svarionman
06-01-2010, 18:17
Ciao, ho ordinato un banco da 1GB per incrementare la Ram del mio PC. La scheda madre è una Intel 915GEV attualmente ho montato un banco da 512GB (quello originario) e uno da 1GB che ho aggiunto l'anno scorso. Non sapendo bene quale fosse la differenza dual/single channel, ho letto sul manuale della scheda madre che con una configurazione del genere la Ram ha lavorato finora in single channel. Quindi per farla lavorare in dual channel dovrei mettere la memoria da 1GB al posto di quella da 512, visto che è lo stesso modello dell'altro banco da un gigabyte.
Però, da quello che ho capito, se dovessi mettere il banco da 512mb in uno dei due slot rimanenti della scheda, la memoria tornerebbe a lavorare in single channel. Infatti mi sembra di capire che per lavorare in dual channel ci sia bisogno di coppie di memorie identiche nei rispettivi slot, con qualsiasi altra configurazione lavora in single channel.
-Quindi, meglio lasciare solo le due memorie da 1GB e "buttare via" quella da 512, oppure montarle tutte per avere una quantità di memoria totale maggiore, anche se in single channel?
-E' così elevata la differenza prestazionale tra single channel e dual channel?
-Considerando che la CPU è un Pentium4 3.0 Ghz e gira Windows XP, ha senso secondo voi montare più di due Gb oppure sarebbe inutile?
Però, da quello che ho capito, se dovessi mettere il banco da 512mb in uno dei due slot rimanenti della scheda, la memoria tornerebbe a lavorare in single channel. Infatti mi sembra di capire che per lavorare in dual channel ci sia bisogno di coppie di memorie identiche nei rispettivi slot, con qualsiasi altra configurazione lavora in single channel.
-Quindi, meglio lasciare solo le due memorie da 1GB e "buttare via" quella da 512, oppure montarle tutte per avere una quantità di memoria totale maggiore, anche se in single channel?
-E' così elevata la differenza prestazionale tra single channel e dual channel?
-Considerando che la CPU è un Pentium4 3.0 Ghz e gira Windows XP, ha senso secondo voi montare più di due Gb oppure sarebbe inutile?