PDA

View Full Version : Windows 7, gestione delle cartelle

jmaverick
06-01-2010, 19:55
:) Ciao
Arrivo da XP e l'impatto con 7 non è semplice; uno dei problemi é la gestione, la visualizzazione delle cartelle e la funzione cerca, che in 7 sono piuttosto diverse rispetto ad XP. Alcune domande:
1. Desidero visualizzare tutti i file, come devo fare? Basta dire in opzioni cartelle di visualizzare i file nascosri e non nascondere i file si sistema o vi è ancora qualcosa da svelare? (vedi sotto)
2. Ho un gioco della FX Interactive che in XP metteva i salvataggi in Document and settings > user > Dati applicazioni, dove user era un account. I salvataggio erano delle immagini del tipo save_xy.jpg, bene, non riesco a capire dove vadano a finire i salvataggi in 7! :mad: Ho cercatoe ricercato ma non trovo nulla :muro: Nemmeno la funzione 'cerca' trova files simili.
Qualcuno può illuminarmi? Grazie

dragone17
06-01-2010, 19:57
1) è ancora così

2) quella cartella la si può raggiungere utilizzando la scorciatoia %appdata% (digitato nella barra indirizzi), così la trovi su qualsiasi windows.
visto che su vista/7 è in un posto diverso rispetto a 2k/xp

jmaverick
07-01-2010, 09:01
1) è ancora così

2) quella cartella la si può raggiungere utilizzando la scorciatoia %appdata% (digitato nella barra indirizzi), così la trovi su qualsiasi windows.
visto che su vista/7 è in un posto diverso rispetto a 2k/xp
Mi sembra di capire che tu affermi che i savegames dovrebbero essere in C.\utenti\utente\appdata, corretto?
Se è così, il mio account è il mio cognome, bene in C:\Utenti\miocognome\appdata non vi è traccia di ciò che cerco, ovvero non vi è alcuna cartella relativa al gioco (Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore). Ho trovato cartelle Appdata, ma anche qui nulla, mistero.....Il gioco peraltro funziona, salva e i salvataggi sono riutilizzabili all'interno del gioco. Unica osservazione, nei riferimenti al gioco trovo che il 'proprietario' è 'Administrators', mentre io mi loggo con il mio cognome, avendo però i priviliegi di 'amministratore', quindi: è un problema legato all'account?

dragone17
07-01-2010, 09:15
non appdata, %appdata% (con i %prima e dopo).
è una scorciatoia di windows per la cartella che lui chiama in gergo "dati applicazioni", ma che non è detto che abbia effettivamente quel nome.
in windows xp corrispondeva a "c:\documents and settings\<nomeutente>\dati applicazioni\", ma in vista/7 corrisponde a "C:\Users\<nomeutente>\AppData\Roaming\".
se la cerchi manualmente non la riconosci (non chiedermi perchè le abbiano cambiato nome da vista), però se usi la scorciatoia la trovi sempre e comunque, su qualsiasi windows.

controlla in \roaming\, se non c'è neanche lì non saprei. il gioco richiede i diritti da amministratore per essere lanciato? lo vedi se c'è l'icona dello scudo sovrapposta a quella del gioco (quella dell'UAC)

jmaverick
07-01-2010, 12:30
non appdata, %appdata% (con i %prima e dopo).
è una scorciatoia di windows per la cartella che lui chiama in gergo "dati applicazioni", ma che non è detto che abbia effettivamente quel nome.
in windows xp corrispondeva a "c:\documents and settings\<nomeutente>\dati applicazioni\", ma in vista/7 corrisponde a "C:\Users\<nomeutente>\AppData\Roaming\".
se la cerchi manualmente non la riconosci (non chiedermi perchè le abbiano cambiato nome da vista), però se usi la scorciatoia la trovi sempre e comunque, su qualsiasi windows.

controlla in \roaming\, se non c'è neanche lì non saprei. il gioco richiede i diritti da amministratore per essere lanciato? lo vedi se c'è l'icona dello scudo sovrapposta a quella del gioco (quella dell'UAC)
OK, grazie mille, in effetti la cartella è
C:\Utenti\MioAccount\AppData\Roaming\Game\Sherlock....\Save
il che non è evidente :p
Per trovarla ho fatto una scansione di tutto il disco (ci ha messo una vita) chiedendogli di scandire il dsco C alla ricerca di %appdata%
Quello che non capisco è come mai se seguo
start > cerca programma e file, digito ad esempio 'save', ma Win7 non trova quello che cerco... :confused:

dragone17
07-01-2010, 12:37
ma non devi cercare %appdata%
se clicchi sulla barra degli indirizzi di esplora risorse, lo digiti e dai invio ti porta direttamente lì. stessa cosa se lo digiti tramite la funzione esegui (tasto win + R) o anche nella casella di ricerca del menu avvio di 7.
http://img695.imageshack.us/img695/9622/appdata.th.jpg (http://img695.imageshack.us/i/appdata.jpg/)

7 probabilmente non te lo trovava perchè quella cartella non è indicizzata dal servizio di indicizzazione (difatti hai dovuto fare la ricerca su tutto il disco).
del resto non è una cartella in cui normalmente l'utente dovrebbe entrare e far qualcosa...

jmaverick
07-01-2010, 14:48
ma non devi cercare %appdata%
se clicchi sulla barra degli indirizzi di esplora risorse, lo digiti e dai invio ti porta direttamente lì. stessa cosa se lo digiti tramite la funzione esegui (tasto win + R) o anche nella casella di ricerca del menu avvio di 7.
http://img695.imageshack.us/img695/9622/appdata.th.jpg (http://img695.imageshack.us/i/appdata.jpg/)

7 probabilmente non te lo trovava perchè quella cartella non è indicizzata dal servizio di indicizzazione (difatti hai dovuto fare la ricerca su tutto il disco).
del resto non è una cartella in cui normalmente l'utente dovrebbe entrare e far qualcosa...
Grazie, adesso mi è chiaro
Grazie 1000 per l'aiuto :)