View Full Version : Distribuzione per vecchi pc
Ho trovato un sito web con decine di distribuzione linux per vecchi pc( http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=200) e mi chiedo quale sia la migliore per il mio pc.
Dato che non ci penso nemmeno a provarle tutte...(sono veramente troppe), vorrei sapere se qualcuno ha gia provato una di queste e se mi puo fare una rapida "recensione".
Ecco le distro:
# Absolute Linux
# AntiX
# CD Linux
# Damn Small Linux
# DeLi Linux
# Draco GNU/Linux
# Fluxbuntu
# GoblinX Mini
# LinuxConsole
# Linux Mint Xfce
# MilaX
# MyahOS LXDE
# PapugLinux
# PUD LXDE
# Puppy Linux
# SaxenOS
# SIDUX Xfce
# SLiTaz
# Tiny Core
# TinyME
# TouTou Linux
# U-Lite
# Unity Linux
# VectorLinux
# WattOS
# Xubuntu
Io ho provato PuppyLinux (veloce) e Vectorlinux (meno veloce, ma piu "solido").
Io vorrei una distribuzione veloce, da dare a mio padre che di pc non capisce molto, su cui possa:
- scrivere e leggere un documento (.doc, .pdf)
- guardarsi delle presentazioni (.ppt)
- guardarsi un film
- navigare su internet (youtube)
- ascoltare musica
Chiedo forse troppo?
Il mio pc é un pentium 3, 512 MB Ram,533 Mhz
grazie
Prova a dare un'occhiata a Arch Linux.
Dovrebbe essere una distribuzione abbastanza leggera.
http://www.archlinux.it/download/
Qua c'è un elenco di recensioni:
http://ubuntu-inside.blogspot.com/2009/12/distro-review.html
Prova a dare un'occhiata a Arch Linux.
Dovrebbe essere una distribuzione abbastanza leggera.
http://www.archlinux.it/download/
Qua c'è un elenco di recensioni:
http://ubuntu-inside.blogspot.com/2009/12/distro-review.html
ho sentito di arch, ma mi hanno detto che bisogna installare tutto (programmi per scrivere, per ascoltare musica, ecc), o cé magari una variante con gia delle installazioni basi?
giacomo_uncino
09-01-2010, 11:07
l'unico limite sarà youtube almeno per i filmati hd e per quelli pesanti, data la cpu
io ho provato la puppy su un p3 500 e su un Via C3 800 con 112mb di ram, 10 minuti e si era subito online. Il limite era che gli avi (xvid ecc) non andavano, mentre con xp non c'era problema
penso che la mint sia più completa per codec e tutto quello che può servire
Chiancheri
09-01-2010, 11:37
l'unico limite sarà youtube almeno per i filmati hd e per quelli pesanti, data la cpu
io ho provato la puppy su un p3 500 e su un Via C3 800 con 112mb di ram, 10 minuti e si era subito online. Il limite era che gli avi (xvid ecc) non andavano, mentre con xp non c'era problema
penso che la mint sia più completa per codec e tutto quello che può servire
ma mint non è una distro leggera.. è ubuntu ritoccato..
perche' non provi TinyCore
ha dei requisiti bassissimi,
The minimum cpu is i486DX (486 with a math processor).
sampei.nihira
09-01-2010, 13:35
Vero quasi certamente i filamti di you tube andranno a scatti.
Io li scarico nell'HD,in questo modo funzionano.;)
Anche il browser-web è importante.
Nel mio caso le performance migliori le ottengo con Opera 10.10.
Meglio di Chrome 4 quindi.
Celeron 600 Mhz 768 Mb Ram Dreamlinux 3.5 XFCE.
il problema é proprio questo: se uno nn puo navigare e soprattt vedere dei video su youtube...é dura la cosa:P
Con puppy, il problema é che nn riesco a connettermi a internet: nn ho la scheda di rete (e nn so se prenderne una...xké se poi nn funziona?) e con la chiavetta wireless nn funziona (invece con ubuntu si), quindi cerco una distribuzione che invece mi trovi la chiavetta (o piu che altro nn abbia grossi problemi da questo punto di vista).
giacomo_uncino
09-01-2010, 19:44
ma mint non è una distro leggera.. è ubuntu ritoccato..
mi riferivo alla Mint Xfce della lista postata da $te, un pò più leggera dovrebbe esserlo
il problema é proprio questo: se uno nn puo navigare e soprattt vedere dei video su youtube...é dura la cosa:P
se trovi una lancard pci realtek8139 la paghi 5euro nuova e funziona con ogni s.o.
Io vorrei una distribuzione veloce, da dare a mio padre che di pc non capisce molto, su cui possa:
- guardarsi un film
- navigare su internet (youtube)
- ascoltare musica
Chiedo forse troppo?
sì, chiedi troppo, la multimedialità ha bisogno di risorse, non di una distro minimale.
io ho provato ubuntu plume 9.04 di strettcross su un pentium II 400mhz 256mb ram e:
- i documentari li vedo (non mi azzarderei a provare a fargli andare un mkv), non so i dvd perchè non ho un lettore dvd su quel pc
- youtube è lentissimo (non ce la fa neanche minitube), per la navigazione normale se la cava ancora
- ascoltare musica non credo ci siano grossi problemi
io ho provato ubuntu plume 9.04 di strettcross su un pentium II 400mhz 256mb ram e:
- i documentari li vedo (non mi azzarderei a provare a fargli andare un mkv), non so i dvd perchè non ho un lettore dvd su quel pc
- youtube è lentissimo (non ce la fa neanche minitube), per la navigazione normale se la cava ancora
- ascoltare musica non credo ci siano grossi problemi
ubuntu plume? devo provarlo!!! Io ho un pentium 3, con il doppio di ram, quindi dovrebbe andare meglio:P
Qual é la differenza con Xubuntu?
grunge88
11-01-2010, 17:05
Xubuntu è una versione ufficiale di Ubuntu che utilizza xfce come desktop environment, mentre Ubuntu Plume è una distribuzione non ufficiale basata su Ubuntu ed LXDE come d.e.
Comunque ti consiglio anch' io Ubuntu Plume (la 9.10 KK), o altre distribuzioni con LXDE.
Ciao.
ho installato wattos (distribuzione di ubuntu, se nn sbaglio) e mi sembra molto completa (anche se nn velocissima).
io mi azzarderei a provare anche un DE non striminzito
Alla fine due sono le cose
- stai attento affinchè la distro non faccia partire servizi che non utilizzi
- per youtube e multimedialità, più di tanto non otterrai. Mettici una pietra sopra o cambia OS (per sempio prova haiku).
ho un problemino: quando spengo il pc, devo pigiare sull'interruttore del pc per spegnerlo completamente (resta una schermata nero con vari avvisi)...come mai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.