PDA

View Full Version : [VB.net] socket.Accept - come usarlo


DooM1
07-01-2010, 03:41
Ciao, tempo fa programmai una chat in VB6, usando il WinSock (controllo OCX). Ci avevo messo un po' ma c'ero riuscito, ed avevo imparato tante cosettine.
Ora voglio rifare tutto da capo con VB.net (ora sto usando Visual Basic 2008 express edition), ma ho dei problemi con la classe Socket.

Diciamo che ho fatto tutto ma ho problemi con la ricezione di dati o di connessioni.

In pratica facciamo che metto la chat in listening, quindi uso il metodo Listen() della classe Socket.
Dopodichè, in VB6 usavo il metodo Accept() "dentro" l'evento ConnectionRequest. Ma ora in VB.net non ho nessun evento.

Non capisco proprio come faccio a eseguire Accept() nel momento in cui arriva una richiesta di connessione (se non ho a disposizione gli eventi).

Io ho ipotizzato 2 alternative:

1) fare il polling con un timer per determinare quando è richiesta una connessione: ma questa soluzione non mi piace affatto, perchè non voglio che se la chat rimane disconnessa per lungo tempo rimanga cercando e impegnando risorse (anche se poca roba), e poi la connessione non sarebbe immediata perchè non è sincrona (non sò se mi sono spiegato)
2) intercettare in qualche modo l'evento... se fa... e se il socket lo permette (ma da quello che ho capito non ha nessun gestore eventi e non capisco perchè).

In effetti ci sarebbe un altra ipotesi, ossia di creare l'evento ex-novo (se già non esiste da intercettare).
Ma in tutti gli esempi che ho visto per creare eventi, c'è l'utilizzo di un ciclo infinito in background o di un timer.

Insomma non se ne esce da timer o cicli infiniti. Ma gli eventi funzionano tutti a così (timer o loop infiniti)?

Mi illuminate per favore? :D
Grazie.

ybla82
07-01-2010, 09:49
Il funzionamento di accept è particolare: in pratica l'esecuzione del thread rimane bloccata sulla funzione accept fino a quando non riceve una richiesta.

Detto questo è essenziale mettere la funzione in un thread diverso da quello principale del processo, altrimenti l'applicazione si bloccherebbe completamente.

Un sistema di comunicazione TCP è abbastanza comune, e su internet ci siano molti esempi. Io ne ho trovati in C#, onestamente non ho mai cercato per il VB.NET.

DooM1
07-01-2010, 15:13
Il funzionamento di accept è particolare: in pratica l'esecuzione del thread rimane bloccata sulla funzione accept fino a quando non riceve una richiesta.

Detto questo è essenziale mettere la funzione in un thread diverso da quello principale del processo, altrimenti l'applicazione si bloccherebbe completamente.

Un sistema di comunicazione TCP è abbastanza comune, e su internet ci siano molti esempi. Io ne ho trovati in C#, onestamente non ho mai cercato per il VB.NET.

Ok mi hai dato l'ispirazione, credo di avere risolto :D
Grazie :D

In pratica imposto a True il flag Blocking (che dovrebbe esserlo già ma mi pare che se non lo faccio non funziona), poi faccio Bind, poi Listen, e poi in un thread a parte uso Accept, e dopo tutto il codice per accettare che viene eseguito solo quando arriva una richiesta, perchè fino ad allora rimane bloccato su accept.

Funziona grazie di nuovo :D

nuovoUtente86
07-01-2010, 15:23
Il funzionamento di accept è particolare: in pratica l'esecuzione del thread rimane bloccata sulla funzione accept fino a quando non riceve una richiesta.

Detto questo è essenziale mettere la funzione in un thread diverso da quello principale del processo, altrimenti l'applicazione si bloccherebbe completamente.

Un sistema di comunicazione TCP è abbastanza comune, e su internet ci siano molti esempi. Io ne ho trovati in C#, onestamente non ho mai cercato per il VB.NET.

Solitamente, su un server multithread, è quello principale a restare in accept per poi delegare il lavoro di risposta ad altri thread (istanziati al volo o recuperati da un pool)una volta ricevuto il socket.

DooM1
07-01-2010, 15:35
Solitamente, su un server multithread, è quello principale a restare in accept per poi delegare il lavoro di risposta ad altri thread (istanziati al volo o recuperati da un pool)una volta ricevuto il socket.
Ma se faccio così si blocca tutto il form, tutti i comandi ecc. Come fare?

nuovoUtente86
07-01-2010, 15:41
Ma se faccio così si blocca tutto il form, tutti i comandi ecc. Come fare?

dipende dal com' è strutturata l' applicazione: io ho parlato in generale del modulo server all' interno di un' architettura client-server, non so se tu magari lavori in p2p.

ybla82
08-01-2010, 08:14
Se stai facendo un'applicazione client, quindi con form, pulsanti ed altro tanto per intenderci, l'accept mettilo in un thread secondario, altrimenti come hai detto giustamente si blocca tutto.

Se stai progettando un server, ma non mi sembra, l'accept deve essere nel thread principale.


Poi pe ril resto il succo è sempre lo stesso: sul metodo accept l'esecuzione si blocca fino alla ricezione di un messaggio. questa è la cosa essenziale

DooM1
08-01-2010, 13:38
Se stai facendo un'applicazione client, quindi con form, pulsanti ed altro tanto per intenderci, l'accept mettilo in un thread secondario, altrimenti come hai detto giustamente si blocca tutto.

Se stai progettando un server, ma non mi sembra, l'accept deve essere nel thread principale.


Poi pe ril resto il succo è sempre lo stesso: sul metodo accept l'esecuzione si blocca fino alla ricezione di un messaggio. questa è la cosa essenziale
Aah ecco ora ho capito meglio ... si, effettivamente è un client solo che può in alternativa accettare la connessione.
Grazie a tutti per l'aiuto :)

Più avanti vorrei programmare un serverino per poter connettere più chat contemporaneamente (avevo già fatto una bozza in VB6 ma era decisamente da rifare).
Per questo vedrò di accettare le connessioni con il thread principale.
Poi se ho capito bene, programmerò un pannellino di controllo che verrà controllato da un altro thread.