View Full Version : Pulsar sei volte più veloci della luce? Ho capito bene?
franklar
06-01-2010, 17:53
Researchers say as the polarization currents in these emissions are whipped around with a mechanism likened to a synchrotron, the sources could be traveling up to six times light speed, or 1.8 million km per second. However, although the source of the radiation exceeds the speed of light, the emitted radiation travels at normal light speed once it leaves the source. "This is not science fiction, and no laws of physics were broken in this model," said John Singleton of Los Alamos National Laboratory at a press briefing at the American Astronomical Society meeting in Washington, DC. "And Einstein’s theory of Special Relativity is not violated."
This model, called the superluminal model of pulsars, was described by Singleton and colleague Andrea Schmidt as solving many unanswered issues about pulsars."We can account for a number of probabilities with this model," said Singleton, "and there is a huge amount of observational data available, so there will be ample opportunities to verify this."
Link all'articolo completo su Universetoday (http://www.universetoday.com/2010/01/06/faster-than-light-pulsar-phenomena/)
Ricordo di getti di materia da quasar lontane che per effetti prospettici "sembravano" viaggiare più veloce della luce, ma qui si dice che viaggiano effettivamente più veloci e senza violare le leggi conosciute. Possibile?
Ricordo di getti di materia da quasar lontane che per effetti prospettici "sembravano" viaggiare più veloce della luce, ma qui si dice che viaggiano effettivamente più veloci e senza violare le leggi conosciute. Possibile?
Si è possibile. Per oggetti molto distanti, la velocità che noi percepiamo è molto superiore perchè lo spaziotempo tra noi e l'oggetto si espande. In realtà la luce viaggia sempre alla medesima velocità. E' la prima volta però che sento di un effetto superluminare di 6c. Solitamente è di solo qualche punto percentuale sopra..
Edit: rileggendo ho capito che effettivamente le sorgenti si muovono a 6c. Se però l'informazione viene propagata sempre a c, non c'è violazione del limite sulla velocità della luce. Però mi chiedo come sia possibile che queste pulsar si muovano a quella velocità: gli effetti relativistici dovrebbero essere assurdi! E poi come un'aereo supersonico sfonda la barriera del suono, una sorgente superluminare dovrebbe creare qualcosa di simile ad un orizzonte degli eventi intorno a se..
Le sorgenti oltretutto non potrebbero essere fatte di particelle standard, la cui massa sarebbe oltre infinita a quella velocità. Potrebbe essere materia esotica...
robertogl
06-01-2010, 19:56
ma da quando la materia può superare la velocità della luce?:mbe:
NeroCupo
06-01-2010, 21:32
Non diciamo pugnette e documentiamoci prima di far cadere la mascella :D
Link: QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_superluminale)
NeroCupo
Edit: Mi correggo (non avevo letto tutto, chiedo venia): Parlano proprio di velocità superluminale :confused:
Mi sa che mi documenterò meglio
NeroCupo
robertogl
06-01-2010, 21:35
Non diciamo pugnette e documentiamoci prima di far cadere la mascella :D
Link: QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_superluminale)
NeroCupo
quindi non superano la velocità della luce? :)
NeroCupo
06-01-2010, 21:37
quindi non superano la velocità della luce? :)Azz... Speravo di aver fatto la modifica in tempo, invece sei stato più veloce della luce (per rimanere in tema :D )
Lì sembra proprio che parlino di velocità più elevate di 'C', ma mi suona decisamente strano.
Mi informerò meglio perchè c'è qualcosa ch non quadra ;)
NeroCupo
robertogl
06-01-2010, 21:43
Azz... Speravo di aver fatto la modifica in tempo, invece sei stato più veloce della luce (per rimanere in tema :D )
Lì sembra proprio che parlino di velocità più elevate di 'C', ma mi suona decisamente strano.
Mi informerò meglio perchè c'è qualcosa ch non quadra ;)
NeroCupo
se non sbaglio cmq parlano sempre di 'velocità apparente',quindi dovrebbe quadrare tutto :confused:
Si tratta di un modello e questo modello dice che il flusso responsabile dell'emissione di radiazione oscilla come una funzione della frequenza. ma più avanti dice:
However, Singleton said, the fact that the source moves faster than the speed of light results in a flux that oscillates as a function of frequency. "Despite the large speed of the polarization current itself, the small displacements of the charged particles that make it up means that their velocities remain slower than light," he said.
These superluminal polarization currents are disturbances in the pulsar’s plasma atmosphere in which oppositely-charged particles are displaced by small amounts in opposite directions; they are induced by the neutron star’s rotating magnetic field. This creates the electromagnetic equivalent of a sonic boom from accelerating supersonic aircraft. Just as the “boom” can be very loud a long way from the aircraft, the analogous signals from the pulsar remain intense over very long distances.
il che conferma che niente può viaggiare più veloce della luce ;)
robertogl
06-01-2010, 21:54
Si tratta di un modello e questo modello dice che il flusso responsabile dell'emissione di radiazione oscilla come una funzione della frequenza. ma più avanti dice:
:O ;)
risolto il mistero :)
razziadacqua
08-01-2010, 00:14
Allora,rileggete bene,ma anzi ve la traduco COME L'HO CAPITA IO:
"I Dati osservati da nove pulsar, compresa la pulsar del Granchio, suggeriscono che queste stelle di neutroni in rapida rotazione emettono l'equivalente elettromagnetico di un boom sonico, dove un modello creato per capire questo fenomeno dimostra che la fonte delle emissioni dovrebbe viaggiare più veloce della velocità della luce .
Dicono i ricercatori, come le correnti di polarizzazione di queste emissioni sono emesse in giro con un meccanismo simile a un sincrotrone, le fonti potrebbero essere in viaggio fino a sei volte la velocità della luce, o 1,8 milioni chilometri al secondo. Tuttavia, anche se la fonte delle radiazioni supera la velocità della luce, la radiazione emessa viaggia a normale velocità della luce una volta che lascia la fonte.
"Questa non è fantascienza, e le leggi della fisica non sono state violate in questo modello", ha detto John Singleton del Los Alamos National Laboratory, in una conferenza stampa al convegno dell'American Astronomical Society a Washington, DC. "E la teoria della relatività speciale di Einstein non è violata."
La cosa mi che mi fa piacere è che questa domanda la posi al rettore dell'università di bologna molti molti anni fa,al professor Bartolini,dove gli chiesi cosa sarebbe successo che se una stella,un corpo,il momento stesso che emetteva il primo fotone,viaggiasse a una velocità pari a C in direzione opposta. Lui rispose "Soltanto un forte spostamento verso il rosso,in quanto non sarà mai uguale a C la sua velocità".
Questo modello, chiamato il modello superluminale delle pulsar, è stato descritto da Singleton e collega Andrea Schmidt a risolvere molte questioni senza risposta circa le pulsar. "Possiamo risolvere un certo numero di probabilità con questo modello", ha detto Singleton, "e vi è una quantità enorme dei dati osservativi a disposizione, quindi ci saranno ampie opportunità per verificare questo ».
ECCO IL pezzo centrale
Tuttavia, Singleton ha detto, il fatto che la fonte si muove più velocemente della velocità della luce i risulta in un flusso che oscilla in funzione della frequenza. "Nonostante la grande velocità della corrente stessa di polarizzazione, gli spostamenti piccoli delle particelle cariche che fanno, significa che la loro velocità tende a rimanere più lenta di luce", ha detto.
Queste correnti superluminali di polarizzazione sono perturbazioni nell'atmosfera di plasma della pulsar, dove particelle di cariche opposte vengono spostate per piccole distanze in direzioni opposte, ma sono indotte dal campo magnetico rotante della stella a neutroni.Questo crea l'equivalente elettromagnetico di un boom sonico dall' accelerazione di aerei supersonici. Proprio come il "boom" può essere molto forte lungo la del velivolo, i segnali analoghi dalla pulsar restano intensi su distanze molto lunghe.
Finora, le correnti di polarizzazione che viaggiano fino a sei volte la velocità della luce hanno dimostrato di emettere scoppi focalizzati di radiazione ,da parte di esperimenti terrestri :eek: .
ERGO mi pare di capire...che il campo magnetico a ruotare a quella velocità?
Dipenda da cosa intendi con "niente", niente che possa essere associato ad una forma di informazione che io sappia :D
frankytop
08-01-2010, 19:46
uttavia, Singleton ha detto, il fatto che la fonte si muove più velocemente della velocità della luce i risulta in un flusso che oscilla in funzione della frequenza. "Nonostante la grande velocità della corrente stessa di polarizzazione, gli spostamenti piccoli delle particelle cariche che fanno, significa che la loro velocità tende a rimanere più lenta di luce", ha detto.
Queste correnti superluminali di polarizzazione sono perturbazioni nell'atmosfera di plasma della pulsar, dove particelle di cariche opposte vengono spostate per piccole distanze in direzioni opposte, ma sono indotte dal campo magnetico rotante della stella a neutroni.Questo crea l'equivalente elettromagnetico di un boom sonico dall' accelerazione di aerei supersonici. Proprio come il "boom" può essere molto forte lungo la del velivolo, i segnali analoghi dalla pulsar restano intensi su distanze molto lunghe.
Certo che è spiegato da cani.
Per come l'ho capita io il campo della pulsar polarizza degli elementi distribuiti con velocità virtualmente superiore alla velocità della luce nel senso che i vari elementi sono investiti dal campo in modo quasi contemporaneo dando l'impressione che la polarizzazione sia opera di un campo che proceda avelocità superiore a C.
Questa polarizzazione quasi simultanea ha come effetto di compattare il campo per cui è osservabile anche a grande distanze.
P.S. E se non è così,che si impicchino,gli articolisti imparino a scrivere in modo più esaustivo.
P.P.S. Come ha già detto mark91 gli oggetti possono muoversi a velocità superiori della luce ma solo all'interno del loro spaziotempo:è noto che grazie all'energia oscura l'universo accelera la propria espansione,senza limite,e man mano che i corpi supereranno la fatidica velocità C,non saranno più visibili giacchè la luce a quel punto ovviamente non potrà più raggiungere l'osservatore.
Non so se questo discorso ha qualche attinenza con le pulsar in questione,questo non l'ho capito,ripeto si spiegassero meglio....
La materia oscura è solo un'ipotesi :asd:
franklar
08-01-2010, 22:10
Ecco, allora non era solo una mia impressione che l'articolo è scritto in modo quantomeno nebuloso in alcune parti...
P.P.S. Come ha già detto mark91 gli oggetti possono muoversi a velocità superiori della luce ma solo all'interno del loro spaziotempo:è noto che grazie all'energia oscura l'universo accelera la propria espansione,senza limite,e man mano che i corpi supereranno la fatidica velocità C,non saranno più visibili giacchè la luce a quel punto ovviamente non potrà più raggiungere l'osservatore.
E' noto? Parole piuttosto grosse...
E' noto? Parole piuttosto grosse...
Ma come, è notissimo! :D
Un po' come questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119043
Infatti è talmente noto che non è intervenuto nessuno perchè ritenuto scontato! :asd:
ServiceXone
10-01-2010, 10:54
Ma come, è notissimo! :D
Un po' come questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119043
Infatti è talmente noto che non è intervenuto nessuno perchè ritenuto scontato! :asd:
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.