PDA

View Full Version : Il PC non si accende

oMaRcOo
06-01-2010, 23:56
Salve a tutti! Il mio pc non vuole più avviarsi...L'ho aperto e ho notato che quando lo collego alla presa la ventola dell'alimentatore e quella del dissipatore fanno un breve giro poi si fermano ma quando vado a premere il tasto di accensione, le ventole fanno di nuovo quel breve giro ma il pc non si avvia...cosa può essere?

Marinelli
07-01-2010, 11:24
Il PC ha funzionato correttamente fino a questo momento?
Hai fatto qualche intervento? Aggiunto/cambiato qualche scheda o altro componente?

Ciao :)

alecomputer
07-01-2010, 11:57
Sicuramente è un problema di tipo hardware , per verificare le cose piu semplici fa queste prove :
1) controlla che tutti i connettori e schede siano bel collagate alla scheda madre e ai dischi fissi , dvd , ecc...
2) stacca e riattacca i moduli ram .
3) fa partire il pc lasciando collegato 1 solo modulo ram , se ne hai piu di uno prova uno alla volta anche gli altri moduli .
4) resetta il bios della scheda madre .
5) fa partire il pc senza dischi fissi e lettori dvd , staccando i cavi .

robyhalo
07-01-2010, 12:04
Sicuramente è un problema di tipo hardware , per verificare le cose piu semplici fa queste prove :
1) controlla che tutti i connettori e schede siano bel collagate alla scheda madre e ai dischi fissi , dvd , ecc...
2) stacca e riattacca i moduli ram .
3) fa partire il pc lasciando collegato 1 solo modulo ram , se ne hai piu di uno prova uno alla volta anche gli altri moduli .
4) resetta il bios della scheda madre .
5) fa partire il pc senza dischi fissi e lettori dvd , staccando i cavi .

ti quoto in pieno anche se a me questo problema lo fa quando configuro male il bios quindi metterei come primo passaggio il reset del bios tra la'altro è l'operazione piu rapida e meno scocciante

oMaRcOo
07-01-2010, 21:51
Intanto ringrazio tutti...! Comunque ho semplicemente smontato il pc e poi l'ho rimontato ma non sono un combina guai! Ho fatto tutto con la massima attenzione...
Comunque anche io avevo pensato ad un problema del bios che forse potrebbe essere dovuto al fatto che comunque ho cambiato la configurazione master/save ecc...

P.S. comunque la prima volta che l'ho acceso, si è aperta la prima schermata del bios poi si è spento e niente più...

Marinelli
08-01-2010, 09:17
Non serve essere un combinaguai per sbagliare qualcosa, è sufficiente una piccola distrazione.

Alla luce di quanto hai scritto ti chiedo: hai smontato completamente il PC, staccando anche la scheda madre dal case? In tal caso controlla di averla rimontata correttamente, senza che ci sia la possibilità di qualche strano contatto. Se così non fosse ricorri alle solite prove: fai partire il PC con una configurazione essenziale, ovvero staccando lettori CD/DVD, hard disk, schede di espansione (lasciando solo processore, ram e scheda video). Se non parte ancora prova a togliere alternativamente ram o scheda video e quando le rimetti verifica di averle inserite bene nei rispettivi slot.

Ciao :)

oMaRcOo
25-06-2010, 19:03
Dopo aver tentato varie volte, il pc si accende, le ventole girano ecc...Ma non si vede niente sullo schermo neanche cambiando la scheda video! :muro:

Tinto91
25-06-2010, 19:13
hai provato a cambiare monitor?

oMaRcOo
25-06-2010, 23:11
Certo, ho provato anche a cambiare monitor ma niente!