PDA

View Full Version : dell blocca gli alimentatori non originali?

CaFFeiNe
06-01-2010, 20:08
ho comprato a mia cognata un alimentatore universale (trust), da 120w (il pc richiede 65w+) settato al giusto voltaggio....

un dubbio mi era venuto quando vedendo la confezione di un belkin diceva "per i portatili dell, alimenta, ma non carica la batteria", pensavo fosse una questione di potenza...

ma il problema si solleva anche con questo da 120w...
mi è sembrato di capire che i portatili dell abbiano nell'alimentatore un filo che fa riconoscere l'alimentatore originale...

possibile una cosa del genere? non sarebbe illegale obbligare un utente di usare solo il loro alimentatore? (che costa esattamente il doppio +10 euro, piu' un attesa di giorni....)

esiste un modo per taroccare sto controllo? mi sembra che la cosa sia integrata a livello di bios...

qualcun altro con un dell ha avuto lo stesso problema'

pinok
08-01-2010, 08:44
Il mio Dell 640m ha solo due contatti nello spinotto dell'alimentatore, per cui escluderei tale taroccamento.

Sui modelli più recenti non ti so dire

nicolait
08-01-2010, 18:21
Il mio Dell 640m ha solo due contatti nello spinotto dell'alimentatore, per cui escluderei tale taroccamento.

Non conta il numero dei fili: una sorta di blocco può esistere anche sui 2 fili dell'alimentazione.
(Vedi i vecchi nokia di tanti anni fà che caricavano solo con carichini originali, gli ipod, ecc)