PDA

View Full Version : Schermo nero - scheda madre rotta ?

Dag_01
06-01-2010, 21:02
ciao a tutti ragazzi, ecco il mio problema: oggi stavo giocando quando il pc si è spento e riavviato restando con lo schermo nero..
Da allora se accendo il pc sembra partire normalmente ma lo schermo rimane nero, neanche il bios vedo.
Ho tolto le periferiche che non servivano come il lettore cd, ho provato a staccare e riattaccare tutti i componenti (tranne il processore) e non ho ottenuto risultati, ho provato con un'altra scheda video ma nulla, ho cambiato posizione alle ram e provato con un solo banco...
Ho resettato il bios col CleanCMOS (o come diavolo si dice) col relativo tasto presente sulla mia Rampage II Gene, tolto la batteria del bios.. ma non cambia nulla.
Lo schermetto attaccato alla medesima scheda madre non mi dice altro che "Welcome" quando gli do corrente e quando provo ad avviare il pc, altrimenti conta i secondi...

I miei componenti sono
sk. madre: Asus Rampage II Gene
sk. video: Ati Radeon 3870 (ho provato anche con un Geforce 8600 gs)
procio: Intel i7 920
ram: 3 banchi di Corsair XMS3 1600mhz da 2 gb l'una
ali: non ricordo xD da 800W comunque

Premetto che prima usavo i medesimi componenti e andava tutto perfettamente.. riesco a capire problema ? si è bruciata la scheda madre come ho ipotizzato ? :help:

Grazie dell'eventuale aiuto :)

Dag_01
07-01-2010, 12:09
Ragazzi nessuno mi sa dare una mano ? :(

pablo300
07-01-2010, 12:18
Puoi fare una prova con un altro alimentatore?

A questo punto, togli completamente tutto. Solo mobo, cpu, dissipatore cpu e un alimentatore sicuramente funzionante. A speaker sicuramente funzionante, sostituisci la batteria tampone per scrupolo, fai un clearmos controllando i vari jumper e provi un avvio. Se non beppa neanche... 50% cpu e 50% mobo.
La prova successiva è la tua cpu su una mobo sicuramente funzionante.

Carnacky
07-01-2010, 13:36
Hai provato con un altro monitor e un altro cavo? Per il resto, come ti è stato giustamente già detto, può essere o la cpu o la mb...poi se riesci a provare con un altro ali, sarebbe meglio però :)

Dag_01
07-01-2010, 15:41
Hai provato con un altro monitor e un altro cavo?
fosse un problema del monitor penso che se il sistema partisse la mia g15 e il mouse si sarebbero accese ):

mmm.. purtroppo le prove le vedo un pò difficili da fare...

però ho delle domande..
1) se la cpu fosse fusa il sistema sembrerebbe avviarsi comunque come capita a me o si spegnerebbe tutto subito ?
2) se l'ali fosse da cambiare è normale che dia elettricita comunque ai componenti, ventole incluse ?
3) se fosse la mobo danneggiata xkè le lucette presente su di essa (come lo start e il reset) si accendolo lo stesso ?
4) forse è meglio se compro un gruppo di continuità ? xD

grazie mille per le risposte :)

Carnacky
08-01-2010, 12:28
1) Sembrerebbe avviarsi ugualmente, mi è capitato spesso
2) Si è normale, potrebbe darsi che qualche linea non sia alimentata a sufficienza, magari la 12v che alimenta la CPU...i casi sono tanti
3) Perché la mobo potrebbe essere danneggiata nella sezione di alimentazione della CPU. La lucetta indica che è presente alimentazione alla mobo, non che questa funzioni correttamente in ogni sua parte
4) A questo ci pensiamo dopo aver risolto il problema :D
Inizia comunque con la prova suggerita da pablo e fai sapere.
ciao ciao!

kaoss
08-01-2010, 16:22
solitamente quando il sistema elettrico parte ma lo schermi rimane nero è la mobo che andata a farsi benedire!