PDA

View Full Version : Lettura pins slot PCI Lato saldature!

Hardisk
06-01-2010, 17:38
Ciao a tutti e lieto 2010

Qualcuno puo' aiutarmi a risolvere questo problema, concettualmente banale, ma che mi crea non pochi fastidi:
I pins di uno slot PCI sono convenzionalmente contrassegnati da

B1 B2.....B64 scheda lato componenti
A2 A2...A64 scheda lato circuito
A ognuno corrisponde un valore di tensione . Conosco la successione dei valori, ma, dovendo intervenire dal lato delle saldature, i pins di uno slot PCI sono sfalsati e disposti in 4 file alterne e qui 'casca l'asino' cioe' il sottoscritto.
Ho difficolta' (a causa di terminazioni cerebrali incrociate) a individuare tale successione, percio' chiedo se qualcuno avesse un'immagine di tale slot, lato saldature, con la corrispondente successione A1 A2...B1...B2 u.s.w., magari anche un disegnino con le 4 file di piedini e le loro corrispondenze, in modo da evitare errori che potrebbero essere fatali per la mainboard!
Grazie dell'attenzione
Donald

Capellone
06-01-2010, 21:09
se hai un multimetro, di quelli buoni, dovrebbe avere la funzione per segnalare la conduzione elettrica, quindi usando i puntali ti sarà facile capire quale pin sullo slot corrisponde a quale saldatura sul pcb.

Hardisk
06-01-2010, 21:37
Ti ringrazio, ma sono un tecnico e conosco perfettamente l'uso del tester e il relativo concetto . La mia difficolta' sta in un fatto fisico: ho problemi di specularita' mentale e visiva : nell'attimo in cui ho individuato un pin e devo capovolgere la scheda, ho gia' capovolto nel cervello verso e posizione. Un esempio: ho l'hobby del legno e dei restauri, ma, alcuni anni fa, costruii la cimasa di un mobile tipo 'barocco' asimmetrico che si rivelo' perfetta, ma totalmente speculare. Anche con il PC uso il mouse dalla sinistra, ma capovolto(nessuno riesce a usarlo in questo modo) ; in breve: devo pensare intensamente a destra per andare a sinistra e viceversa, quindi, se trovassi gia' la tabella pronta, non commetterei errori critici. Forse, rivolgendomi a un amico dotato di carta e penna, riusciro' a fare qualcosa. Un altro problema tipico e' l'allineamento della meccanica dei vcr e tutto cio' che ha una direzione e un verso. Quando si tratta di connettori con pochi pin le cose si agevolano, ma trattandosi di piu' di 120.......
Non sono riuscito a trovare in rete cio' che sto cercando e l'unico aiuto (minimo) trovato su di un Forum, conteneva un errore!

In ogni caso grazie dell'interessamento
Donald

Capellone
06-01-2010, 22:37
il meglio che sono riuscito a trovare è questo: http://pinouts.ru/Slots/PCI_pinout.shtml
forse uno schema di design del pcb lato saldature si trova solo presso le aziende che producono i connettori destinati alle schede madri.
ho riflettuto un po' sul problema cognitivo della specularità e ho provato a farmi uno schema mentale su come leggere i pin senza essere tratto in inganno;
guardando il lato saldature, con il socket orientato verso l'alto:
- la riga A è quella superiore
- la riga B è quella inferiore
- devi contare i pin da destra verso sinistra
- in ogni riga un pin alto è dispari e un pin basso è pari

spero che possa esserti utile.

Hardisk
06-01-2010, 22:49
Il sito pinouts.ru e' uno di quelli da me piu' frequentati!!! Purtroppo c'e' tutto cio' che gia' conosco, anche se e' interessantissimo.

Provero' anche a seguire il tuo consiglio, anche se ho cominciato a sudare nel leggerlo, nel tentativo di spremermi il cervello....ma lo faro' in compagnia di un amico diligente che sia in grado di annotare ogni posizione e so gia' a chi rivolgermi, per questo.
Per chi non ha il mio 'problema' la cosa puo' sembrare banale o assurda, ma per chi fa fatica in questo senso e' un ..dramma
Gli amici ridono quando, salutandoli, mi dirigo nel loro bagno o nel ripostiglio, al posto di andare verso la porta di casa . Il fatto curioso e' che la figlia di un'amica ha lo stesso problema ed e' nata il mio stesso giorno e mese.....
Grazie
Donald