D

e comunque per inciso a me non danno l'idea di una lavagna questi prodotti, mi fanno pensare di più ad una scrivania.

adesso coro a registrare IDesk. non sia mai che funzioni!!!!

ummm...scrivania da 20cm per 15? piccina! dai su, "lavagnetta" è una termine perfettamente naturale anche in Italiano e di per sè anche più di tavoletta per decrivere un oggetto del genere.

Obelix-it
07-01-2010, 10:49
direi di sì... è da un po' che si vedono annunci di tablet o simili ma nessuno ancora ha fatto le cose "in grande stile" e di conseguenza non se ne parla nemmeno tanto; per assurdo si parla di più del tablet apple che ancora non c'è.
Si vede che col tempo hanno imparato: aspettano la versione di Apple per vedere come copiare direttamente, senza perdere tempo :eek:

mau.c
07-01-2010, 10:52
l'apparecchio apple non è ancora uscito e già ha cambiato il nome di una parte del settore tablet. dubito che un prodotto MS abbia lo stesso appeal per la gente. e dubito che possa rubargli la scena più di tanto...

Spectrum7glr
07-01-2010, 10:53

forse sei tu che non lo hai letto bene: c'è scritto che il proprietario del dominio è stato visibile per alcune settimane (in chiaro) nel corso del 2007...e che la circostanza è venuta alla luce recentemente (probabilmente attorno alla data della notizia) quando della gente con del buon tempo a disosizione si è messa a cercare nella "history" del "whois" ( http://domain-history.domaintools.com/ ) scoprendo infine l'arcano e cioè che il dominio islate ufficiosamente in mano a MarkMonitor è in realtà gestito da questi per conto di Apple.

noxycompany
07-01-2010, 11:01
Originariamente inviato da Stech1987
Ma anche no...! Anzi, direi che il multitouch è un'idea MS ben più vecchia di ifogn..

scusa ma un conto è avere un idea, un conto è brevettarne un applicativo in grado di sfruttarla.Apple non ha il breveto sul multitouch in quanto tale (pensi sia lo schermo capacitivo il discorso), ma sulle sue gesture e il modo in cui sono state implementate.

noxycompany
07-01-2010, 11:03
Ah ecco!!!

Ah ottimo a sapersi, già immaginavo lotte della Apple contro i concorrenti.

l'apparecchio apple non è ancora uscito e già ha cambiato il nome di una parte del settore tablet. dubito che un prodotto MS abbia lo stesso appeal per la gente. e dubito che possa rubargli la scena più di tanto...

purtroppo ho paura che tu abbia ragione..dico purtroppo perchè mai come per i nuovi gingilli servono controparti competitive per avere prezzi umani in tempi ragionevoli :rolleyes:

Pier2204
07-01-2010, 11:07
Non ho capito perchè su qualsiasi argomento che si tratta in questo forum esce fuori il nome di Apple.

Cos'è un nuovo sistema di persuasione occulta? pubblicità ipnotica? ..anzi iPnotica..

Si parla di un Tablet HP con una presentazione che praticamente non dice nulla se non che ci sia Windows 7 e partono immediatamente confronti, sarà meglio iSlate, il nome lo hanno copiato, quando ancora non ha un nome...
Boh.....

Scusate, ma fate parte del marketing di Apple?

Senza polemica..

mindsoul
07-01-2010, 11:46
sembra un iphone più grande, guardando i bordi ecc., se fosse la mela invece di hp il marchio finale direi che è islate di apple, speriamo che apple porta qualcosa di nuovo anche in questo settore, cosi da una spinta creativa anche al mondo pc, come è stato con iphone, sarebbe stato interessante avere un tablet con schermo eink a colori touch meno reattivo , senza possibilità di vedere video pero sarebbe limitato

Jabberwock
07-01-2010, 12:16
sembra un iphone più grande, guardando i bordi ecc.,

A me invece sembra il monitor HP che ho davanti ora!

noxycompany
07-01-2010, 12:20
Non ho capito perchè su qualsiasi argomento che si tratta in questo forum esce fuori il nome di Apple.

Cos'è un nuovo sistema di persuasione occulta? pubblicità ipnotica? ..anzi iPnotica..

Si parla di un Tablet HP con una presentazione che praticamente non dice nulla se non che ci sia Windows 7 e partono immediatamente confronti, sarà meglio iSlate, il nome lo hanno copiato, quando ancora non ha un nome...
Boh.....

Scusate, ma fate parte del marketing di Apple?

Senza polemica..

quoto..

gianly1985
07-01-2010, 12:23

La sostanza è un tablet con sopra windows 7.
Quello di Apple a quanto pare userà paradigmi di interfacciamento e di usabilità che vanno un po' oltre il semplice buttare la versione desktop del OS (per quanto adesso Win7 sia concepito comunque anche per l'uso touch, ma sempre un OS desktop rimane) in un "netbook touch senza tastiera"....

ps: chi si ricorda gli "origami", UMPC, ecc.? Ne esistevano anche senza tastiera, perchè non c'è stato tutta questa enfasi da parte di MS sulla parola SLATE fino ad ora? E' vero che come termine è preesistente, ma pensare ad una completa "coincidenza" è ingenuo....voglio sapere se un mese fa, prima di tutto l'hype sul presunto "iSLATE", sti cosi internamente li chiamavano "slate".....

Non è questione di "novità", è questione di strana enfasi sul termine preesistente...

Una "idea MS" :asd:
Da un estremo all'altro...

L'ha comprato nel 2007 quel dominio, così come ha depositato il marchio "magic slate" e TabletMac.

E aggiungo che all'inizio degli anni '90 Apple aveva costruito prototipi (sulla base del progetto newton) denominati "MessageSLATE":
http://www.9to5mac.com/files/080447-messageslate_500.jpg

Dimostrato anche da questa richiesta di protezione del marchio "MessageSLATE" del 1993:

http://tarr.uspto.gov/servlet/tarr?regser=serial&entry=74375254

Io non l'avevo mai sentito prima di questo periodo...

Si era sempra parlato di iTab, iPad, MacTablet, ecc..

Bum....
Mi sembra forzato sostenere questa tesi della coincidenza....guarda caso ci pensano adesso...

!fazz
07-01-2010, 12:28
La sostanza è un tablet con sopra windows 7.
Quello di Apple a quanto pare userà paradigmi di interfacciamento e di usabilità che vanno un po' oltre il semplice buttare la versione desktop del OS (per quanto adesso Win7 sia concepito comunque anche per l'uso touch, ma sempre un OS desktop rimane) in un "netbook touch senza tastiera"....

ps: chi si ricorda gli "origami", UMPC, ecc.? Ne esistevano anche senza tastiera, perchè non c'è stato tutta questa enfasi da parte di MS sulla parola SLATE fino ad ora? E' vero che come termine è preesistente, ma pensare ad una completa "coincidenza" è ingenuo....voglio sapere se un mese fa, prima di tutto l'hype sul presunto "iSLATE", sti cosi internamente li chiamavano "slate".....

Non è questione di "novità", è questione di strana enfasi sul termine preesistente...

Una "idea MS" :asd:
Da un estremo all'altro...

E aggiungo che all'inizio degli anni '90 Apple aveva costruito prototipi (sulla base del progetto newton) denominati "MessageSLATE":
http://www.9to5mac.com/files/080447-messageslate_500.jpg

Dimostrato anche da questa richiesta di protezione del marchio "MessageSLATE" del 1993:

http://tarr.uspto.gov/servlet/tarr?regser=serial&entry=74375254

Io non l'avevo mai sentito prima di questo periodo...

Si era sempra parlato di iTab, iPad, MacTablet, ecc..

Bum....
Mi sembra forzato sostenere questa tesi della coincidenza....guarda caso ci pensano adesso...

ma anche no, i tablet senza tastiera fisica si sono sempre chiamati slate e il nome non l'ha inventato sicuramente apple

cmq potete gentilmente tornare in topic e parlare solo del nuovo tablet senza tastiera hp?

gianly1985
07-01-2010, 12:33
ma anche no, i tablet senza tastiera fisica si sono sempre chiamati slate e il nome non l'ha inventato sicuramente apple

Non ho detto questo e ho ben capito che il form factor denominato "slate" è sempre esistito, dico solo che non credo alla coincidenza completa nell'enfasi ON STAGE di MS al CES su questo termine quando si era sempre limitata genericamente a parlare di tablet....

didjeridoo
07-01-2010, 12:40
Certo che il multi touch è di apple, per altro registrato del 2007...

http://www.theinquirer.net/inquirer/news/1050655/apple-wins-multi-touch-patent

quindi tutti pagano i diritti a apple, se viene implementato nel loro stesso e identico modo, altrimenti non si spiegherebbe perchè ci siano cosi pochi dispositivi multi touch a distanza di anni dalle prime realizzazioni commerciali.

innominato5090
07-01-2010, 13:18
due punti non mi convincono di questa soluzione:
1)il ppi dei recenti schermi per computer+l'utilizzo delle dita richiedono necessariamente un ripensamento totale dell'interfaccia, e 7, per quanto sia ben ottimizzato per imput alternativi al mouse, è ancora lontano sotto questo punto di vista (basta pensare ad iPhone, android o a touchflo/senseUI di HTC per capire di cosa sto parlando)
2) CULV? siamo sicuri? con arm9 in arrivo, si potrebbe avere un dispositivo che dura enormemente di più come batteria, e anche più sottile(arm scalda di meno)! ovviamente tutto ciò è dovuto all'adozione di 7... questa dipendenza wintel non mi piace per nulla :rolleyes:

noxycompany
07-01-2010, 13:58
1)il ppi dei recenti schermi per computer+l'utilizzo delle dita richiedono necessariamente un ripensamento totale dell'interfaccia, e 7, per quanto sia ben ottimizzato per imput alternativi al mouse, è ancora lontano sotto questo punto di vista (basta pensare ad iPhone, android o a touchflo/senseUI di HTC per capire di cosa sto parlando)
2) CULV? siamo sicuri? con arm9 in arrivo, si potrebbe avere un dispositivo che dura enormemente di più come batteria, e anche più sottile(arm scalda di meno)! ovviamente tutto ciò è dovuto all'adozione di 7... questa dipendenza wintel non mi piace per nulla :rolleyes:

guarda che per i computer pensati per il touch hanno una UI completamente diversa da quella di win 7, o meglio, non vengono intese come pc, ma come piattaforme multimediali, una sorta di media center (quei bottoni di accesso rapido con la possibilità di sfogliare le pagninone) con una interfacia prettamente user friendly, ci sono diverse soluzioni di questo tipo in circolazione

DjLode
07-01-2010, 13:58

Questo secondo me è il punto focale. Sopratutto a seconda del mercato che gli vogliono dare. Perchè se per usarlo al 100% occorre usare tastiera e mouse, tanto vale prendersi un portatile :)

Pier2204
07-01-2010, 14:03

Quoto tutto

Riguardo l'interfaccia va ripensata per l'uso delle dita, ora siamo alla trasposizione del mouse, forse iPhone ci si è avvicinato ma deve convivere con il mondo web e iperlink studiati per l'utilizzo del mouse, tutto l'ecosistema web è studiato per questo e non solo. Credo che siamo agli inizi di una trasformazione che si farà sempre più accentuata con la diffusione consistente, per me sempre più impetuosa, di sistemi privi di interfacce fisiche. Secondo me il punto di arrivo sarà un sistema ibrido touch e dettatura testi con un sistema a riconoscimento vocale..hemm...mi sono spostato troppo avanti mi sa :)

Riguardo la dipendenza Wintel sono daccordo, credo che sia ora che Microsoft si "smarchi" un attimo, e cominci a considerare altre soluzioni, bisogna anche qui vedere come sarà win 7 per l'architettura ARM, se otterrà il successo sperato potrebbe spingere molto di più verso questa architettura che per i sistemi portatili è attualmente l'unica con un rapporto prestazioni/consumi soddisfacente.

Adesso me ne torno a letto che ho 38 di febbre...:(
Sarà per questo che scrivo fantasie? :D

alexfri
07-01-2010, 14:19
"slate" ma guarda che coincidenza... maledetta Apple, oramai detta tutto il mercato... esce qualcosa e tutti a copiare...

noxycompany
07-01-2010, 16:18
"slate" ma guarda che coincidenza... maledetta Apple, oramai detta tutto il mercato... esce qualcosa e tutti a copiare...

scusa ma apple non ha nessun prodotto in catalogo che abbia il termine '' slate '' in sua parte.se si fanno sti discorsi, seriamente, siamo arrivati alla frutta.

dwfgerw
08-01-2010, 06:45
Questo estratto dell'agenzia reuters ritrae la realtà dei fatti a livello industriale :

"Roger Kay, analista di Endpoint Technologies, dice che entrambe le società hanno esperienza nella progettazione di apparecchi del genere tablet sensibili al tocco, ma che l'interesse dei consumatori nel settore non è mai stato all'altezza di quel che scrivono i media. La cosa però, aggiunge, potrebbe cambiare se Apple scendesse in campo. Per Microsoft e HP è sempre stato difficile primeggiare quando Apple ha lanciato un proprio prodotto.

"Ovviamente la parte del gigante la fa Apple. Gli altri costruttori si stanno affrettando a tirare fuori nuovi prodotti prima che sia Apple a definire il mercato", dice ancora Kay. "HP potrebbe puntare ad assicurarsi una fetta di mercato prima che Apple faccia la sua mossa".

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia"

man2tek
08-01-2010, 07:31
iSlate , Slate pc: tutti fronzoli per ricchi borghesotti. Ma a che servono ? Non li puoi portare in giro come un normale cellulare per ovvi motivi . Se sei a casa fai prima ad usare il pc desktop.
Boh !!! conmprateli almeno fate incrementare un pò il PIL.

dwfgerw
08-01-2010, 09:04
X mac2tek

si pensava la stessa cosa dei cellulari smartphone... ancora oggi c'e' chi dice il cellulare è un telefono e non un computer eppure con un iPhone o similar ci fai di tutto, ci aggiorni il blog, ci giochi, ci lavori, ci navighi, ti tieni in contatto con social network insomma qualsiasi cosa.... ci ritrovi anche la maccihna parcheggiata o il bancomat più vicino a te ecc. ecc.
Anche a me non serve un tablet, preferisco un iphone in tasca, tuttavia ad alcuni potrebbe aprire nuovi scenari al posto degli scomodi e lentissimi netbook da 8.9" o 10" attuali.. magari con nuove funzionalità e non una magra replica di un desktop windows

DjLode
08-01-2010, 09:22
Se sei a casa fai prima ad usare il pc desktop.

Che consuma uguale e che, con una prolunga abbastanza lunga e un mobile con le rotelle, ti segue ovunque, anche in cesso! :D

noxycompany
08-01-2010, 11:05
Che consuma uguale e che, con una prolunga abbastanza lunga e un mobile con le rotelle, ti segue ovunque, anche in cesso! :D

:O direi che basta la tastiera wireless e un architetto che tio fa il bagno e la camera in linea d'aria :O

DjLode
08-01-2010, 11:08
:O direi che basta la tastiera wireless e un architetto che tio fa il bagno e la camera in linea d'aria :O

Però poi ti tocca mettere una parete trasparente (a meno che tu non la faccia al mughetto) pena un odore non certo carino in camera da letto. Ma così facendo dalla camera da letto hai una visione privilegiata verso il bagno.
Direi che con un portatile si fa prima :D