PDA

View Full Version : esiste la modifica della ps3?

Locketto
07-01-2010, 01:03
non che mi interessi a livello pratico dato che
1 non ho la ps3
2 non me la voglio comperare
3 non ci voglio giocare
4 non mi viene nulla in tasca dato che non è un info che frutta guadagno o infrang di norme legislative

è nata solo la discussione tra me e un altro utente su un forum diverso...

quindi esiste il modo di giocare con un gioco non originale?

per esprire la mia totale verità del fatto che non ho la ps3, se esiste il metodo non voglio nemmeno saperlo, voglio solo sapere se esiste :D

se la risposta è no mi domandavo tra me e me, dato che la ps3 ha un buon hd non esiste il modo di fare partire i giochi da l'hd magari con qualche trucchetto?

ConteZero
07-01-2010, 01:07
No, e probabilmente non esisterà mai.
La PS3 è un gran bel pezzo d'hardware, programmato con tutti i crismi e con pochissimi bug nel software (suppongo... di sicuro non ne è noto nessuno)... un gioiellino anche dal punto di vista della sicurezza.
Kudos a Sony per aver realizzato un sistema così perfetto su quel versante (e c'era da aspettarselo visto che il cuore della console, il Cell, è stato progettato per essere usato ANCHE in ambiti dove la sicurezza è essenziale).

pando811
07-01-2010, 01:14
per iniziare bene la giornata ci mancava un thread cosi' :asd: sei il mio nuovo idolo della settimana :asd:

Locketto
07-01-2010, 01:16
per iniziare bene la giornata ci mancava un thread cosi' :asd: sei il mio nuovo idolo della settimana :asd:

ho scritto che non mi interessa come hackerarla dato che non me ne intendo e non la posseggo voglio sapere solo se esiste il metodo cmq ora mi metto alla ricerca di news :Prrr:

Locketto
07-01-2010, 01:25
No, e probabilmente non esisterà mai.
La PS3 è un gran bel pezzo d'hardware, programmato con tutti i crismi e con pochissimi bug nel software (suppongo... di sicuro non ne è noto nessuno)... un gioiellino anche dal punto di vista della sicurezza.
Kudos a Sony per aver realizzato un sistema così perfetto su quel versante (e c'era da aspettarselo visto che il cuore della console, il Cell, è stato progettato per essere usato ANCHE in ambiti dove la sicurezza è essenziale).

ho trovato (prima volta che cerco con google sta cosa, e ho messo il filtro avanzato"ultima settimana" ) diversi siti che parlano di qualcuno che l'ha bucata non molti giorni fa (precisamente il 03-01-2010)

ti cito quello che scrive un tipo dato che non ne capisco na mazza io :P

Se la PS3 non si può modificare è tutta colpa del processore Cell che sfrutta un architettura ignota ai programmatori. Tutta via gira sulla rete un video di una recente modifica alla PS3 che permette di avviare dei giochi masterizzati su BR d'essere avviati tramite un bug du Motor Storm.

quindi praticamente imho , hanno bucato i computers della NASA e non riescono a bucare i server che produce sti CELL per prendersi le info che gli servono per moddare la consolle?

cmq leggendo in giro si capisce che è solo una questione di tempo per fare partire i BR masterizzati ;)

pando811
07-01-2010, 06:11
ti tocca comprarli sti giochi dai :asd: lo sappiamo che sotto al letto hai la ps3 su su diccelo :asd:

ConteZero
07-01-2010, 06:54
Il Cell è praticamente inviolabile perché il kernel (che si occupa dei controlli di sicurezza) gira su uno SPE e stà tutto nella memoria locale dello SPE stesso.
Lo SPE in questione è in modalità "sicurezza" per cui gli altri SPE ed il PPE non possono accedere alla sua memoria e possono interagirvi solo in modo strettamente localizzato.
Il metodo è stato pensato per rendere il Cell adatto ad un uso molto particolare: quello dei cellulari.
Per il resto Cell non usa set d'istruzioni "ignoti", usa il set PPC (come la X360) per il PPE ed un set proprietario (notissimo e stradocumentato sul sito IBM) per gli SPE.

pando811
07-01-2010, 08:24
Il Cell è praticamente inviolabile perché il kernel (che si occupa dei controlli di sicurezza) gira su uno SPE e stà tutto nella memoria locale dello SPE stesso.
Lo SPE in questione è in modalità "sicurezza" per cui gli altri SPE ed il PPE non possono accedere alla sua memoria e possono interagirvi solo in modo strettamente localizzato.
Il metodo è stato pensato per rendere il Cell adatto ad un uso molto particolare: quello dei cellulari.
Per il resto Cell non usa set d'istruzioni "ignoti", usa il set PPC (come la X360) per il PPE ed un set proprietario (notissimo e stradocumentato sul sito IBM) per gli SPE.

ahhh adesso ho capito :asd:

ShinnokDrako
07-01-2010, 08:44
Piano piano ci riusciranno, ho letto ieri (o l'altro ieri) che alcuni "pirati" sono già riusciti a fare qualcosina. Bisogna poi vedere se è vero o no.

ConteZero
07-01-2010, 09:05
Piano piano ci riusciranno, ho letto ieri (o l'altro ieri) che alcuni "pirati" sono già riusciti a fare qualcosina. Bisogna poi vedere se è vero o no.

Lo dicevano anche quelli di Paradox, che però alla fine hanno gettato la spugna.

ahhh adesso ho capito :asd:

Long story short "aprire" il Cell è un impresa titanica.

gomax
07-01-2010, 09:14
Ma per chi aspetta modifiche&co:
ne vale veramente la pena? :asd:
dovreste pigliarvi un masterizzatore bluray (che ha un certo costo) e ogni volta cacciare fior di € per i supporti vergini..
Caricare tutto l'ambaradan sull'hd me pare pure improbabile.. al primo aggiornamento (via internet o in locale) siete fritti...
Direi che è più saggio fare un salto al gamestop e prendersi un buon usato a 20€ :asd:
Che vi piaccia o no, con ps3 $ony ha sconfitto la pirateria.. se volete cavalcare muli o navigare torrenti :asd: sapete dove rivolgervi.

Ciao

pando811
07-01-2010, 09:22
dovreste pigliarvi un masterizzatore bluray (che ha un certo costo) e ogni volta cacciare fior di € per i supporti vergini..
Caricare tutto l'ambaradan sull'hd me pare pure improbabile.. al primo aggiornamento (via internet o in locale) siete fritti...
Direi che è più saggio fare un salto al gamestop e prendersi un buon usato a 20€ :asd:
Che vi piaccia o no, con ps3 $ony ha sconfitto la pirateria.. se volete cavalcare muli o navigare torrenti :asd: sapete dove rivolgervi.

Ciao

quoto in toto

ConteZero
07-01-2010, 09:25

Ciao

Pare un po una cazzata se la metti così.
Un masterizzatore BD a 150 euro o poco più lo trovi (google LG GGW-H20L, il mio), ed i supporti vergini stanno a meno di quindici euro (riscrivibili, BD-RE).
Se ci metti che gli hard disk da 2TB costano due lire e che gli "aggiornamenti" non vengono fatti all'insaputa ma col consenso del proprietario (e che, una volta "aperta", la prima cosa che si fa è patchare la console per farle credere d'essere sempre aggiornatissima) tuttosommato il discorso cambia.

Detto questo il punto resta, la PS3 non è modificabile e la modifica ipotizzata (con hard disk) sarebbe così complessa (internamente) da avere un certo numero di ripercussioni sulla gestione interna e la visione "esterna" di come la PS3 stessa opera.

In chiusura bah, che dire... al di là del punto di vista etico e legale un risparmio ci sarebbe comunque (considera che i titoli stanno a 60-70 euro, i supporti vergini a 15 e che a 70 euro ti porti a casa un HDD da 1TB, in cui ci stanno comodamente una ventina di BD-DL) ma tutto scade in una discussione puramente accademica (e poi su PS3 manco ci sono 20 titoli degni d'essere giocati*).

* e lo dico da ex-moderatore di console-tribe area PS3 nonché tizio che di titoli PS3 a casa ne ha un bel po'.

gomax
07-01-2010, 09:32
Pare un po una cazzata se la metti così.
Un masterizzatore BD a 150 euro o poco più lo trovi (google LG GGW-H20L, il mio), ed i supporti vergini stanno a meno di quindici euro (riscrivibili, BD-RE).
Se ci metti che gli hard disk da 2TB costano due lire e che gli "aggiornamenti" non vengono fatti all'insaputa ma col consenso del proprietario (e che, una volta "aperta", la prima cosa che si fa è patchare la console per farle credere d'essere sempre aggiornatissima) tuttosommato il discorso cambia.

Detto questo il punto resta, la PS3 non è modificabile e la modifica ipotizzata (con hard disk) sarebbe così complessa (internamente) da avere un certo numero di ripercussioni sulla gestione interna.

In chiusura bah, che dire... al di là del punto di vista etico e legale un risparmio ci sarebbe comunque (considera che i titoli stanno a 60-70 euro, i supporti vergini a 15 e che a 70 euro ti porti a casa un HDD da 1TB, in cui ci stanno comodamente una ventina di BD-DL) ma tutto scade in una discussione puramente accademica.

Ma già il solo fatto di spendere 15€ per il solo supporto è da pirla, quando quasi allo stesso prezzo si prende il gioco usato con scatola&annessi. Costa 70€? basta aspettare un paio di mesi e cercare in qualsiasi mercatino..

Ciao

ConteZero
07-01-2010, 09:35
Ma già il solo fatto di spendere 15€ per il solo supporto è da pirla, quando quasi allo stesso prezzo si prende il gioco usato con scatola&annessi. Costa 70€? basta aspettare un paio di mesi e cercare in qualsiasi mercatino..

Ciao

Non sono un esperto di dinamiche di pirateria & affini, a me interessa l'hacking puro (non per altro, perché il discorso misure & contromisure è abbastanza istruttivo e "divertente") ma, per dirla come nel film di Kevin Kostner, "se lo farai loro verranno".

as2k3
07-01-2010, 09:41
bhe se è per la questione dei supoporti vuoti....la sony stessa produce dischi vuoti da 25 gb a prezzi competitivi!

Blu-ray Disc Sony BD-R AccuCORE 25 GB, 1-6x velocità nel jewelcase

prezzo 5,99€

quindi....

credo che l'interesse dai parte dei pezzotari è poco perchè sulle bancarelle non potrebbero mai vendere giochi a minimo 20€....nessuno li comprerebbe.

Indy4
07-01-2010, 09:45
penso anch'io che su ps3 non vale neanche la pena , un supporto blu ray a 15 euro , il masterizzatore , magari blu ray buttati via per dei fake o delle prove, e la quantità di dati da scaricare sarebbe elevata , penso anch'io meglio un usato a 20-30 euro.

lunaticgate
07-01-2010, 10:01
Non sono un esperto di dinamiche di pirateria & affini, a me interessa l'hacking puro (non per altro, perché il discorso misure & contromisure è abbastanza istruttivo e "divertente") ma, per dirla come nel film di Kevin Kostner, "se lo farai loro verranno".

Infatti l'aspetto tecnico è sempre interessante, e trovo l'hacking puro una risorsa importante sotto tanti aspetti. Resta il fatto che una PS3 modificata è anti-economica. Costa fare la modifica, costano i supporti ( con il rischio anche di bruciarne qualcuno ), costano i masterizzatori, costa in termini di tempo e di spazio scaricare una iso. Alla fine, di giochi fatti bene, su PS3, ce ne sono una decina, alcuni dei quali si trova a buon prezzo. Discorso ancora più marcato per quanto riguarda i film.

P.S. Discorso totalmente diverso, almeno per quanto riguarda l'aspetto economico, per la 360 che con 2-3€ puoi farti un gioco su DVD-DL

ConteZero
07-01-2010, 10:03
penso anch'io che su ps3 non vale neanche la pena , un supporto blu ray a 15 euro , il masterizzatore , magari blu ray buttati via per dei fake o delle prove, e la quantità di dati da scaricare sarebbe elevata , penso anch'io meglio un usato a 20-30 euro.

Esistono i riscrivibili.

ConteZero
07-01-2010, 10:11
Infatti l'aspetto tecnico è sempre interessante, e trovo l'hacking puro una risorsa importante sotto tanti aspetti. Resta il fatto che una PS3 modificata è anti-economica. Costa fare la modifica, costano i supporti ( con il rischio anche di bruciarne qualcuno ), costano i masterizzatori, costa in termini di tempo e di spazio scaricare una iso. Alla fine, di giochi fatti bene, su PS3, ce ne sono una decina, alcuni dei quali si trova a buon prezzo. Discorso ancora più marcato per quanto riguarda i film.

Come ho detto prima "esistono i riscrivibili" ma per il resto io ricordo quando un DVD+DL costava 10 euro... i prezzi dei supporti sono in caduta verticale da sempre.
Rimane il fatto che scaricare un ISO BD è improponibile e portarsela dietro è scomodo (non impossibile), facendo comunque i dovuti distinguo (perché se prendo CoD4:MW mi sa che di 50GB ne usa si e no 10).
Tuttavia ci sono ambiti dove la cosa ha comunque una sua economia (vedasi l'ambiente di un gruppo di amici dove ognuno compra un gioco e poi si "scambiano" le ISO in modo da risparmiare... e QUESTO genere di pirateria è già "più digeribile" per Sony & co)...

P.S. Discorso totalmente diverso, almeno per quanto riguarda l'aspetto economico, per la 360 che con 2-3€ puoi farti un gioco su DVD-DL

La mod della X360 l'ho sempre trovata noiosa, è un aggirare la protezione della console anziché violarla... meglio con la jtag (che permette di fare cose che esulano dalla pirateria e "sfocia" in un ambito del tutto simile a quello della XBox1 con gli homebrew).

PS: Con la PS3 s'visto comunque che azzerare la pirateria non porta ad un aumento delle vendite (vecchio ritornello del "se non ci fosse la pirateria venderemmo n-mila copie in più") e che anzi la PS3 è stata abbastanza penalizzata rispetto alle controparti "modificabili".

maxdgr
07-01-2010, 11:01
se fosse hackerabile l'unica strada da seguire dovrebbe essere quella di far partire le iso da hard disk esterno

Tommy86
07-01-2010, 11:34
PS: Con la PS3 s'visto comunque che azzerare la pirateria non porta ad un aumento delle vendite (vecchio ritornello del "se non ci fosse la pirateria venderemmo n-mila copie in più") e che anzi la PS3 è stata abbastanza penalizzata rispetto alle controparti "modificabili".

non sono propriamente d'accordo, è logico che in molti hanno scelto la x-box per un solo ed unico motivo e questo ha spostato il mercato verso microsoft e quindi sony tanti clienti con giochi originali aveva prima, tanti ne ha adesso

Yngwie74
07-01-2010, 12:00
Ma il "nessun thread inerente a modifiche in sezione" presente nel regolamento cosa vi lascia intuire?