View Full Version : windows 7 e RAID
fantalorenzo
07-01-2010, 09:15
ciao a tutti
volevo sapere, visto che sto cambiando pc, se windows 7 supporta il RAID (0) senza bisogno del floppy su A: (come invece accadeva per Xp... premere F6 ecc), in quanto il mio nuovo pc sarà senza floppy e quindi se lo richiede... debbo installarlo.
grazie mille
fantalorenzo
08-01-2010, 09:06
help... nessuno che lo sappia?
fantalorenzo
11-01-2010, 08:07
nessuno che abbia mai installato il raid 0 in Seven? :(
Da vista in poi i più comuni driver per controller sata sono inclusi nel dvd di installazione. Io ho installato win7 su raid0 ed infatti a me non ha chiesto driver aggiuntivi... però se non ricordo male questo può anche dipendere molto dal tipo di controller che la scheda madre monta... gli unici consigli che ti posso dare sono...
1) provare a chiedere nel 3d della tua scheda qui sul forum se qualcuno ha provato a fare quello che tu chiedi
2) fare una prova con il dvd di win7, se setti il controller come raid senza creare l'array raid e poi fai il boot da dvd e vedi se alla richiesta di dove installare ti fa vedere il tuo disco o meno.
Siddhartha
11-01-2010, 11:18
per i controller più diffusi nessun problema: i driver sono già inclusi!!! :)
ho installato su un nvidia nforce4 senza problemi, mentre ho dovuti dargli i drivers per installare su una amd790fx (ma il floppy non serve più: i drivers li puoi mettere anche su una pennetta usb)! :)
Confermo, quando installai seven, ha riconosciuto senza problemi il raid 0 (nforce750).
fantalorenzo
11-01-2010, 13:08
ok grazie a tutti!
Confermo, quando installai seven, ha riconosciuto senza problemi il raid 0 (nforce750).
peccato che l'intel ichr10r non lo vede :(
fantalorenzo
11-01-2010, 13:13
ah, io ho una MSI Platinum con chipset Intel ICH10R, allora non lo vede?
io ho la gigabyte ga-ep45-ud3r e sul cd della mobo non ci sono i driver per win7, alla fine ho dovuto optare per vista. Ho provato ad usarli con seven ma quando li precarico prima dell'installazione non posso installare il s.o. sulla partizione (hdd controllato dal controller ich10r). Credo che sia la stessa cosa, non te lo vede com'è ma come un controller ide normale, prova a controllare sul sito della intel (io avevo già fatto ma dopo averci perso un giorno intero mi sono rassegnato :stordita: )
Io posseggo una ausu p6t deluxe V2 con ICH10R e ti posso garantire che viene correttamente riconosciuto..................
nel caso qualcosa vada storto oppure vuoi essere strasicuro, ti scarichi i drivere dal sito intel, li metti su una penna USB e li passi in fase di selezione disco (in installazione)
Io posseggo una ausu p6t deluxe V2 con ICH10R e ti posso garantire che viene correttamente riconosciuto..................
che driver hai usato? mi interessa anche a me :)
fantalorenzo
11-01-2010, 13:32
io sto guardando sul sito della MSI
qualcuno gentilmente mi spiega la differenza fra:
- Intel Matrix Storage Manager Driver
- Intel 3/4/5 Chipset Drivers
- Intel IAA RAID for ICH10R
- Intel ICH10R SATA RAID Driver (For floppy driver)
- JMicron IDE/SATA RAID Drivers (with AP)
- Intel TPM Device Driver
grazie!
che driver hai usato? mi interessa anche a me :)
I driver integrati nella Iso di windows.....
I driver integrati nella Iso di windows.....
:mbe: ma da proprietà del computer o gestione periferiche vedi che è installato il controller?
:mbe: ma da proprietà del computer o gestione periferiche vedi che è installato il controller?
Si!
Siddhartha
12-01-2010, 15:25
io sto guardando sul sito della MSI
qualcuno gentilmente mi spiega la differenza fra:
- Intel ICH10R SATA RAID Driver (For floppy driver)
grazie!
questi: li metti su una penna usb e stop!!!
tienili disponibili ma non è detto che ti serviranno per forza: ho alcuni amici che hanno installato su ich10 senza bisogno di drivers specifici; nel caso, il SO non veda i dischi, gli dai i drivers!
fantalorenzo
12-01-2010, 16:42
ok grazie mille
è l'ICH10R?
Mi stai prendendo per il culo?
Mi stai prendendo per il culo?
no, ti stò solo chiedendo quale controller vede se quello ide o sata :stordita:
edit: lasciamo perdere và
Uppo questo TD (cavolo era parecchio che non partecipavo al forum) per chiedervi se avete riscontrato problemi con 7 e il RAID nvidia del chip nforce4.
Io ho una Asus A8NSLI SE con chip nforce4 e ho dovuto fare parecchi casini per far funzionare il RAID con XP. Attenzione però: la mia domanda non è se posso installare il SO su RAID ma solo se lo gestisce il SO senza dover installare floppy e driver dopo e meccanismi vari. Il SO lo installo su un hd a parte. Il RAID mi serve in mirror solo per archivio file e documenti.
Aspetto ansioso le vostre dritte. :D
Siddhartha
09-02-2011, 19:24
Uppo questo TD (cavolo era parecchio che non partecipavo al forum) per chiedervi se avete riscontrato problemi con 7 e il RAID nvidia del chip nforce4.
Io ho una Asus A8NSLI SE con chip nforce4 e ho dovuto fare parecchi casini per far funzionare il RAID con XP. Attenzione però: la mia domanda non è se posso installare il SO su RAID ma solo se lo gestisce il SO senza dover installare floppy e driver dopo e meccanismi vari. Il SO lo installo su un hd a parte. Il RAID mi serve in mirror solo per archivio file e documenti.
Aspetto ansioso le vostre dritte. :D
mi dava problemi: ogni tanto l'array saltava e dovevo riavviare; altre volte non veniva riconosciuto in fase di boot...
ma è passato molto tempo (circa un anno e mezzo) e ti sto parlando di un raid 0 (quindi striping puro, non mirroring): spero che il supporto sia migliorato!!!
Grazie anche se la cosa non mi conforta. Se per supporto intendi i driver di Nvidia bhè allora sono fritto perchè non sono aggiornati dal 2006 mi pare... :(
Siddhartha
10-02-2011, 14:19
Grazie anche se la cosa non mi conforta. Se per supporto intendi i driver di Nvidia bhè allora sono fritto perchè non sono aggiornati dal 2006 mi pare... :(
magari prova a cercare driver custom o modificati ad hoc da appassionati!!! :)
pollicino
02-10-2011, 16:51
Qualcuno sà se posso installare su questa scheda madre windows 7 in raid senza mettere i driver su penna usb?
- Northbridge: AMD 890GX
- Southbridge: AMD SB850
890GM Pro3 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=890GM Pro3&cat=Specifications)
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.