View Full Version : Gaming e Professional
Giarablino
07-01-2010, 09:41
Salve a tutti. Mi piacerebbe avere un chiarimento in merito alla differenza esistente tra schede grafiche "gaming" e "professional". Passo ad un esempio pratico: attualmente sulla macchina che utilizzo e' presente una GeForce EN9800gtx+ che va egregiamente con tutto e scalda pure poco. Mi sono trovato a leggere in varie parti che per un utilizzo di applicativi 3D e CAD sono piu' performanti le Quadro (professionali). Sono andato a vedere le caratteristiche.. e i prezzi, e ad esempio ho confrontato la FX580. Cio' che mi affligge di piu', e che proprio non riesco a comprendere e' come faccia ad andare meglio quest'ultima, piuttosto che la mia EN9800gtx+, quando le caratteristiche sulla carta sono letteralmente inferiori; il bus di memoria di 128 bit della FX580 contro i 256 della GTX, la banda passante di 25 GB contro i 76GB. Addirittura una delle professionali di fascia alta ', la 3500, che costa una caterva in piu' della GTX, ha un bus di 256 bit e una banda passante di 42gb. Ora ho menzionato bus di memoria e banda passante perche' sono gli unici dati che sono riuscito a trovare nelle caratteristiche comuni ad entrambe e penso comunque che siano importanti ai fini di un buon funzionamento. Sicuramente ci saranno anche altre caratteristiche da andare a vedere, ma sto punto non ci capisco proprio piu' nulla.
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Marco (BO)
le vga professionali QUADRO, hanno un'architettura particolare, che a primo avviso le possono far sembrare più scarse di una vga gaming come la 9800GTX+.
non bisogna analizzare la QUADRO dal punto di vista del gamer, ma bensi da quello del "professionista". le QUADRO infatti pur essendo scarse nel gaming, forniscono una potenza nel GPU COMPUTING(cuda) ben al di sopra di quella che può fornire una vga gaming.
vga gaming e vga professional sono 2 vga diverse per 2 targhet diversi. e paradossalmente, quella più evoluta è la QUADRO. ecco perchè costa di più.
Giarablino
07-01-2010, 13:19
Pertanto a livello di applicativi quali i programmi di 3D (3d studio e compagnia bella) e considerando la scheda che ho attualmente (la GeForce EN9800gtx+), mi conviene puntare alla piu' economica FX580 o dirigermi direttamente ad una FX1800 ?
Grazie
non ho ben presente le 2 vga.
tu CAD e applicativi 3d(maya?) li devi usare per lavoro o da dilettante??
Giarablino
07-01-2010, 18:21
Dilettante, assolutamente dilettante.. In particolar modo mi sto dedicando a 3D Studio.
n.b. Mi sono ritrovato in un sito ove si spiegava la possibilita' di trasformare una GeForce in una Quadro via software; che ne pensi ?
ciao
Dilettante, assolutamente dilettante.. In particolar modo mi sto dedicando a 3D Studio.
n.b. Mi sono ritrovato in un sito ove si spiegava la possibilita' di trasformare una GeForce in una Quadro via software; che ne pensi ?
ciao
si, una delle grandi differenze tra gefoce e quadro, sono appunto i drivers. è probabilissimo che con qualche accorgimento è possibile utilizzare i drivers quadro al posto dei forceware.
del resto la gpu di entrambe le vga è la stessa.
fai questa prova, tanto non costa nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.