PDA

View Full Version : Prestazioni Velociraptor Raid 0

pierluigi74
06-01-2010, 16:21
Ciao a tutti, volevo sottoporvi i risultati di HD TUNE del Raid 0 (fatto per sfizio, non per necessità...) di 2 Velociraptor da 150 gb che mi sono capitati per le mani:

TRANSFER RATE:

MINIMUM: 183 MB/sec
MAXIMUM: 237 MB/sec
AVERAGE: 218 MB/sec

ACCESS TIME: 5.9 ms
BURST RATE: 2282 MB/sec
CPU usage: -1.0%

Come sono, secondo voi? Buoni o migliorabili? Se sono migliorabili, cosa devo fare a parte deframmentare come si deve il disco?
Grazie, e auguri di buona befana a tutti... :D :D :D

dirklive
06-01-2010, 17:20
mi sembrano del tutto in linea, al massimo se la write cache back non è attivata attivala e niente di più:) :ave: :ave:

Capellone
06-01-2010, 21:17
il burst dice che la cache è già attiva, quindi non c'è altro da toccare.

pierluigi74
06-01-2010, 23:05
Dato che potrei avere nei paraggi un terzo velociraptor, dite che sarebbe inutile metterne a questo punto 3 in raid 0?
A livello prestazioni, si sentirebbe un terzo disco in raid oppure no?
Non che debba gestirci chissà cosa, con un sistema del genere, anzi, ne faccio un uso comunissimo, ma visto che i dischi ci sono...
A livello caricamento Windows e apertura programmi comuni, gestione file video o immagini, con 3 velociraptor come si va? Arrivare a 300 MB/sec come media è possibile o bisogna passare ad un raid 0 di ssd?
E' meglio avere un I/O molto alto, secondo voi, oppure tempi d'accesso il più bassi possibile?

Sergio_Di_Rio
06-01-2010, 23:25
Dipende sempre dal controller raid su cui stai utilizzasndo i dischi.

Avere un I/O molto alto, nel tuo caso, mi sembra inutile (ricercato invece in ambito server); quindi meglio un access time il più basso possibile.

dabruna
07-01-2010, 07:29
Si appunto, serve sapere che tipo di controller hai usato e i costi del sistema completo.
Grazie